PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio MacBook non mi legge i cd



Raffy88
30-05-10, 12:59
Aiuto!
Ieri pomeriggio ho trovato un vecchssimo CD, con su scritto "foto".. Risale a non meno di 8 anni fa. Ricordavo la custodia e volevo vedere che foto c'erano dentro... Il Cd non presentava righe e non era nemmeno sporco di polvere...
L'ho infilato nel mio MacBook, e prima ha iniziato a fare un sacco di rumori, e poi ha smesso. Sulla scrivania non è apparsa nessuna icona di cd, come invece fa di solito. Sul finder non trovo il cd. Ho provato ad aprire ITunes, Iphoto, tutti i programmi di DVD per vedere se qualcuno e lo vedeva!! Ho provato anche a far finta di masterizzarci sopra e mi dice "inseire un cd vuoto".
Non so proprio come fare per farlo uscire fuori.
A questo munto non mi interessa vedere che foto ci sono sopra, ma solo levarlo da mio mac!!!
Qualcuno può darmi una mano?:worty::worty:



(Mi è successa la stessa cosa qualche settimana fa, ho masterizzato un cd, poi volevo vedere se era venuto bene, e non mi dava più l'icona in scrivania.. in meno di 5 minuti poi è ricomparsa...
invece adesso no:x)

meigel
30-05-10, 13:07
Non so proprio come fare per farlo uscire fuori.

Benvenuto :)

Riavvia il mac tenendo premuto il tasto sinistro del mouse; esistono anche altri metodi che puoi trovare descritti nel forum utilizzando la ricerca: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=25004

Raffy88
30-05-10, 13:15
ho gia provato a riavviare cosi.. avendo cercato qui su questo forum e su altri...
ma non va

Luthien
30-05-10, 14:29
Con il mio MacBook spesso è bastato premere il pulsante espulsione oppure tenere premuto F12 finché non appariva l'icona centrale di espulsione con il triangolo e successivamente facendo click su quella...

Come però suggerito da Meigel, guarda i suggerimenti per indirizzare e rendere efficiente la ricerca dei problemi sul forum...
:smt039

Votantonio
30-05-10, 15:11
E' un CD di dimensioni normali, vero?
Apri Utility Disco e vedi se viene rilevato.
Altrimenti apri il Terminale e scrivi il seguente comando: drutil tray eject seguito da Invio, se il problema non è meccanico dovrebbe funzionare.

Raffy88
30-05-10, 15:29
grazie per aver risposto.. queste cose le ho già fatte ieri sera, leggendo qui su questo forum... ma non succede proprio niente!

gabod3
30-05-10, 21:56
Dicci tutte le cose che hai già provato per espellere il CD, così è più semplice dirti se ci sono eventuali altre strade prima di rivolgersi all'assistenza. :)

Raffy88
31-05-10, 09:48
Sono andata su Itunes ed ho provato a cambiare alcune impostazioni, ma erano già messe come c'era scritto qui.
Ho riavviato il mac.
Ho scritto sul terminale drutil tray eject e non mi da segni di vita, non dice ne fa niente
schiacciando il tastino in alto a destra, quello dell'espulsione mi viene fuori un simbolo grande nello schermo, ma non fa nulla
Qualcuno ha detto di tenere premuto F12, ma a me fa solo il rumore dell'audio
Ho provato ache ad infilarci dentro delle pinzette per tirarlo fuori, ma il mio fidanzato mi ha bloccata!

questa è l'utility disco

http://img401.imageshack.us/img401/6492/utility.png

quando chiudo lo schermo e poi lo riapro, sento che il cd "lavora", si muove...

secondo me si è incastrato...

gabod3
31-05-10, 10:34
1) Apri la cartella Macintosh HD/Sistema/Libreria/CoreServices/Menu Extras e fai doppio click sul file "Eject.menu". Comparirà un'icona nella barra del menù: cliccaci e seleziona l'espulsione CD.

2) Fai anche un reset di SMC e PMU, poi riprova ad espellere il CD con il tasto di espulsione in alto a destra e/o con il riavvio tenendo premuto il pulsante del trackpad.

3) Ripeti le operazioni dopo aver tenuto spento il MacBook e scollegato dalla corrente per almeno un paio d'ore.

4) Se anche così non dovessi riuscire, devi per forza andare in assistenza.