PDA

Visualizza Versione Completa : sintesi vocale in Italiano



anduras69
25-05-10, 11:21
Un saluto a tutti gli iscritti del forum e un caloroso ringraziamento ai moderatori che mi hanno già aiutato in passato.

Vorrei sapere se esiste un programma freeware (completamente freeware) per usare la sintesi vocale in italiano, e come mai tutt'oggi l'Apple non l'ha inserita nei Mac, mentre su vari dispositivi come Ipod shuffle,nano ed Iphone 3gs questa funzione è presente.

Fiducioso come sempre nelle vostre risposte.

Truzzo
25-05-10, 15:00
Un freeware per la lingua italiana non c'è. A pagamento, quelli già segnalati nel forum.

Per quanto riguarda le motivazioni, posso solo desumere che quelli relativi agli ipod siano di più semplice realizzazione rispetto a un VoiceOver e, dunque, più economici.

anduras69
25-05-10, 15:03
Grazie, sai quando ho acceso per la prima volta il Mac e ho scoperto la potenzialità di Voiceover mi è sembrato assurdo che mancasse l'italiano, faccio presente che per lavoro faccio l'interprete e l'inglese per me non è un problema, però avere il Mac che parla in italiano sarebbe stato fantastico, ma i programmi a pagamento sono decisamente troppo cari.

avrobay
25-05-10, 15:07
Grazie, sai quando ho acceso per la prima volta il Mac e ho scoperto la potenzialità di Voiceover mi è sembrato assurdo che mancasse l'italiano, faccio presente che per lavoro faccio l'interprete e l'inglese per me non è un problema, però avere il Mac che parla in italiano sarebbe stato fantastico, ma i programmi a pagamento sono decisamente troppo cari.

E infatti è assurdo. Qualcuno, qualche tempo fa, ha calcolato i costi che questa aggiunta avrebbe comportato per Apple. Costi irrisori.

Truzzo
25-05-10, 15:12
Già. Se si considera che ormai una licenza per iVox (che sembra sia anche integrabile con VoiceOver) costa 99 euro + iva....

anduras69
25-05-10, 15:12
Scusate se forse la domanda potrà sembrare ingenua, la pongo a voi che nel campo Mac per me siete, ultra competenti, la divido in due parti :
1) che voi sappiate è prevista questa eventualità in futuro?
2) non possiamo organizzare niente, tipo una raccolta di firme o qualcosa del genere, per mostrare ad Apple l'interessamento verso questa funzione?


A voi la parola

Truzzo
25-05-10, 15:36
Supported Languages

VoiceOver includes English voices and English braille tables for contracted and non-contracted (“computer”) braille. It also supports the addition of voices in Chinese (Simplified and Traditional), Danish, Dutch, Finnish, French, German, Italian, Japanese, Korean, Norwegian, Polish, Portuguese (Portugal and Brazil), Russian, Spanish (Spain), and Swedish. Voices for many of these languages are available from companies such as Cepstral.com and AssistiveWare.
http://www.apple.com/accessibility/voiceover/

anduras69
25-05-10, 15:55
http://www.apple.com/accessibility/voiceover/
E questo che significa, una doppia presa per i fondelli, non solo non vengono rese disponibili dall'Apple , ma dice che sono disponibili grazia ad altre aziende, omettendo (guarda caso) che bisogna sborsare una bella sommetta per averle. Bha !!! Mi piacciono i prodotti Apple, posseggo oltre al mio Mac anche un'iphone,un'ipod touch e un ipod shuffle, ma spesso la politica commerciale di questa azienda mi lascia perplesso.

Truzzo
25-05-10, 16:17
Beh, se consideri che il prodotto per windows che più si avvicina a VoiceOver è Jaws, la cui licenza standard costa 895 dollari...

Per la verità, per windows (come per linux) esistono anche dei prodotti open source, ma non sono certo sviluppati da chi produce il sistema operativo. ;)

anduras69
25-05-10, 16:26
Non discuto questo, anche perchè su windows di nativo c'è solo quella specie di barzelletta di voce , microsoft sam, però un mac che ha già integrato un applicazione come voiceover e non la rende disponibile in tutti i paesi in cui vende i suoi prodotti è un po come una calcolatrice che fa le addizioni e non esegue le sottrazioni. E comunque per curiosità in quante lingue funziona Voiceover, a parte l'inglese?

Truzzo
25-05-10, 16:31
E comunque per curiosità in quante lingue funziona Voiceover, a parte l'inglese?

Sempre dal sito Apple:

VoiceOver is localized in eighteen languages: English, Chinese (Simplified and Traditional), Danish, Dutch, Finnish, French, German, Italian, Japanese, Korean, Norwegian, Polish, Portuguese (Portugal and Brazil), Russian, Spanish (Spain), and Swedish.

anduras69
25-05-10, 17:11
Addirittura Cinese semplificato e tradizionale, ma l'italiano Ciccia. Bha ! che posso dire?
Grazie per la risposta e un pollice verso a Apple per aver trascurato noi Italiani.

rob
25-05-10, 17:17
VoiceOver is localized in eighteen languages: English, Chinese (Simplified and Traditional), Danish, Dutch, Finnish, French, German, Italian, Japanese, Korean, Norwegian, Polish, Portuguese (Portugal and Brazil), Russian, Spanish (Spain), and Swedish.

Veramente l'italiano c'è.

anduras69
25-05-10, 17:26
ma con voiceover non funziona, si parlava di quello, o almeno non funziona a meno che tu non compri il pacchetto da cepstral o qualcosa di analogo.

Truzzo
25-05-10, 17:38
Allora, chiariamo una volta per tutte. VoiceOver è abilitato a tutte le lingue che leggi sopra, per le quali esistono le singole localizzazioni, ma viene veicolato con installata la sola lingua inglese. I supporti per TUTTE le altre lingue devono essere acquistati separatamente.