PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella "private"



petrusmagnus
28-05-10, 14:49
Salve,

ho appena fatto lo scanning del mio HD con Grand Perspective per liberare un po' di spazio. Vedo che esiste una cartella "private", mai vista prima, che nella sottocartella "var" contiene ben 14 giga di roba. Ora, ho letto su internet che è una cartella nascosta che di solito compare dopo l'uso di Time Machine, che io però non ho mai usato. E' normale che la cartella sia tanto grande, e c'è la possibilità di liberare un poco di spazio?
Uso un Macbook pro 2.4, Leopard 10.5.8, 200 G di HD.
Grazie

maina
28-05-10, 15:22
Se la cartella é nascosta ci sará certamente un motivo ed é bene non toccarla. In linea di massima sarei attento a proseguire con operazioni del genere e lo consiglierie anche a chi sa quello che fa....
I driver delle stampanti, le diverse lingue...queste cose va bene, ma sfrugugliare con programmi che rendono visibile quello che deve restare invisibile, non mi pare una cosa da fare imho

Peterpan
28-05-10, 15:27
La cartella private/var contiene dei log. Riavvia la macchina e vedi se si svuota.

petrusmagnus
28-05-10, 15:57
Dopo aver riavviato la cartella risultava invisibile, così ho rifatto lo scanning con Grand Perspective. Solo da questo programma è raggiungibile, e dopo il riavvio non ha cambiato dimensioni.
Maina, hai ragione, ma io d'altra parte non ho usato Gran Perspective con lo scopo di rendere visibili le cartelle invisibili, tanto che non sapevo neanche che la cartella era invisibile, come poi ho appreso sui forum.
La verità è che risento ancora di alcuni concetti da PC, per cui la cartella, che non avevo mai visto prima e che è così voluminosa, mi dava un po' l'idea di una sorta di contenitore di files temporanei da cancellare per liberare spazio, che del resto mi occorrerebbe. Naturalmente non toccherò nulla senza essere sicuro di poterlo fare. Volevo capire anche perché è così grossa, mentre sui forum leggo che di solito è 2 giga. Nella mia cartella 2 giga sono occupati da un solo file chiamato Sleepimage. Poi ci sono un sacco di file di alcuni mega nella sottocartella "log" formati da "data".asl (ad esempio 2009.8.19.asl).

maina
28-05-10, 16:16
Sei stato chiarissimo :)
Il mio intervento é riferito al caso generale poiché il topic viene letto del tante persone ed é bene sapere che é importante non avventurarsi in cose che non si conoscono perché il rischio di combinare pasticci é davvero dietro l´angolo ed é quindi consgliabile suggerire un po´di prudenza; la stessa che leggo nel tuo intervento :)

petrusmagnus
28-05-10, 16:21
Ok, condivido :smt023
Grazie per le riposte.

Votantonio
28-05-10, 16:25
In effetti nel mio Mac la cartella var ha dimensioni molto più ridotte ma io ho un desktop, forse nei portatili la dimensione è maggiore.

http://img210.imageshack.us/img210/227/privateg.jpg

Che io sappia il file Sleepimage dovrebbe contenere una copia di sicurezza delle informazioni contenute nella RAM e dovrebbe servire a mettere in salvo i dati nell'ipotesi che il tuo portatile resti senza corrente mentre è in stato di stop.

petrusmagnus
28-05-10, 16:30
Grazie. A questo punto non mi resta che chiedere conferma a qualcuno che abbia un MacBook...

Votantonio
28-05-10, 17:03
...Poi ci sono un sacco di file di alcuni mega nella sottocartella "log" formati da "data".asl (ad esempio 2009.8.19.asl).
I file data.asl vengono “ripuliti” quando viene eseguito uno dei tre scripts di manutenzione che trovi descritti in questo tutorial: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-script-routine.html
Come puoi notare di default le tre routines vengono avviate di notte ma se a quell’ora il tuo Mac non è acceso e attivo questa manutenzione ordinaria non può essere eseguita.

Ozio77
28-05-10, 22:35
Grazie. A questo punto non mi resta che chiedere conferma a qualcuno che abbia un MacBook...

ciao
io nell'iMac 10 giga
nel macbook 4 giga

trai le tue conclusioni

petrusmagnus
29-05-10, 01:13
D'accordo, grazie a tutti. Farò in modo che si eseguano le operazioni di manutenzione e posterò i risultati.

Votantonio
29-05-10, 01:15
Bene. Se vuoi però puoi eseguire in un’unica tornata queste tre routines: apri l’applicazione Terminale e copia/incolla il seguente comando:

sudo periodic daily weekly monthly
Batti Invìo. Ti verrà richiesta la password di amministratore (quando la scrivi non vedi quello che scrivi ma vai avanti lo stesso). Batti nuovamente Invìo e attendi che il Terminale abbia finito (lo capisci quando riappare il “prompt” ossia il tuo nome breve seguito dal simbolo del dollaro e da un rettangolo verticale nero).
Su Snow Leopard in particolare l’esecuzione delle tre routines richiede pochissimo tempo (questione di alcuni secondi), su Leopard invece occorre qualche minuto.
Oppure questa notte lasci acceso il tuo Mac, otterrai lo stesso risultato...

Se invece vuoi soltanto verificare quale sia la data più recente in cui queste routine hanno avuto luogo copia/incolla il seguente comando:

ls -al /var/log/*.out
Batti Invio. Otterrai un risultato simile a questo:

-rw-r--r-- 1 root wheel 169090 28 Mag 19:00 /var/log/daily.out
-rw-r--r-- 1 root wheel 563 28 Mag 19:00 /var/log/monthly.out
-rw-r--r-- 1 root wheel 1750 28 Mag 19:00 /var/log/weekly.out

petrusmagnus
29-05-10, 01:30
Ho verificato le date tramite terminale, l'operazione giornaliera era stata eseguita ieri notte (il computer era accesso a scaricare), le altre poco tempo fa:

-rw-r--r-- 1 root wheel 629863 28 Mag 03:15 /var/log/daily.out
-rw-r--r-- 1 root wheel 931 1 Mag 08:04 /var/log/monthly.out
-rw-r--r-- 1 root wheel 29153 22 Mag 10:03 /var/log/weekly.out

Quindi ho eseguito l'operazione di manutenzione, che ha richiesto un istante (anche se ho Leopard, probabilmente perché la manutenzione giornaliera era stata eseguita molto di recente).
Alla fine ho ricontrollato con Grand Perspective, ma la situazione non è cambiata granché, la cartella "private" contiene sempre i files .asl e la sottocartella cartella var è 13,58 giga, prima era 14...

Lester
29-05-10, 01:34
E' opportuna una precisazione, al fine di evitare confusione per altri utenti che non leggessero con la dovuta attenzione. Chi ha Snow Leopard (non è il caso di petrusmagnus) può dimenticarsi dei cron scripts


Informazioni su Mac OS X v10.6 e versioni successive

In Mac OS X v10.6 e versioni successive, le attività di manutenzione in background che non vengono eseguite quando il computer è in modalità di risparmio energetico vengono eseguite successivamente alla riattivazione.


http://support.apple.com/kb/HT2319?viewlocale=it_IT

Descrizioni dettagliate possono essere trovate in queste discussioni Apple:

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2143195
http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1886195

In particolare, nella prima discussione linkata, raccomando di ignorare i post dell'utente con la farfalla per avatar (non trascrivo il nickname per pudore...), che ammorba le discussioni Apple con un profluvio di post in larghissima misura inattendibili o francamente fuorvianti.