PDA

Visualizza Versione Completa : Presentazione con musica con iPhoto, o iMovie?



raffatassi
30-05-10, 11:36
Incontro difficoltà a creare una presentazione (slideshow) con una colonna sonora fatta di più pezzi musicali esattamente abbinata alla sequenza di diapositive utilizzando iPhoto. Più volte un lavoro di ore è crashato quando cercavo di modificare i brani musicali abbinati. Mi confermate che la via migliore (o unica) è trattare la presentazione come un progetto di iMovie?

Riker
30-05-10, 15:44
Non ho l'ultima versione di iPhoto o iMovie, ma se vuoi il controllo totale di audio e video prova iMovie HD (06).
Cerca con google Vecchio iMovie HD ancora disponibile

raffatassi
30-05-10, 17:30
Già il vecchio HD: ho impiegato due anni ad abituarmi al nuovo iMovie, del quale ho alla fine apprezzato molte semplificazioni e ora sono costretto a dover tornare indietro! Si riesce, ma la cosa è molto laboriosa. Invece con iMovie (ho la versione più recente (8.0.6.) non si può applicare il fondamentale Ken Burns, perché adatta tutti i fotogrammi al formato del video; cioè anche di una foto verticale prende una porzione 16:9 orizzontale!

raffatassi
07-11-10, 19:43
Mi rispondo da solo avendo trovato una soluzione soddisfacente che volentieri condivido.
iPhoto è l'applicazione più adatta alla creazione di presentazioni di fotografie: si può intervenire sulla durata, sugli effetti e sulle transizioni di ogni singola foto. Conviene montare una presentazione di max. 100 foto (oltre il programma può chiudersi inaspettatamente e si perde tutto il lavoro!). Cliccando sul pulsante musica ho disattivato la riproduzione di musica, così la presentazione resta muta.
Poi usando il pulsante "Esporta" in basso a dx la si esporta nel formato di default, optando per la definizione "monitor" e la presentazione diventa un filmato .mp4 . Poi lo si importa in iMovie, dove diventa un evento nella libreria, che può essere trattato in qualsiasi progetto iMovie, con la possibilità di aggiungere titoli e intervenendo a piacere sulla colonna. Che era quel che volevo.

Ritads
10-12-10, 13:08
scusa un info, ma usando la definizione "monitor" non perdi qualità?

raffatassi
10-12-10, 13:38
La definizione MONITOR (1422x800) è la massima possibile ed è godibile sol sul monitor del computer.
Personalmente metto le slideshows sui DVD standard e lì purtroppo la definizione è 720x480 per cui la perdita di qualità è grandissima. Le foto vengono impastate e poco definite: ma ho visto che tutti lamentano il problema anche in altre discussioni.
Bisognerebbe passare al blue-ray ma i costi per me sono troppo elevati.