PDA

Visualizza Versione Completa : G5 che non ne vuole sapere di partire da DVD o disco esterno



wilmax
25-05-10, 09:57
Ciao a tutti,
ho un bellissimo PowerMac G5 dula 2GHz con installato Tiger e non ho mai avuto nessun problema o esigenze particolari ed è per questo che non ho mai voluto installare Leoprad (visto che il Mac mi serve per lavoro è sempre meglio non rischiare).
Ora però ho l'esigenza di montare Leopard perchè ovviamente alcuni software recenti funzionano solo su questa piattaforma.
Il problema mi è nato provando ad installare Leopard, nel senso che non parte da dvd sia modificando il disco di avvio da preferenze di sistema, che forzando l'avvio premendo "C".
Visto che prudentemente prima di installare ho clonato il mio disco su di uno esterno firewire, ho provato anche a riavviare da quel disco ma con nessun risultato.
Sia che si tenti di partire da dvd che da HD esterno, dopo qualche secondo di indecisione parte inesorabilmente il vecchio system sull'hd originale.
Avete qualche idea a proposito??
Grazie a tutti anticipatamente.

wilmax

Peterpan
25-05-10, 10:08
Questo problema ti si manifesta anche con il DVD originale di Tiger ?

wilmax
25-05-10, 10:25
Ciao, grazie per l'interessamento.
Ho provato 5 minuti fa a riavviare da Tiger ed effettivamente si riavvia da DVD.
Ho già fatto anche le varie verifiche sia da diskutility che da onyx.
grazie

wilmax

Peterpan
25-05-10, 11:43
Bene, almeno questo.

Attenzione a non utilizzare il DVD 'sbagliato' per Leopard. Come forse non sai, i DVD che vengono dati in dotazione con le macchine possono essere installati SOLO su quelle, se vuoi metter su Leopard o Snow Leopard te ne devi procurare una versione cosiddetta 'retail', quella che si vende separatamente al computer, nei negozi Apple.

maina
25-05-10, 11:47
e magari occhio alle verifiche di Onyx che spesso combinano solo pasticci; in altre parole: non usarlo!

wilmax
25-05-10, 12:42
Ciao,
per quanto riguarda il DVD è retail e tra parentesi l'ho perfettamente installato anche sul mio vecchio G4 Dual a casa.

Onyx invece l'ho provato solamente perchè non avevo avuto nessun risultato utilizzando UtilityDisco.

La cosa veramente strana è che non parta nemmeno dal disco firewire, cosa che a casa sul G4 invece parte benissimo.

Boh.

Ariciao, Wilmax.

wilmax
25-05-10, 13:14
Il DVD è multiutenza (utilizzate 3 su 5) e comunque quello di casa non l'ho registrato...

wilmax

Lester
25-05-10, 15:36
La cosa veramente strana è che non parta nemmeno dal disco firewire, cosa che a casa sul G4 invece parte benissimo

Se riavvii tenendo premuto alt, ti compare il clone tra i possibili dischi d'avvio? E stessa domanda se inserisci il DVD di Leopard. Controlla anche in Preferenze di sistema > Disco di avvio: compaiono? se sì, sono selezionabili?

Ultima cosa, con quale applicazione hai fatto il clone?

wilmax
25-05-10, 15:47
sì, ho provato a riavviare con alt premuto sia con l'hd collegato che con il dvd inserito e mi fa vedere sempre e solo il mio hd interno.

Ho clonato utilizzando Carbon Copy Cloner v.3.1 che ha sempre funzionato benissimo.

Grazie, ciao

wilmax


mi sono dimenticato di una parte di domanda:
sì, nelle preferenze di sistema/disco di avvio compare tutto, posso selezionare quello che voglio, mi chiede come al solito di riavviare ma non cambia nulla.
All'avvio compare per mezzo secondo l'icona che non trova il system (la vecchia cartellina col punto interrogativo) poi parte immediatamente con il system vecchio.

grazie ancora, ciao

wilmax

Lester
25-05-10, 16:14
Già provato a riavviare dal DVD di Tiger ed a riparare il disco? Ho trovato problemi analoghi al tuo dovuti a piccoli errori del volume interno (lo so che non ha molto senso, però per alcuni ha funzionato).

Provato anche a resettare PRAM e NVRAM? Punti 9 e 10 del tutorial sulla diagnosi. (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html)

wilmax
25-05-10, 16:57
Con le PRAM avevo già provato, delle NVRAM non sapevo neanche dell'esistenza ma anche resettandole non ho avuto nessun risultato.
Avviando invece dal DVD di Tiger, pur non avendo comunque benefici alla mia causa, è successa una cosa strana: ho fatto riparare il disco, il risultato è stato "tutto ok", però dopo l'icona del disco interno era ingrigita e non più disponibile. Sono andato su disco di avvio e mi proponeva solo il dvd di tiger e il disco firewire, non quello interno. Ho riavviato ma è partito come se niente fosse dal disco interno.

Provo col woodoo?

ciao

wilmax

Lester
25-05-10, 17:49
Provo col woodoo?

Mah, effettivamente... Non per voler portare iella, ma lo stato SMART del disco è verificato? Magari un hardware test?

wilmax
25-05-10, 17:50
sotto mano ho quello di Onyx, potrebbe andare bene?

wilmax

Lester
25-05-10, 17:59
sotto mano ho quello di Onyx, potrebbe andare bene?

wilmax

No! Intendo l'Apple Hardware Test che hai sui dischi originali di installazione del G5. E per lo stato SMART Utility Disco. Come già osservato, evita Onyx. Anzi, quando l'hai usato che opzioni avevi scelto, se te lo ricordi?

wilmax
26-05-10, 14:12
Le Utility Disco ormai le ho passate ripassate fino alla nausea e hanno dato sempre esito positivo.
Questa mattina ho lanciato AHT (il testo + completo) ed anche lì il Mac ha superato tutti i test.
Per quanto riguarda Onyx l'ho utilizzato solo dopo che mi si è presentato il problema e sempre dopo comunque avere passato le Utility Disco. Ad ogni modo con Onyx ho solo verificato lo stato del disco e fatto la verifica dei permessi.

Il paziente è morto sano...

wilmax

rob
26-05-10, 14:21
Magari dico una cosa fuori luogo.
Non è che il lettore di quel Mac ha difficoltà a leggere il DVD di Leopard?
Hai provato a utilizzare un lettore esterno?

wilmax
26-05-10, 14:27
Sì, ho provato e lo vede benissimo, però non è possibile installare sul G5 da dvd esterno. Comunque lo vede benissimo anche quello interno, infatti posso lanciare l'installatore dall'interno del dvd per poi vedrmi comparire la finestra classica dove chiede di riavviare.
La cosa comunque strana, come dicevo anche ieri, è che non riparte nemmeno dal disco firewire.

Grazie comunque

wilmax

Lester
26-05-10, 14:58
Sì, ho provato e lo vede benissimo, però non è possibile installare sul G5 da dvd esterno

Alla possibilità che fossero due problemi distinti e concomitanti, uno al lettore e uno nel clone creato, ci avevo pensato. Tuttavia non quadra, perché il clone avvia il G4 e il lettore funziona riavviando dal DVD di Tiger.

Sinceramente non saprei che pesci pigliare. Hai la possibilità di mettere il G5 in target con un altro Mac? Potresti provare a installare Leopard dal secondo Mac (il master) sul G5 (slave). Dubito funzioni, però...

Altra possibilità dubbia è installare sul G5 Patchburn per Tiger (http://patchburn.de/download.html), che renderebbe il masterizzatore esterno "supportato", cioè utilizzabile con Utility Disco ed altre applicazioni Apple (nessun rischio: aggiunge solo un profilo, un file di testo, in /Libreria/DiscRecording/Devices) . Quindi potrebbe essere usato per installare Leopard.

Infine potrebbe valer la pena rifare il clone con una versione aggiornata di CCC: dalla versione 3.3.1 sono stati risolti alcuni problemi con Tiger. L'ultima è la 3.3.2.

Mi spiace, ma al momento non mi viene in mente altro.

maina
26-05-10, 15:10
ho riletto tre volte questo topic alla ricerca di uno spiraglio che possa spiegare il motivo di questo problema, ma non ne ho trovato davvero nessuno....
Se Onyx fosse stato utilizzato subito, darei a lui la colpa, ma non mi pare sia andata cosí.

wilmax
26-05-10, 15:34
Sì, posso garantire che è andata realmente così per quanto riguarda Onix.
Anche perchè l'idea di adoperarlo mi è venuta leggendo un po' in giro per la rete proprio a causa del mio problema.
Per quanto riguarda il masterizzatore esterno, proverò anche Patchburn ma dubito che possa funzionare perchè in fin dei conti anche il mio masterizzatore interno funziona bene.
Il comportamento strano nell'errore comunque, è come al riavvio per l'installazione tenedo premuto il tasto "C" il Mac rimanga interdetto solo una frazione di secondo per poi partire immediatamente col vecchio system.

Mi sa proprio che lo terrò così.

Grazie a tutti infinitamente.

wilmax