PDA

Visualizza Versione Completa : esportare nome file file in excel



xblack
26-05-10, 07:46
ciao a tutti
chiedo se esiste un programma che faccia quanto segue:
ho una cartella con moltissimi file (sono delle jpeg) rinominate con codici numerici esempio 1234,6418 e cosi via,ho la necessita di esportare in excel solo il nome del file per evitare di riscriverli a mano uno alla volta

spero non mi sia sfuggito l'argomento sul forum cercato piu volte
grazie in anticipo

Padmé Amidala
26-05-10, 08:20
Entra nella cartella dove hai i file (le immagini), command A per selezionarli tutti, command C per copiare i nomi. Apri Excel e Incolla o command V dalla prima casella. Poi regoli la larghezza della colonna.

Dopo che hai selezionato tutto con command A, se usi il tasto destro del mouse Ottieni informazioni, puoi poi decidere se mostrare o meno l'estensione (jpg) prima di fare la copia con command C. Dipende se vuoi vedere anche l'estensione nella lista excel.

Se vuoi proprio un programma, con tante funzioni, allora c'è printwindow.
http://www.searchwaresolutions.com/
Tamite il bottone file puoi scegliere un output testo o excel e dove salvare la lista. Puoi anche scegliere se avere solo i nomi dei file o anche il resto (peso, data,..) e può espandere le cartelle.

xblack
26-05-10, 20:21
Entra nella cartella dove hai i file (le immagini), command A per selezionarli tutti, command C per copiare i nomi. Apri Excel e Incolla o command V dalla prima casella. Poi regoli la larghezza della colonna.

Dopo che hai selezionato tutto con command A, se usi il tasto destro del mouse Ottieni informazioni, puoi poi decidere se mostrare o meno l'estensione (jpg) prima di fare la copia con command C. Dipende se vuoi vedere anche l'estensione nella lista excel.

Se vuoi proprio un programma, con tante funzioni, allora c'è printwindow.
http://www.searchwaresolutions.com/
Tamite il bottone file puoi scegliere un output testo o excel e dove salvare la lista. Puoi anche scegliere se avere solo i nomi dei file o anche il resto (peso, data,..) e può espandere le cartelle.
intanto grazie padme'
una cosa,se seleziono tutte le immagini nella cartella non mi permette di mostrare o meno l'estensione,lo fa solo con il singolo file
il problema è che quando incollo il tutto in excel riuscirei anche a togliere l'estensione (trova e sostituisci) ma i nomi del file che iniziano con 0 esempio 0080 me lo cambia in 80 e cosi via

Padmé Amidala
26-05-10, 20:48
Allora nella cartella di immagini hai dentro anche qualcosa che "disturba", come per esempio dei file in mp4 oppure una cartella. In questo caso non usare command A per selezionare tutto, ma usa il metodo che preferisci, per esempio la selezione con il mouse, oppure shift click o command click.

Puoi anche aiutarti organizzandoli per Classe prima di fare la selezione, in modo che si raggruppano tutti secondo i tipi.

Edit: è forse più rapido allora fare Finder > Preferenze > Avanzare > Mostra tutte le estensioni dei documenti

xblack
26-05-10, 21:32
ho selezionato i file con shift click e ci sono riuscito
ho letto il tuo post al lavoro e questo metodo non funziona su windows (excel 2007)
comunque tutto ok

grazie