PDA

Visualizza Versione Completa : Assenza permessi



Fab_TA
27-05-10, 10:59
CIao a tutti,
ho cambiato un paio di settimane fa il mio iMac.
Ho passato i dati usando l'assistente migrazione e tutto è andato a buon fine.
Ora mi trovo a dover istallare l'aggiornamento di skype e il sistema mi dice che non posso farlo perchè questo account non ha i permessi di amministratore.
PReciso che è l'unico account che ho, che ho verificato he abbia i permessi necessari, che ho anche fatto la riparazione dei permessi usando l'utility disco...senza alcun effetto.

Cosa mi resta da fare?

iMac 20,5' 3.06 Ghz - OSX 10.6.3

maina
27-05-10, 11:07
Prova ad installarlo spostando le preferenze sulla scrivania

Fab_TA
27-05-10, 11:26
ti spiace essere più chiaro?

Gas Gas
27-05-10, 11:33
Con i programma chiuso, sposta sulla scrivania il seguente file: com.skype.skype.plist situato in tuonome->libreria->preferences
Quindi prova a installare il programma.
Quando dici che il tuo account ha i permessi necessari intendi che è un account amministratore vero? non un account standard.

Fab_TA
27-05-10, 11:53
si è un account amministratore, ok ci provo, grazie


no niente, non lo sposta

Votantonio
27-05-10, 15:23
...no niente, non lo sposta
Non è possibile spostare le preferenze sulla scrivania? O non è possibile procedere all'installazione dell'aggiornamento?
Hai avuto difficoltà del genere con altri aggiornamenti?

Fab_TA
02-09-10, 18:22
Ciao ragazzi, sono costretto a tornare sull'argomento.
Ho risolto il problema di skype seguendo le vostre indicazioni.
Ora mi trovo nella medesima situazione dovendo installare aggiornamenti di VLC e FileZilla.
Quando tento di copiarli nella cartella applicazioni il sistema mi dice di non poter completare l'operazione perchè non dispongo dei permessi necessari.

Ho provato a cercare i file idpreferenze nella direcory indicata nel precedente messaggio senza trovarli, ma indipendentemente da questo è evidente che qualcosa non va in generale.
Potete darmi una mano

grazie
fabrizio

maina
02-09-10, 19:15
In attesa di soluzioni più efficienti, proverei di nuovo con le preferenze. Mi pare chiaro con la migrazione si sia riuscita completamente.
A questo proposito vorrei domandarti se la migrazione è avvenuta tra due Mac intel, oppure tra un PPC e Mac intel

Fab_TA
03-09-10, 08:39
LA migrazione è avvenuta tra due Intel
Ho provato a spostare le preferenze di VLC ma ho dovuto cestinare la versione precedente del programma per poter installare quella muova

Lester
03-09-10, 15:31
Puoi postare una screenshot della finestra di info della cartella /Applicazioni?

http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html

Fab_TA
06-09-10, 08:49
eccola

Padmé Amidala
06-09-10, 12:10
Non hai postato la finestra info della cartella applicazioni, ma la finestra info di una delle applicazioni, vale a dire Acquisizione immagine. Non è detto che dicano la stessa cosa.

Lester
06-09-10, 12:18
Hai postato solo la finestra di info di Acquisizione Immagine, non della cartella Applicazioni. Comunque, visto che proprietario e privilegi sono corretti, è probabile lo siano anche sull'intera cartella.

Sarebbe interessante vedere la finestra di info di un'applicazione installata da te sul precedente Mac, ma che non hai ancora aggiornato, caso mai qualcosa fosse andato storto durante la migrazione. Dovrebbe apparire così (ho cancellato il mio nome utente):

http://www.tuttologia.com/forumtutor/lester250.jpg

Puoi notare le differenze rispetto alle applicazioni installate insieme al sistema, come Acquisizione Immagine.

Non hai precisato quale versione del sistema era installata sul precedente Mac.

Fab_TA
06-09-10, 12:25
spero di aver beccato la videata giusta ora

dunque:
ho guardato un'applicazione che era sul computer precedente e che non è stata aggiornata, di fatto neanche usata da qualceh tempo, e le impostazioni mi sembrano corrette.

la versione del SO sul vecchio computer era la 10.6. qualcosa, quella in vigore alla data della migrazione avvenuta ad aprile.

Ora che mi fate notare il discorso dei permessi mi rendo conto che su alcuni programmi ci sono delle differenze.
Nell'elenco dei permessi a volte c'è 'sistema/admin/everyone' , a volte 'nomeutente/admin/everyone' a volte '_unknown/admin/everyone'

Lester
06-09-10, 12:34
Questa è la finestra di info della cartella Applicazioni... e va bene così. Seleziona un'applicazione installata da te sul precedente Mac e non ancora aggiornata (che so, Firefox, EasyFind ecc.): posta la finestra di info di quella.