PDA

Visualizza Versione Completa : iMac spegnimento improvviso



Ozio77
31-05-10, 13:49
ciao
temo il peggio e sono alla ricerca di conferme o smentite
iMac late 2006 intel core 2 duo - osx 10.6.3
succede che ultimamente si spegne senza ragione, e non è possibile riavviarlo
se non staccanto la presa di corrente e poi riaccendendo
capita a caso, anche senza impegnare troppo il processore
l'unico altro sintomo che ho rilevato sta nel fatto che ad ogni riavvio la luminosità
dello schermo torna al massimo.
ho già fatto praticamente tutto quello che viene consigliato nella guida ai problemi
(applicato il combo update, reset pram e via dicendo)

quello che temo è che l'SMC stia impazzendo, se non addirittura la scheda logica.
voi che ne dite?
dovrei fare un giretto in assistenza?:(:(

grazie

Peterpan
31-05-10, 13:59
Hai fatto un hardware test ? (avvio del computer tenento il tasto "D" premuto).

Io sospetto un possibile problema con le ventole, col computer che si spegne per protezione della CPU dalle temperature troppo alte. Se cosi' fosse l'intervento sarebbe semplice e non dovrebbe costare troppo.

Ozio77
31-05-10, 15:19
ciao
intanto grazie del riscontro
l'hardware test l'ho fatto e mi da un errore, forse riferito alla ram (aggiunta dopo l'acquisto)
comunque da esperienze passate so per certo che con il codice dell'errore non ci si fa niente in quanto non è identificativo di un preciso difetto, almeno così mi fu detto lo scorso anno quando cambiai l'hard disk rotto

l'opzione ventole potrebbe essere realistica, e probabilmente la migliore possibile in caso di guasto,
però ripeto che gli spegnimenti accadono anche a non altissime temperature (intorno ai 60 gradi), tali da dover staccare l'alimentazione per un rischio di "fusione" della cpu.

staremo a vedere
saluti

Peterpan
31-05-10, 16:55
Ah, beh, l'indicazione del problema sulla RAM potrebbe essere utile. Prima di portarlo in assistenza prova a rimuovere la RAM nuova (o alternativamente provare la vecchia e la nuova) e vedi come va.

pcarlo
31-05-10, 18:40
ciao
temo il peggio e sono alla ricerca di conferme o smentite
iMac late 2006 intel core 2 duo - osx 10.6.3
succede che ultimamente si spegne senza ragione, e non è possibile riavviarlo
se non staccanto la presa di corrente e poi riaccendendo
capita a caso, anche senza impegnare troppo il processore
l'unico altro sintomo che ho rilevato sta nel fatto che ad ogni riavvio la luminosità
dello schermo torna al massimo.
ho già fatto praticamente tutto quello che viene consigliato nella guida ai problemi
(applicato il combo update, reset pram e via dicendo)

quello che temo è che l'SMC stia impazzendo, se non addirittura la scheda logica.
voi che ne dite?
dovrei fare un giretto in assistenza?:(:(

grazie
A me (con un imac 17" come il tuo) è capitato lo steso disguido.
In assistenza mi hanno detto di non aver trovato alcunchè.
Con buona probabilità qualcosa sulla scheda logica che malfunziona (questo lo penso io).
Sono in procinto di cambiarlo, poichè una nuova scheda logica costa € 700 ca.
arrivederci.

Ozio77
31-05-10, 21:49
Prima di portarlo in assistenza prova a rimuovere la RAM nuova (o alternativamente provare la vecchia e la nuova) e vedi come va.

scusa, ma dici che conviene farlo anche se la ram è montata da circa 2 anni?
anche se effettivamente nulla mi costa

ciao e grazie

Peterpan
31-05-10, 21:52
La ram può guastarsi, fare qualche prova ti costa pochi minuti di tempo e magari è solo quello ;)

Ozio77
31-05-10, 22:22
magari mercoledì che è festa troverò un po' di tempo per provare
nel frattempo grazie ancora e speriamo bene

Ozio77
06-06-10, 11:15
salve
ho fatto altri hardware test, cambiando tre banchi di ram (i 2 originali più quello acquistato a parte)
e alternando anche lo slot dove è inserita la ram
ma in tutti i casi mi segnala un errore con il codice 4MOT/1/40000003:HDD
l'assistenza si avvicina...

Peterpan
06-06-10, 12:20
"HDD" ... qualcosa non va col disco, magari solo il raffreddamento....

Prima di andare in assistenza, per prudenza clonati il disco su di un disco esterno.

Lester
06-06-10, 12:52
http://www.google.com/search?client=safari&rls=en&q=4MOT/1/40000003:HDD+error+code&ie=UTF-8&oe=UTF-8

Sembra poter essere collegato a problemi diversi, comunque da assistenza.

Ozio77
06-06-10, 20:24
http://www.google.com/search?client=safari&rls=en&q=4MOT/1/40000003:HDD+error+code&ie=UTF-8&oe=UTF-8

Sembra poter essere collegato a problemi diversi, comunque da assistenza.

si avevo già visto
da quanto ho capito io dovrebbe essere qualcosa che ha a che fare con le ventole
anche perchè l'hard disk l'ho cambiato da poco.
quello che mi fa pensare a brutte cose però è l'azzeramento ad ogni riavvio delle impostazioni di luminosità, sembra quasi faccia il reset PRAM in automatico.
Comunque prima dell'assistenza pensavo di provare un pochino con smc fan control (ho automentato di qualche centinaio di rotazioni le ventole), per vedere se gli spegnimenti fossere dovuti solo al calore
Nel frattempo grazie ancora a tutti