PDA

Visualizza Versione Completa : Usura Batteria Macbook Pro



iduloz
31-05-10, 17:57
Salve. Leggendo un post precedente, qualche giorno fa, ho fatto anche io una verifica della batteria con coconutBattery al mio MBP acquistato a luglio 2009. Pur essendo stato attento a fare le calibrazioni periodiche o evitando comunque un utilizzo con alimentazione esterna la mia batteria dopo 12 mesi di utilizzo risulta avere oggi una capacità di carica pari all'88%.
La mia domanda a questo punto è: possibile che la maggiore usura sia dovuta al fatto che quando spengo il computer lascio inserito il cavo usb dell'HD esterno ?
Grazie per l'attenzione.

Lester
31-05-10, 19:11
Nel post che hai letto probabilmente era riportata anche la perdita percentuale di capacità per ciclo di ricarica (0,03-0,05%): in System Profiler vedi il conteggio dei cicli di ricarica e puoi fare un po' di conti. Il disco esterno non dovrebbe influire, nel senso che non si ricarica e che quando spegni il Mac il volume lo espelli prima (..spero) o comunque non viene montato. Voglio dire che, se anche fosse un disco non autoalimentato, a Mac spento non si dovrebbe accendere neppure un led.

Il discorso sarebbe diverso se tu lasciassi collegato, ad es., un iPod. Almeno credo che quel che vale per i MBP del 2010 valga anche per il modello precedente.

iduloz
31-05-10, 22:41
Grazie Lester per la tua risposta.
Comunque come mi hai detto, ho controllato su System Profiler; i cicli di ricarica sono a tutt'oggi 164 , la perdita di capacità è del 12% ( in media 0,073% a ciclo di ricarica).
E' normale?
Grazie

Peterpan
31-05-10, 22:44
Abbastanza normale. Ci possono essere oscillazioni, dovute a tanti fattori esterni e con tutta probabilità le batterie possono avere fra loro differenze.

iduloz
31-05-10, 22:57
Grazie per le risposte.
a dire il vero non è che sono così pignolo da stare attento alle percentuali. Ma era solo una curiosità per capire a cosa attribuire la maggiore usura.
grazie

lyuma
02-06-10, 18:55
Te l'ho cancellato io il post. Se vuoi continui qui (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=46696), dove avevi postato in contemporanea. Lester