PDA

Visualizza Versione Completa : mi si pianta il mac :(



gigio
04-01-06, 22:43
Il mio PowerMac G5 2x2, che funziona egregiamente, almeno 1 o 2 volte al mese mi si pianta.

Generalmente il problema avviene quando lo spengo o a volte al momento dell'accensione (se non ricordo male, una volta mi ha fatto lo stesso scherzo anche intanto che stavo lavorando con Cubase :x ):
mi appare la schermata grigia nella quale si visualizza il messaggio di tenere premuto lo start button.
eseguo la procedura e poi fila tutto liscio....

avete idea di come posso risolvere il problema?
Ho provato un po' tutti i programmi di terze parti per il mantenimeto del mac, ma nessuno si è rivelato utile, nemmeno quel portento di Tech Tool :(

danielegenova
04-01-06, 22:53
Leggo che capitano problemi simili quando la memoria ram ha dei problemi. Può essere il tuo caso? :???:

Hartz
04-01-06, 22:56
Il mio PowerMac G5 2x2, che funziona egregiamente, almeno 1 o 2 volte al mese mi si pianta.

Ho provato un po' tutti i programmi di terze parti per il mantenimeto del mac, ma nessuno si è rivelato utile, nemmeno quel portento di Tech Tool :(

La versione di Cubase che stai usando è aggiornata?

Hai provveduto alle operazioni classiche di mantenimento? (riparazione permessi, avvio da DVD e riparazione disco)

Hai provato con DiskWarrior?


:roll:

gigio
04-01-06, 23:16
Leggo che capitano problemi simili quando la memoria ram ha dei problemi. Può essere il tuo caso? :???:

è stata la prima cosa che ho pensato, ma come posso saperlo? è ancora in garanzia...se c'è un modo la posso sostituire!



La versione di Cubase che stai usando è aggiornata?

Hai provveduto alle operazioni classiche di mantenimento? (riparazione permessi, avvio da DVD e riparazione disco)

Hai provato con DiskWarrior?

Sì a tutto. la versione di cubese non è aggiornata

:(

macric
04-01-06, 23:20
escludendo l'hardware ( RAM sopratutto e schede aggiuntive e/o periferiche ) forse è proprio la tua versione di Cubase che ti manda in Kernel Panic il PMG5... problemi con programmi audio professionali

se passava da ste parti il Pinguino magari ti dava una risposta più precisa... :)


ciao



Ric

macric
04-01-06, 23:23
uhmmmm, aggiungo : prova il PMG5 con la RAM di fabbrica ( leva i banchi aggiunti successivamente ), quella che c'era già montata sopra e vedi come và... così si và per esclusione




Ric

Hartz
04-01-06, 23:28
la versione di cubese non è aggiornata

:(

In questa pagina (http://www.steinberg.de/DocSupportDisplay_sb24e2.html) trovi gli aggiornamenti di Cubase…

:ciao-smile:

gigio
04-01-06, 23:29
uhmmmm, aggiungo : prova il PMG5 con la RAM di fabbrica ( leva i banchi aggiunti successivamente ), quella che c'era già montata sopra e vedi come và... così si và per esclusione




Ric

ciao Ric!

il fatto è che dovrei levarmi un giga di ram magari per oltre un mese...perch' come detto si pianta solo 1o2 volte al mese, magari per un mese anzi non si pianta mai...

per quanto riguarda cubase penso che fosse un caso, perchè lo uso spesso e altre volte non mi ha mai dato problemi....

:???:

Hartz
04-01-06, 23:31
il fatto è che dovrei levarmi un giga di ram magari per oltre un mese...

Ti fidi della tua RAM?
Dove l'hai comprata?


:vecchietto:

gigio
04-01-06, 23:33
il fatto è che dovrei levarmi un giga di ram magari per oltre un mese...

Ti fidi della tua RAM?
Dove l'hai comprata?


:vecchietto:

kingstone, comprata insieme al mac alla mondadori...

Hartz
04-01-06, 23:37
kingstone, comprata insieme al mac alla mondadori...

Kingston, ottima marca: garanzia a vita!

Fai girare l'Apple Hardware Test così almeno vedi se si tratta di un problema di RAM.
L'AHT lo trovi in uno dei CD che sono venuti con la tua macchina: software aggiuntivo e AHT.
Scegli di fare il test lungo e non preoccuparti se le ventole gireranno come se il tuo G5 dovesse decollare… :)
È normale perché il Mac viene avviato dal system del CD che non ha i controller delle ventole.

:vecchietto:

macric
04-01-06, 23:39
'a Gigio non sò proprio cosa dirti... le RAM della Kingston sono sempre una sicurezza, per cui escluderei ancora problema hardware di questo tipo... magari aggiorna la versione di Cubase che hai, di audio purtroppo non capisco una sega, ci vorrebbe il Pinguino Reale...




Ric

gigio
04-01-06, 23:42
kingstone, comprata insieme al mac alla mondadori...

Kingston, ottima marca: garanzia a vita!

Fai girare l'Apple Hardware Test così almeno vedi se si tratta di un problema di RAM.
L'AHT lo trovi in uno dei CD che sono venuti con la tua macchina: software aggiuntivo e AHT.
Scegli di fare il test lungo e non preoccuparti se le ventole gireranno come se il tuo G5 dovesse decollare… :)
È normale perché il Mac viene avviato dal system del CD che non ha i controller delle ventole.

:vecchietto:

ok provo!

PS. grazie ric

gigio
05-01-06, 01:14
Fai girare l'Apple Hardware Test così almeno vedi se si tratta di un problema di RAM.
L'AHT lo trovi in uno dei CD che sono venuti con la tua macchina: software aggiuntivo e AHT.
Scegli di fare il test lungo e non preoccuparti se le ventole gireranno come se il tuo G5 dovesse decollare… :)
È normale perché il Mac viene avviato dal system del CD che non ha i controller delle ventole.

:vecchietto:

Fatto!
Tutto Ok per fortuna :)

Domani farò passare nuovamente Tech Tool...

PS. Per fortuna che mi hai detto di non preoccuparmi per le ventole, mi sono preso un colpo!!! sono veramente rumorosissime e hanno girato con veemenza per oltre 45 minuti!

gigio
05-01-06, 12:41
anche Tech Tool mi ha detto che il mio comp è perfetto (a parte le solite icone personalizzate...)

bah...non ci capisco molto!:???:

grazie lo stesso!


:)