PDA

Visualizza Versione Completa : Piani di taglio Cinema4d



Nibu
31-05-10, 17:27
Salve a tutti.. è tanto che non passo da queste parti...
avrei un problemino con Cinema4d.. Premetto lavoro su un MacBook Pro 2.66 GHz 4GB Ram e naturalmente Cinema4d 11...

Dunque cerco di essere chiaro..
Ho un modello di un edificio su 2 piani, e vorrei tagliare il modello in modo da vedere la pianta del piano terra e poterla renderizzare, esiste qualcosa del tipo "piani di taglio" o cose del genere?? Smanettando un po su internet ho trovato il comando "Coltello" ma non me lo fa usare non so perchè.. se qualcuno può aiutarmi in qualche modo.. grazie in anticipo...

P.S. so già che ho ancora un argomento in sospeso in una vecchia discussione in cui non ho postato i risultati del lavoro ma ancora non ne ho prodotti.. anche perchè il lavoro in questione è ancora quello...

Grazie ancora

Ciao

maina
31-05-10, 17:47
dunque....La soluzione del coltello è percorribile, Il problema è che, una volta tagliata la parte che non ti interessa, dovrai poi richiudere il poligono in corrispondenza dello spessore dei muri.
Un'altra soluzione percorribile la funzione Booleana!

ad esempio:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Schermata%202010-05-31%20a%2017.43.24.jpg

Nibu
31-05-10, 18:01
inanzi tutto grazie per la risposta cosi tempestiva...

Forse ho dimenticato di dire che sono un vero principiante con cinema 4d e non so come si fa neanche la booleana...

maina
31-05-10, 18:12
va bene, vediamo se riusciamo e farlo insieme...
Prima di procedere dovresti dirmi qual è il punto di partenza e cioè come hai fatto il tuo edificio. Magari una schermata del tuo lavoro in modo che io possa orientarmi meglio non sarebbe male come inizio :)

Nibu
31-05-10, 18:20
Ok questa è l'interfaccia con il progetto aperto..

L'edificio essendo speculare sugli assi x e z è diviso in 4 grandi gruppi...

maina
31-05-10, 18:32
hmmm...ora mi ricordo di questo progetto.
Dovrei vedere la divisione dei gruppi, ma rischiamo di andare per le lunghe. Inviami il progetto se lo ritieni possibile; in questo modo posso suggerirti le operazioni da fare più facilmente e in maniera rapida in modo che tu possa anche capire meglio.

Nibu
31-05-10, 18:34
Ok adesso ci provo..
grazie mille per la disponibilità

premetto che è un file un pò pesante.. è un problema se passo da megaupload??

Nibu
31-05-10, 18:47
ok.. questo è il link:

http://www.megaupload.com/?d=6182WL7H

maina
31-05-10, 18:48
va bene....mi ricordo, me lo avevi già inviato una volta :). vada per megaupload

Nibu
14-06-10, 22:02
Salve ancora... nonvorrei mettere fretta a nessuno.. ma ci sono stati dei problemi con il download del file???

Grazie ancora

ciao

andre85
16-06-10, 00:17
posso fare una domanda un po' off-topic?? (ma forse non troppo..)

ma con quale programma è stato modellato il tuo tempio?

rob
16-06-10, 00:20
Salve a tutti.. è tanto che non passo da queste parti...
avrei un problemino con Cinema4d.. Premetto lavoro su un MacBook Pro 2.66 GHz 4GB Ram e naturalmente Cinema4d 11...


;)

andre85
16-06-10, 00:32
Forse ho dimenticato di dire che sono un vero principiante con cinema 4d e non so come si fa neanche la booleana...

invece a quanto vedo il modello è abbastanza complesso, quindi pensavo fosse possibile che lo avesse modellato con un altro programma, perchè da quanto leggo a lui serve poi fare dei render con cinema 4d..

se avesse utilizzato un altro programma per modellare, magari del quale è più esperto.. gli avrei potuto consigliare di sezionare direttamente in quel programma e di esportare il modello per cinema 4d, in modo da dover impostare solo il render..

da qui la mia domanda..

rob
16-06-10, 00:34
Allora attendiamo che Nibu chiarisca.
Grazie andre85 per la precisazione :).

Edit: e grazie in anticipo se potrai eventualmente aiutarlo :).

andre85
16-06-10, 00:52
Edit: e grazie in anticipo se potrai eventualmente aiutarlo :).

spero proprio.. anche io so poco di cinema 4d.. ho fatto solo qualche render..
quindi spero di imparare qualcosa di nuovo..

:-)

Nibu
18-06-10, 11:07
salve a tutti

prima di tutto scusate la risposta tardiva...

cerco di rispondere un pò a tutte le domande poste in questo mio periodo di silenzio... dunque.. io ho modellato con 3dsmax.. purtroppo avendo un mac sono costretto a farlo girare su parallels.. e arrivati verso la fine non riusiva più a reggerlo.. quindi per motivi pratici sono passato si cinema4d. anche perchè sto cercando di abbandonare windows e volevo imparare un programma direttamente su mac..

l'idea di tagliare su 3ds e rendereizzare su c4d il modello già tagliato è una buona idea.. ma impossibile in quanto, come ho già detto, il mio 3ds si impalla con un file cosi grosso.

andre85
18-06-10, 19:51
ok, ora ho capito la situazione..
provo a smanettare un po' in cinema e vedo se riesco a trovare una soluzione semplice..
non garantisco nulla.. ma teniamo le dita incrociate..

maina
18-06-10, 22:18
Quello che vedi è il risultato di una serie di operazioni che hanno richiesto l'uso anche altri programmi. Non ti spiego il procedimento che ho usato perchè ci vorrebbero 32 giorni e anche per me non è stato facile. Il file originale è composta da migliaia di mesh e richiede molta pazienza.
Come vedi, per ragioni che non sto a spiegarti, la sezione è "aperta", però se hai tempo e voglia, puoi richiudere tu "a manina" tutte le sezioni.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Schermata%202010-06-18%20a%2022.09.00.jpg

Se ti interessa e va bene (non chiedermi altre sezioni però) ti faccio avere il file.


bon....torno in corsia...

rob
18-06-10, 22:24
:smt038
:fioriperte:

andre85
19-06-10, 14:59
Quello che vedi è il risultato di una serie di operazioni che hanno richiesto l'uso anche altri programmi.

curiosità.. quali programmi??
io stavo pensando a qualcosa mediante l'uso di archicad..

maina
19-06-10, 15:08
Ho iniziato con cinema sezionando il file cancellando le parti che non servivano, nonostante ciò ci si ritrova un file davvero pesante e poco gestibile, ho provato poi con Bonzai3d, ma poi sono tornato su Cinema e ho cancellato metà del tempio, ho salvato in 3ds e ho proseguito in Rhino (per Mac) cancellando la parte superiore superiore della struttura (travi orizzontali) una per una. Dopo aver finalmente alleggerito tutto il file ho tagliato con un piano all'altezza che vedo e poi, tramite il comando simmetria, ho ripristinato l'altra metà. Diciamo quindi che Cinema e Rhino (e molta buona volontà) hanno potuto ottenere il risultato che vedi.
Il problema non è il programma che usi, ma il file. Si tratta, come ti ho già scritto, di migliaia di mesh che richiedono una potenza di calcolo non indifferente. Prova con archicad, io nemmeno ci ho provato....

andre85
19-06-10, 15:25
ho provato a scaricare il file dal vecchio post.. quasi 600mega di file cinema 4d..
non me ne intendo molto ma mi sembra TROPPO pesante per un edificio..
forse il problema è la conversione da 3d studio..

adesso provo un po' a smanettarci...

una domanda fondamentale.. il render finale dovrà essere di un materiale unico (es. come un modellino in gesso/cartone) oppure devono esserci materiali differenti??

un'altra domanda.. hai anche il file originale in 3d studio?

maina
19-06-10, 15:48
questo il file dell'immagine che ho postato. Si tratta di un file di Rhino.

http://www.megaupload.com/?d=YZ97BFKL

andre85
19-06-10, 17:24
ok, grazie.. procedo al download..
[ho visto meglio l'edificio.. direi che le dimensioni del file non sono grosse.. è proprio complesso, infatti sto facendo molta fatica a gestirlo..]

Nibu
23-06-10, 11:03
Salve di nuovo a tutti... premetto ringraziando tutti quanti per l'incredibile disponibilità... vorrei ringraziare maina per tutto il lavoro svolto, anche se purtroppo utilizzando tutti i consigli ricevuti su questo forum sono riuscito ad ottenere ciò che cercavo, prima di tutto sono ritornato su 3dsmax perchè come scritto in precedenza, l'edificio è stato modellato lì (grazie a andre85 per avermelo fatto notare); lavorendo solo su un quarto dell'edificio (completamente speculare e il file pesa meno) ho tagliato ogni elemento con la booleana..(allego risultato)..
questo è ciò che ho fatto, giusto o sbagliato che sia ho ottenuto il risultato, un pò a malincuore però, speravo di imparare un comando nuovo su c4d.. Studirò..

Grazie ancora a tutti...

(ora mancano solo i render da fare.. speriamo bene..)

alla prossima discussione.

ciao

maina
23-06-10, 13:59
Sei sulla strada giusta!

Il procedimento è corretto e le booleane sono un ottimo sistema per ottenere una sezione, l'unica problema è che richiedono molte risorse e un Mac quindi potente. Avevo tentato anch'io, ma si bloccava tutto.
Le booleane ti consentono anche di variare facilmente la linea di sezione senza dover fare grandi operazioni. Ben fatto quindi! :)

andre85
26-06-10, 14:00
mi spiace di essere sparito..
avevo provato a trasformare il modello, importandolo in archicad, in un oggetto GDL, per poter poi sezionare con qualsiasi piano..
ma dopo aver fatto lavorare il buon vecchio core duo 2,16 per circa quattro ore.. ho desistito..
sono contento tu sia riuscito a rimodellare in 3ds.. in attesa di lumi su cinema.. era la scelta migliore!

continuerò a seguire la vicenda.. intanto buon lavoro!