PDA

Visualizza Versione Completa : Elimina File/cartella senza passare dal cestino



NonFunzia
28-05-10, 08:47
Buongiorno a tutti, ho cercato nel forum ma ho trovato solo come svuotare parzialmente il cestino, altrove ho trovato altri input...
Problema:
- Eliminare file/cartella di MAC HD senza che questa venga spostata ne cestino e da qui per poi eliminata svuotandolo.
- Eliminare file/cartella da TC/HD esterno direttamente senza "passare" per il cestino.
Motivo:
Passando per il cestino, soprattutto se i files sono grandi ci si mette molto tempo perchè bisogna prima aspettare che "arrivino" nel cestino stesso, ancor più tempo da TC visto che lavora wireless.

Soluzioni ad oggi percorse:
- BatChomod: ottimo ma solo dopo aver "riempito cestino"
- tasti shift +cmd+ back space non funziona nel senso non fa nulla.. forse sbaglio.

Il tutto mi serve per eliminare cartelle grosse tipo copie di back up o cartelle di " copie sicurezza" comunque sempre > di 10 Gb.


1.000 grazie per il vostro tempo e per gli utili consigli d oggi avuti.

Gas Gas
28-05-10, 11:12
ciao,
con una ricerca nel forum:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=7276
shift +cmd+backspace è una scorciatoia da tastiera per svuotare il cestino (lo trovi anche nel topic indicato)

NonFunzia
28-05-10, 15:55
Ho provato con file fatto con stampa pdf della pag del forum, mi dice:
Last login: Fri Sep 11 15:10:02 on console
macbookpro-4:~ *******$ /Users/*******/Desktop/cancellazione\ files\ -\ Pagina\ 2\ -\ Forum\ Mac\ Peer.pdf
-bash: /Users/******/Desktop/cancellazione files - Pagina 2 - Forum Mac Peer.pdf: Permission denied
macbookpro-4:~ *******$


Come mai? ( Ho messo **** dopo al posto del nome utente)
inoltre perchè "macbookpro-4:" ?
GRAZIE

Votantonio
28-05-10, 16:01
Esattamente quale comando hai usato?

Gas Gas
28-05-10, 17:39
come ha detto votantontio, non hai scritto nessun comando, dubito possa funzionare qualcosa. Scrivi prima il comando, poi trascini il file e dai invio.

NonFunzia
28-05-10, 19:59
1.000 grazie fatto ma se da terminale "trascinavo" il file dopo il cmd mi dava errore , mentre:
- cd volumes
- cd data
- sudo rm -rf macbookpro_002332bb13fe.sparsebundle ed inserito PW


ho poi fatto contro prova: quando si "trascina dentro " bisogna poi cancellare da users sino al proprio nome utente compreso:
come appare riga dopo "trascinamento":
macbookpro-4:~ pippo$ sudo rm -rf /Users/pippo/Desktop/winmail.dat\ Folder
come "chiede" sia scritta:
macbookpro-4:~ pippo$ sudo rm -rf /Desktop/winmail.dat\ Folder


Lo ha fatto e cancellato subito, come con Xp.
Me lo sono scritto!!! per le prossime volte
Grazie ancora

NonFunzia
29-05-10, 12:47
Sono riuscito a farlo!!
GRAZIE, a questo punto vi chiedo è possibile fare un'icona che rimandi alla pocedura che faccia fare il tutto in automatico?
provo a spiegarmi meglio:
icona per eliminaPippo contenente il cmd: sudo rm -rf /Volumes/<pippo>/.Trashes/
da cliccare , ti chiede pw ed elimina?
da replicare con altri percorsi di files da usarsi periodicamnere, od ancor meglio con lo "spazio per "trascinarci dentro il file da eliminare, ma che "automaticamente elimini" il percorso in più?

Grazie

rob
29-05-10, 13:52
Ciao NonFunzia,
ho spostato qui questa tua risposta: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=390447#post390447
È il terzo messaggio su questo argomento che posti in discussioni differenti.
Per favore, non disperdere i messaggi in questo modo.

E ricorda, una domanda per topic.
Per favore, se non l'hai già fatto, prendi anche visione delle regole (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html).
Grazie, :)