PDA

Visualizza Versione Completa : Quale degrado di prestazioni??



Rikikiki
04-01-06, 22:44
Salve a tutti, sono un utente windows ormai stufo dei continui crasc (li conosco cosi bene da mettere in anticipo la mano sul reset prima che avvengano) e sono quindi deciso a passare a Apple. Per l'esattezza sono in procinto di comprare un Quad con 4Gb di ram ma vorrei sapere, se possibile, in quale percentuale le prestazioni saranno ridotte una volta che si passerà a software scritto per piattaforma intel e interpretato da Rosetta(????).
Grazie a tutti in anticipo.- :?: :?: :?:

TheCube
04-01-06, 22:57
Ciao e benvenuto.
Se acquisti un Quad OGGI avrai un'ottima macchina basata su processori PPC; mai e in nessun modo avrai a che fare con Rosetta che esiste al solo scopo di consentire agli utilizzatori (futuri) dei sistemi Mac basati su Intel l'esecuzione di programmi nativi PPC.
Ergo, nessuna riduzione di prestazioni per te, bensì una ovvia impossibilità di eseguire (nel lontano futuro) programmi compilati esclusivamente per x86, scenario che *dovrebbe* essere situato nel 2008-2009.

Rikikiki
04-01-06, 23:03
Grazie TheCube
ma allora mi sorge spontanea un'altra domanda.
nel 2008-2009 con l'arrivo dei programmi compilati x86 cosa mi accadrà? ci saranno versioni compilate anche per g5 o sarò obsoleto e costretto a cambiare il mio Mac?
Grazie ancora x l'accoglienza.

TheCube
04-01-06, 23:07
Grazie TheCube
ma allora mi sorge spontanea un'altra domanda.
nel 2008-2009 con l'arrivo dei programmi compilati x86 cosa mi accadrà? ci saranno versioni compilate anche per g5 o sarò obsoleto e costretto a cambiare il mio Mac?
Grazie ancora x l'accoglienza.
Di preciso non lo sa nessuno; la transizione a Intel dovrebbe conludersi nel 2007 ma si suppone che, data la base di installato PPC, i produttori di software NON si azzardino a sospendere la produzione di programmi compatibili con entrambe le piattaforme.
Apple ha predisposto le cose affinchè sia facile compilare (e distribuire) un software adatto a entrambe le piattaforme, per cui non prevedo (ma non sono mago...) che i possessori di Mac PPC (io ne ho sette, ci tengo quindi...) avranno da soffrire di mancanza di software per le loro macchine :wink:

Rikikiki
04-01-06, 23:11
Allora aspettiamo ancora un po di giorni, vediamo cosa succede e che aria tira allo comvention di gennaio e poi via si passa a Mac. Ciao e grazie ancora.