PDA

Visualizza Versione Completa : Come si disegna un fumetto?



frankmac
22-05-10, 13:00
Bellissima!
Sarebbe interessante aver qualche info tecnica in più sulla realizzazione.. o è stata già trattata la cosa? :(

gripa
23-05-10, 01:02
:)

( :) )

gripa
23-05-10, 01:11
Ciao Frankmac. ( :) ) Bentornato tra le vignette di Fupic.


Sarebbe interessante aver qualche info tecnica in più sulla realizzazione.. o è stata già trattata la cosa?

Forse si...
...però te la racconto con piacere.
Dunque: Premettendo che non esiste una procedura standard per realizzare fumetti,
posso iniziare dicendoti che tutto parte sulla carta e finisce nel computer.
Ops! ...nel Mac.
Dopo aver disegnato il soggetto infatti, lo scansiono e inserisco i testi con Photoshop.
Programma che utilizzo anche nel caso ci sia bisogno di effettuare qualche piccola correzzione.

( :) )

Sky79
24-05-10, 18:10
Pensavo che pure i fumetti li facevi a mano:angioletto

gripa
24-05-10, 18:35
Pensavo che pure i fumetti li facevi a mano...


Dunque:
I baloons sono fatti a china e dopo la scansione vengono inseriti nella vignetta.
I testi sono scritti al computer.

Ciao Sky79. ( :smt039 ) Grazie del giro in Fupic.

frankmac
24-05-10, 18:59
Quindi.. sono scansione di bozzetti non ripassati in PS? (non so se sono i termini corretti :()

gripa
24-05-10, 19:15
Quindi.. sono scansione di bozzetti non ripassati in PS?

Esatto!
Sullo stesso foglio disegno a matita i soggetti e poi ripasso il tratto a china.
Appoggio il definitivo sul vetro dello scanner e importo il disegno in Photoshop.

Però...
Molti disegnatori, scansionano i disegni a matita e poi ripassano il tratto con gli strumenti di Photoshop.
Modalità che sarebbe consigliabile scegliere se si possiede una tavoletta grafica.
...il magico strumento infatti, conferisce al tratto una linea più spontanea e virtuosa, e ne riduce drasticamente i tempi di realizzazione.

Alla prossima Frankmac. ( :) )

frankmac
24-05-10, 19:22
Io vorrei farti altri domande, ma non vorrei andare OT e risultare fastidioso.. esiste un topic dedicato? :(

gripa
24-05-10, 19:40
...esiste un topic dedicato?

Potrebbe essere un'idea. ( :) ) ...ci sentiamo Frankmac.

maina
24-05-10, 21:16
Ho splittato questi ultimi interventi e creato un nuovo topic (sperando di non procurare troppo lavoro al nostro gripa :) )

frankmac
24-05-10, 21:27
Ottima cosa.. avrei creato io un problema sulle illustrazioni in generale..
Se puede rinominare e creare un contenitore globale a riguardo? Si parlerebbe quindi di fumetti, illustrazioni, etc..
Io magari edito il mio primo post e spiego un pò la cosa.. :)

maina
24-05-10, 21:30
se puede...se puede...;)

L'argomento è interessante, la sezione è adeguata e il topic è stato creato....vediamo come procede.

frankmac
24-05-10, 22:11
Peccato non si possa editare il (primo) messaggio.. :oops

gripa
25-05-10, 05:36
Ho splittato questi ultimi interventi e creato un nuovo topic...

Idea interessante. ( :) ) Grazie Maina della piacevole sorpresa.
Ci si rivede per proseguire la discussione.

A presto. ( :smt039 )

frankmac
25-05-10, 16:01
Gripa.. ti va di parlarci della tua evoluzione? Si personale che tecnica, come fumettista!?

Magari se ti va di ripetere gli step che segui per realizzare un fumetto o un'illustrazione, penne, strumenti, pennelli, etc..

Io sono tornato ad appassionarmi.. E' una cosa che è da tanto nel cassetto.. :)

gripa
26-05-10, 15:36
http://img80.imageshack.us/img80/9769/1inizio.jpg

“Pur avendo un profondo rapporto d'amicizia, non mi sono mai veramente innamorato della tecnologia.”
Dicevo spesso questa frase prima di scoprire quanto fosse affascinante fare fumetti con il Mac.

Passo sicuramente ancora molto tempo con la matita in mano e con tutti gli altri strumenti analogici di disegno, ma quella è una scelta stilistica dettata da una necessità estetica.
Non sapevo bene come iniziare questo Topic Pseudodidattico sui Fumetti, ed è per questo che nel dubbio preferivo aspettare che lo spunto potesse partire da una vostra curiosità sull'argomento.
Grazie Frankmac per aver dato inizio a questa discussione sul fumetto, il tempo di raccogliere le idee per una risposta più completa e ci si “rivede” da queste parti.

A presto.
Gripa.

frankmac
27-05-10, 01:05
Gripa!??! Ma stai scherzando?! :lingua
Sono io (siamo noi) a ringraziare te per la disponibilità... :smt023

Io stavo leggendo un libro su come disegnare fumentti..
Da piccolo disegnavo tanto e (dicono, mi dicevano) che ero bravo... I fumetti mi son sempre piaciuti.. il tempo mi manca, ma la voglia no!
Vorrei provare ad impegnarmi e fare qualcosa..

Pensavo di ricominciare dalla carta.. da schizzi..
Non so.. come potrei fare? Provare a creare un personaggio, anche semplice e cominciare a raffigurarlo in tante espressioni, posizioni, abiti, etc?
Oppure comincio solo da un pallino e comincio ad impare le espressioni? Che non è una cosa per nulla banale... :oops:x

p.s. la vignetta è bellissima! Se ne inizi un'altra serie per il "corso" andiamo alla grande! :sbav

gripa
27-05-10, 05:38
I fumetti mi son sempre piaciuti.. il tempo mi manca, ma la voglia no! Vorrei provare ad impegnarmi e fare qualcosa..

Ciao Frankmac.
Un buon modo per conoscere il fumetto è analizzarlo attraverso la sua lettura.
Leggere fumetti infatti, aiuta a scoprire i propri gusti narrativi ed è una valida fonte d'ispirazione per definirne di propri.
Se hai un genere che preferisci, forse posso consigliarti anche qualche titolo.

Ci sentiamo. ( :) ) ...buona lettura.

maina
27-05-10, 06:17
Non vorrei fare troppe anticipazione, ma Mac Peer, stimolata anche dalla nascita di questa discussione, ha proposto a gripa un'intervista per raccontarci la sua esperienza come disegnatore professionista che verrà poi interamente pubblicata su Mac Peer news
Nel ringraziare infinitamente gripa aver accettato di concederci quest'intervista, vorrei chiedere ai partecipanti di questo topic di avere un po' di pazienza, perchè non vorremmo che ci fossero troppe anticipazioni. Il topic non verrà chiuso, ma solo "rallentato" in attesa della pubblicazione dell'intervista.

Grazie a tutti :)

frankmac
27-05-10, 09:16
Mac Peer, stimolata anche dalla nascita di questa discussione [...] vorrei chiedere ai partecipanti di questo topic di avere un po' di pazienza [...] Il topic non verrà chiuso, ma solo "rallentato" in attesa della pubblicazione dell'intervista.

Allora è anche merito mio?!? Muhahuahuahua... :sbav
Scherzi a parte.. ok! No problem! Ci mancherebbe pure! :)

gripa
27-05-10, 17:11
Muhahuahuahua...

Muhahuahuahua...?
1) L'esclamazione mi ricorda il "verso" di Frankstein, l'amico "Carletto principe dei mostri".
2) L'esclamazione mi ricorda anche il "verso" di incoraggiamento che Branchia e gli altri pesci dell'acquario, cantavano in coro durante il rito di iniziazione di Nemo.

...ricordo bene, o ignoro la sua misteriosa origine?
Fammi sapere Frankmac.

Naturalmente, tornando sull'argomento letture fumettistiche, resto anche in attesa di sapere se hai qualche autore di riferimento.

( :smt039 )

frankmac
27-05-10, 18:21
Era una risata diabolica in generale.. :sbav

I fumetti che più ho letto e leggo sono Diabolik, Topolino, Tex poco e un assaggio di tanti altri..

gripa
28-05-10, 01:04
I fumetti che più ho letto e leggo sono Diabolik, Topolino, Tex poco e un assaggio di tanti altri..

Vedo che apprezzi il fumetto seriale italiano.
Presumo, dunque, che ti piaccia anche il disegno realistico.
...o forse ti senti più vicino allo stile dei fumetti "Disney".
In ogni caso, individuare lo stile al quale ti piacerebbe appartenere come disegnatore,
può essere utile a darti consigli più mirati.

Anche se il genere non coincide esattamente con i fumetti che mi hai segnalato, il collegamento a questo (http://vimeo.com/11231893) indirizzo può esserti utile per scoprire e ascoltare alcune testimonianze di fumettisti italiani.
( Le sei video-interviste fatte agli autori hanno come titolo "La Creazione" e il loro nome e cognome come sottotitolo. )

Buona visione. ( :) )



Era una risata diabolica in generale..

Bella! ( :lol: )

frankmac
28-05-10, 01:54
Grazie davvero tanto per tutta quest'attenzione e la disponibilità.. :)
Vedo che hai azzeccato tutto... :) il fumetto italiano è quello con il quale ho avuto maggiore contatto..

frankmac
01-06-10, 01:34
C'è qualche forum italiano in cui discutere di tecnica che mi consiglieresti? :)

gripa
01-06-10, 19:17
Ciao Frankmac.
Bentornato da queste parti.

"Questo" (http://graphite.forumfree.it/) è il Forum di Fumetto e Illustrazione più completo e professionale che mi hanno consigliato.
In passato, ho anche avuto occasione di chiedere alcuni consigli tecnici,
e si sono dimostrati molto competenti e cordiali.

Certo....
...nell'infinita prateria del Web ne esisteranno altri altrettanto validi,
che purtroppo per il momento ignoro.
Comunque, se dovessi reperire altri indirizzi interessanti, provvederò a comunicarteli al più presto.

Buona continuazione. ( :) )

Luthien
02-06-10, 12:47
Nell'attesa di vedere l'intervista - che bello, che bello, che bello! - complimenti per il Topic!

:smt038

Il fumetto e in generale disegnare, il rappresentare dei concetti, un pensiero, un'emozione, affascina e ci appartiene sia pure con differenti sfumature. Un bel regalo questo di Mac Peer e di Gripa :fioriperte: mi assocerò alle domande... :D

:smt039

frankmac
02-06-10, 21:01
Ciao Frankmac.
Bentornato da queste parti.

Ehi Gripa! Ben trovato! :)
Io ci sono sempre da queste parti. Non stresso visto il "work in progress" di intervista & co..
Intanto leggo, faccio pratica, mi informo.


"Questo" è il Forum di Fumetto e Illustrazione più completo e professionale che mi hanno consigliato.
In passato, ho anche avuto occasione di chiedere alcuni consigli tecnici,
e si sono dimostrati molto competenti e cordiali.
Interessantissimo! Grazie mille davvero!
Mi pare che la community in tema di tecnica sia poco attiva. Almeno così mi è sembrato da una prima visitina.


Comunque, se dovessi reperire altri indirizzi interessanti, provvederò a comunicarteli al più presto.
Grazie! :fioriperte:

gripa
02-06-10, 22:41
Il fumetto e in generale disegnare, il rappresentare dei concetti, un pensiero, un'emozione, affascina e ci appartiene sia pure con differenti sfumature.

La bellezza del fumetto si trova nell'umiltà della sua forma.
In fondo è solo un susseguirsi di disegni pensati per raccontare.
Trovata però, una propria chiave di lettura, può traformarsi in un'esperienza narrativa molto più profonda di quanto si potrebbe pensare.
Personalmente preferisco i lavori autobiografici, quelli cioè che appartengono alla “nuova” generazione di autori.
( Inarrestabile fenomeno contemporaneo che coinvolge tutto il fumetto internazionale comunemente definito "Graphic Novel". )

...ed è proprio leggendo le tue parole che ho pensato alle sensazioni evocate da tutte quelle belle e intense storie disegnate che avuto il piacere di leggere negli ultimi anni.

Descrivere le emozioni provocate dalla lettura di un fumetto è un buon metodo per capire cosa ci piace di quella forma d'arte.
Perchè trovare importanti risposte sulle nostre impressioni come lettori, può essere molto utile a costruire le nostre motivazioni come aspiranti autori.

Se vi va, potete anche aggiungere le vostre esperienze emotive da lettori di fumetti.
A presto. ( :) )

maina
02-06-10, 22:43
gripa...ad ogni tuo intervento devo stracciare le domande che avevo preparato per l'intervista e ricominciare...con questo tuo ultimo post me ne hai fatte fuori tre in un colpo solo....:lol:


resisti..che tra un po' si va in prima pagina....;)

gripa
02-06-10, 22:49
...a Maina. ( :oops + :doh = :worty: )

Peterpan
02-06-10, 22:51
Lo vedo, lo vedo Maina, prendere il foglio e stracciarlo e riscrivere... e ristracciare...
:lol::lol::lol:

frankmac
02-06-10, 22:55
resisti..che tra un po' si va in prima pagina....;)
Susu.. che qui si sbattono i piedini per l'impazienza! :sbav

Luthien
02-06-10, 23:01
:fischio

meno male allora che mi sono fermata... scusa, Maina :angioletto

Luthien
05-06-10, 12:44
... Personalmente preferisco i lavori autobiografici, quelli cioè che appartengono alla “nuova” generazione di autori.
( Inarrestabile fenomeno contemporaneo che coinvolge tutto il fumetto internazionale comunemente definito "Graphic Novel")


... Se vi va, potete anche aggiungere le vostre esperienze emotive da lettori di fumetti.

:)
A proposito di Graphic Novel... mi sono recentemente imbattuta in: La straordinaria invenzione di Hugo Cabret di Brian Selznick, libro per me bellissimo, un mix tra romanzo fantastico, storyboard e Graphic Novel ed è così infatti che viene presentato, la storia rimanda al cinema del primo '900. Le pagine in realtà sono nere, disegni, illustrazioni e testi (non a ballons) spiccano in negativo, stampati in bianco...
- Breve Introduzione
LA STORIA CHE STO PER SVELARVI HA INIZIO NEL 1931, sotto i tetti di Parigi. Qui incontrerete un ragazzo di nome Hugo Cabret, che un giorno, tanto tempo fa, scoprì un misterioso disegno che cambiò la sua vita per sempre.
Ma prima che voltiate pagina, voglio che immaginiate voi stessi , seduti nel buio, come all'inizio di un film. ... -

Solo un libro per ragazzi?
Scorrere le pagine dei disegni "a carboncino", soffermarsi sui particolari, tornare indietro saltandone qualcuno per riguardare qualcosa che ci aveva colpito o invece persa perché distratti da altro, fa di questo libro un'esperienza a più strati, non dissimile da quella di una foto che si scopre poco alla volta. L'analogia con il cinema si intreccia così in un groviglio di sensazioni, di corrispondenze, di ricordi e di immedesimazione.
Lo trovo davvero "multimediale", suggerisce molto oltre la storia che racconta, in una sorta di bisbiglio "ipertestuale" che ti instilla: vai a vedere lì, prova a cercare là... in una parola: creativo!

http://img59.imageshack.us/img59/4791/fotooh.jpg http://img32.imageshack.us/img32/7637/fotoch.jpg

:)
Una Graphic Novel che non voglio perdermi, a disposizione dal 30 giugno prossimo, è: "Stiches, 29 punti", un vero romanzo autobiografico a fumetti dell'americano David Small. È una storia drammatica, vera e toccante, raccontata con il disegno.

gripa
05-06-10, 15:52
Ciao Luthien.
Bentornata.


La straordinaria invenzione di Hugo Cabret di Brian Selznick.
Scorrere le pagine dei disegni "a carboncino", soffermarsi sui particolari, tornare indietro saltandone qualcuno per riguardare qualcosa che ci aveva colpito o invece persa perché distratti da altro, fa di questo libro un'esperienza a più strati...

Ma dai? ....rieccolo!
Ho ancora da qualche parte infatti, una recensione che parla di questo curioso libro.
Le sensazioni da te descritte confermano quanto spazio ci sia ancora disponibile per sperimentare nuove forme di lettura.
Grazie d'aver raccolto l'invito condividendo con noi la tua esperienza narrativa.


"Stiches, 29 punti", un vero romanzo autobiografico a fumetti dell'americano David Small. È una storia drammatica, vera e toccante, raccontata con il disegno.

Il titolo da te segnalato non lo conosco, ma la tua sintetica descrizione ne riassume chiaramente gli aspetti fondamentali che caratterizzano questo genere di fumetti.

A presto e buona lettura. ( :) )

frankmac
13-06-10, 23:16
Ci sono news? :)

Ismene
14-06-10, 00:02
Non ancora. Un altro po' di pazienza. :)

frankmac
15-06-10, 00:58
Okkey! :)

gripa
16-06-10, 00:07
Il Compenso.

E' successa una cosa interessante sul Blog di Gipi. ( Autorevole autore di fumetti italiano. )
Dopo aver "incollato" e commentato il testo di una discussione tra due autori di fumetti all'interno del suo blog, ha provocato un'inarrestabile e lunghissima reazione a catena che ha coinvolto, autori, lettori ed editori.

Ve ne parlo perchè la vicenda è molto utile per conoscere pareri e testimonianze su aspetti poco conosciuti del "fare Fumetti".

Inizialmente il tema principale della discussione è stato il compenso,
accordi, modalità contrattuali e tutte quelle delicate questioni economico-professionali,
ma leggendo i commenti degli autori, dei lettori e degli editori che sono intervenuti,
è emerso un intenso e ricco racconto sul mondo contemporaneo del fumetto.

In un piccolo Topic dedicato al Fumetto forse,
argomenti come questo si potrebbero anche non affrontare,
forse però, affrontarli può anche aiutarci a guardare diversamente una pagina disegnata quando la rivedremo.

"Questo" (http://giannigipi.blogspot.com/2010/06/il-ritorno-del-male-non-ce-ne-alcun.html) è l'indirizzo. ( :) ) Buona lettura e grazie d'esser passati.

Luthien
16-06-10, 00:20
Grazie a te caro Gripa per rendere questo spazio illimitato, curioso e ricco. :)

:smt039

gripa
16-06-10, 01:28
:smt039
:smt039

gripa
16-06-10, 01:39
Premettendo che non mi piace particolarmente praticare il copia/incolla,
ma considerata l'infinita verticalità della colonna di testo,
ho pensato potesse essere utile allo scopo,
riportare alcune citazioni dalla discussione che vi ho precedentemente segnalato:

Sergio Ponchione:
Per me esprimersi sulla carta è il realizzare se stessi e la propria visione del mondo,
che nessun portafoglio per quanto divaricato può mai eguagliare.

È un esigenza di vita, un bisogno come mangiare e dormire.

Luigi Bicco:
Non capisco perchè, ad esempio,
una persona non possa vivere solo facendo fumetti o illustrazioni (come magari accade altrove).
Questo è un mestiere più aperto e sincero degli altri.
Ma rimane un mestiere come gli altri.


Michadalcol:
Ho 22 anni, disegno il più possibile,
a volte mi pagano ma il più delle volte non mi pagano.
Vivere solo di disegno al momento non é pensabile.
Si fa altro per poter sopravvivere...

Eta:
Il poco tempo che mi resta per il disegno
mi fa ampiamente capire quanto possa essere importante
essere pagati per fare fumetto, perché significa,
in poche parole, poter almeno sperare non solo di poter campare con la tua passione,
ma - ecco il punto - poterle dedicare il tempo che le serve,
per evolversi come si deve.

Ulisse Acquaviva:
E' sempre corretto lo scambio editoriale
in cui un giovane autore regala i suoi pezzi in cambio di visibilità?

Latte:
Oggi, forse, l'autore giovane è ancora più frustrato
dall'apatia nella risposta e quindi passa molto velocemente a: per lo meno voglio 4 soldi.

Pog:
...insomma a fare fumetti non ci si riempie di soldi.
Grandi, ora me lo dite.

...alla prossima. ( :) )

frankmac
19-06-10, 22:30
Ciao Frankmac.
Bentornato da queste parti.

"Questo" (http://graphite.forumfree.it/) è il Forum di Fumetto e Illustrazione più completo e professionale che mi hanno consigliato.
In passato, ho anche avuto occasione di chiedere alcuni consigli tecnici,
e si sono dimostrati molto competenti e cordiali.

Certo....
...nell'infinita prateria del Web ne esisteranno altri altrettanto validi,
che purtroppo per il momento ignoro.
Comunque, se dovessi reperire altri indirizzi interessanti, provvederò a comunicarteli al più presto.

Buona continuazione. ( :) )
L'ho spulciato con calma e mi pare sia poco attivo come forum.. dico male? :fischio

Lester
19-06-10, 22:31
L'ho spulciato con calma e mi pare sia poco attivo come forum.. dico male? :fischio

Malissimo.

frankmac
19-06-10, 22:49
Non credo, almeno per quanto riguarda la sezione "tecnica"! ;)

gripa
20-06-10, 00:50
...mi pare sia poco attivo come forum...

Ciao Frankmac.

Come dalla mia precedente risposta,
posso riconfermarti che in passato
ho avuto occasione di chiedere il loro aiuto.
Non ho notizie aggiornate sulla loro attività,
ma fonti attendibili lo definiscono un ottimo Forum.

Ci sentiamo.
Appena troverò altri indirizzi,
provvederò a comunicarteli.

( :) )

frankmac
02-07-10, 10:17
Mmm.. sempre in attesa! :)

maina
02-07-10, 11:42
Per motivi personali, non mi è stato possibile intervenire nel forum ultimamente e quindi non ho potuto concludere l'intervista promessa. Vi chiedo scusa per questo contrattempo.
Questo fine settimana riprenderò da dove avevo interrotto, sperando che il nostro gripa sia sempre disponibile. :)

frankmac
02-07-10, 14:04
Ma non devi scusarti..
Mi auguro di cuore sia tutto ok.. :)

gripa
03-07-10, 00:04
...sperando che il nostro gripa sia sempre disponibile.

( :) ) Sempre.

gripa
03-07-10, 00:14
Mmm.. sempre in attesa!

Ciao Frankmac.
Da tempo ormai gironzolo intorno al mobile,
che contiene più di settanta numeri di una rivista mensile sul fumetto.

Ed è proprio su quelle pagine,
che ci sono gli indirizzi utili e le preziose indicazioni,
di cui ti ho "parlato" un po' di tempo fa.

Il cerchio si stringe,
dovrei riuscire a sfogliarne qualche numero nel fine settimana.

A presto e grazie della pazienza e del sostegno. ( :) )

frankmac
03-07-10, 09:49
Questa di rivista di cui parli, è ancora in vendita?
Tempo fa andai in edicola e non ne sapevano nulla (se non di quelle uscite de agostini)... Me ne avevi parlato tu.. potresti darmi altri dettagli?

p.s. grazie a te.. io aspetto pazientemente perchè la cosa mi interessa.. intanto continuo ad esercitarmi! ;)

Ismene
03-07-10, 10:01
intanto continuo ad esercitarmi! ;)

Se tra queste "esercitazioni" ci fosse qualcosa che ti convince, ce la mostreresti? :)

frankmac
03-07-10, 12:26
Appena raggiungeranno un buon livello, con piacerissimo! :)

gripa
04-07-10, 08:58
Ciao Frankmac.
Tornando al Fumetto e alle molte realtà che lo rappresentano,
ho trovato qualche indirizzo utile.


C'è qualche forum italiano in cui discutere di tecnica che mi consiglieresti?

Lo Spazio Bianco (http://www.lospaziobianco.it/)
Opinioni, notizie, curiosità e recensioni sui fumetti. Interviste agli autori e monografie.

Komix (http://www.komix.it/)
Portale dedicato all'informazione tematica sull' arte sequenziale e l'immaginario pop contemporaneo.

UBC Fumetti (http://www.ubcfumetti.com/)
Sito di informazione e critica, con grande attenzione alle produzioni Bonelli. Recensioni, anteprime, schede, approfondimenti, interviste.



Questa rivista di cui parli, è ancora in vendita?

Scuola di Fumetto (http://scuoladifumetto.blogspot.com/)
Puntuale in edicola ormai dal 2002 «Scuola di Fumetto», diretta da Laura Scarpa, è una rivista “sui” fumetti che documenta, analizza e indaga tutti i passaggi creativi, redazionali, artigianali e industriali che concorrono alla produzione editoriale di fumetti.

Coniglio Editore (http://www.coniglioeditore.it/jom/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=256&category_id=22&option=com_virtuemart&Itemid=65)
Indirizzo utile per abbonarsi.
Proprio in questo periodo hanno comunicato ai lettori, che la rivista uscirà bimestralmente.
L'editore infatti ha in corso molti progetti paralleli.
A breve dovrebbe iniziare anche la pubblicazione della rivista in versione PDF.

Ciao Frankmac. ( :smt039 ) Buon Fumetto.

frankmac
04-07-10, 11:51
Ancora una volta... G-R-A-Z-I-E!
Tutte queste info sono oro colato. Ne farò di sicuro un buon uso! :)

gripa
05-07-10, 05:17
( :) )

frankmac
05-07-10, 15:11
Ho girato quattro edicole alla ricerca di "Scuola di fumetto" ma nulla. Fortuna che tu mi hai confermato l'esistenza perchè in alcune mi guardavano in modo strano.. :(

frankmac
06-07-10, 09:49
Altro aggiornamento.. :)
Dopo aver girato altre tre edicola, ancora nulla! Fortunatamente, un edicolante dal quale ero gia stato per questa rivista, aveva presa la cosa a cuore e si era anche informato! Ma lo avevano dis-informato!
Gli spiego meglio di cosa si tratta ed anche se la sua agenzia gli avevo detto che non esisteva, troviamo la rivista. Gentilissimo, si prende il mio numero di cell e mi dice che mi farà sapere, per il numero arretrato e per il prossimo.
Cosa strana, insieme a lui abbiamo controllato la periodicità di "scuola di fumetto" e non è per nulla regolare.. Gripa, che mi dici?
E' che prima di abbonarmi vorrei capire di cosa si tratta, altrimenti investo altrove!
Grazie (:))

gripa
06-07-10, 18:30
Ciao Frankmac.


Cosa strana, insieme a lui abbiamo controllato la periodicità di "scuola di fumetto" e non è per nulla regolare.. Gripa, che mi dici?

Vero! Non sono precisissimi nelle uscite.
...e da questo numero diventerà un bimestrale.

C'è da precisare però che:
La distribuzione nelle edicole delle riviste tematiche,
tende a stabilizzarsi solo dopo qualche "numero" dalla loro prima uscita.
Dopo questa fase di promozione e introduzione del prodotto editoriale nel mercato,
viene fatta un'analisi del venduto e dell'invenduto.
Tale analisi aiuta a definirne una tiratura di copie più precisa e a migliorarne la distribuzione.
Nelle edicole delle grandi città,
solitamente è più facile trovarne qualche copia in più.


E' che prima di abbonarmi vorrei capire di cosa si tratta, altrimenti investo altrove!

Giustamente!
Il panorama del Fumetto è cambiato anche dal punto di vista della distribuzione.
Diventa sempre meno difficile oggi, trovare una Fumetteria.
Infatti la maggior parte dei Fumetti,
viene ormai venduta esclusivamente da questo tipo di punto vendita.
Puoi provare a cercarne una dalle tue parti.
...o comunque nei dintorni.
Ci puoi trovare "Scuola di Fumetto" e chissà quante altre belle cose.

Fammi sapere. ( :) )

gabod3
06-07-10, 19:04
Diventa sempre meno difficile oggi, trovare una Fumetteria.
[...]
Ci puoi trovare "Scuola di Fumetto" e chissà quante altre belle cose.
Ah, le fumetterie... :)
In una fumetteria di Cagliari (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=351557#post351557) ho comprato proprio Scuola di Fumetto (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=350732#post350732) ed una a Bologna (http://www.alessandrodistribuzioni.it/) è stata meta di innumerevoli mie visite durante l'adolescenza. :)

gripa
06-07-10, 21:07
Ah, le fumetterie...

Inebrianti! Con quel bel profumo di carta rilegata. ( ;) ) Ciao Gabod3. ( :) )
Grazie della piacevole testimonianza e delle utili indicazioni.

Effettivamente per disegnare fumetti,
ritengo sia importante anche leggerli.
Non è una regola inderogabile,
molti autori infatti non lo fanno,
ma aiuta a coglierne alcuni importanti aspetti tecnici.
Trarre ispirazione da certe letture poi,
oltre ad essere un piacere,
è anche un utile spunto per costruire un proprio percorso artistico.

Buona lettura ordunque.
Qualsiasi sia il vostro fine.
( :) )

frankmac
06-07-10, 21:35
Sisi..da me ci sono due fumetterie.. credo che ci farò presto un salto..
Io, invece, ho sempre preferito le edicole! Ho paura delle tentazioni in fumetteria.. :)

p.s. l'edicolante credo si riferisse all'irregolarità nell'uscita e non nella distribuzione.. :(

gripa
07-07-10, 05:37
p.s. l'edicolante credo si riferisse all'irregolarità nell'uscita e non nella distribuzione..

L'edicolante dice bene.
Come ti dicevo infatti, non sono sempre puntuali.
Non escono cioè, lo stesso giorno di ogni mese.
Poi, la mia ( lunga ) spiegazione sui meccanismi di distribuzione,
era solo per dare un significato alla tua difficoltà nel trovare la rivista.

Buon giro in fumetteria Frankmac. ( :) )

frankmac
07-07-10, 09:36
Spero di riuscire a fare un salto al più presto.. :(

frankmac
07-07-10, 16:38
Sai se e dove posso acquistare il pdf di Scuola di fumetto? :(

gripa
07-07-10, 21:17
Sai se e dove posso acquistare il pdf di Scuola di fumetto?

( Che io sappia... ) Purtroppo...
L'idea della versione in PDF è ancora in fase di lavorazione.
Ho letto l'annuncio sull'ultimo numero della rivista.

Nel frattempo potresti ingannare l'attesa consultando qualche altro indirizzo utile,
che ho trovato tra le pagine di altri "numeri" di SdF:

Fumetti e Storie (http://www.fumettiestorie.com/comesifa/index.htm)
Nel sito dedicato al Fumetto abbondano storie, interviste e tutorial.

Kinart (http://kinart.forumfree.it/)
Kinart è un gruppo di fumettisti e di appassionati che si occupa di lezioni di fumetto online per tutti, con tutorial, forum, interviste ed esercizi.

Ciao Frankmac. Buona consultazione. ( :) )

gripa
07-07-10, 21:32
Naturalmente, forum e siti web,
sono un buon modo per conoscere le tecniche del disegno,
e per confrontarsi con altri aspiranti autori di fumetti.

Mi auguro che gli indirizzi citati poco sopra,
possano essere utili a tutti quelli che desiderano approfondire l'argomento in questione.
...o anche a chi vuol semplicemente passarci a fare un giro per curiosità.

Buon Fumetto a tutti. ( :) )

frankmac
08-07-10, 00:46
Kinart (http://kinart.forumfree.it/)
Kinart è un gruppo di fumettisti e di appassionati che si occupa di lezioni di fumetto online per tutti, con tutorial, forum, interviste ed esercizi.

Bellissimo! Avevo scoperto questo posto tempo fa e l'avevo messo nel dimenticatoio.. ci sono tornato pomeriggio dopo aver postato mentre ero alla ricerca di risorse!
Mi sembra davvero ben fatto e c'è pure un forum che pare movimentato.. :smt023

Anche il primo link pare interessante.. :smt023

p.s. conosci ComicsWeb (http://comicsweb-coniglio.blogspot.com/)? Penso proprio di si... altrimenti credo la cosa possa interessarti per diversi motivi! :)

gripa
08-07-10, 15:13
...conosci ComicsWeb (http://comicsweb-coniglio.blogspot.com/)

Ne ho sentito parlare. ( :) ) Grazie.

Ma ultimamente, sopratutto per motivi di lavoro,
frequento poco internet.
( ...a parte l'insostituibile Mac Peer. )

frankmac
09-07-10, 01:17
Corri a visitarlo e scarica il numero 0.. :)

p.s. oggi non sono riuscito ad andare in fumetteria, ma in libreria ho fatto un grande (IMHO) acquisto... questo (http://www.coniglioeditore.it/jom/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=313&category_id=15&keyword=fumetto&option=com_virtuemart&Itemid=65)! Che ne pensi? L'ho spulciato e mi pare proprio ben fatto ma soprattutto utile.. :)

gripa
14-07-10, 08:33
Che ne pensi? L'ho spulciato e mi pare proprio ben fatto ma soprattutto utile...

Ho letto l'introduzione nel sito,
sembra davvero un testo molto interessante.

E' sempre importante infatti,
conoscere le molte realtà che agiscono nel mondo fumetto.
...ed aiuta anche a capire,
come collocare i propri lavori nel contesto più adatto.

In passato ho acquistato un loro manuale per l'uso di Photoshop nei fumetti,
ed è stato uno strumento davvero indispensabile.

A presto Frankmac. ( :smt039 )

frankmac
14-07-10, 09:26
Ciao Gripa!
Proprio ieri ti pensavo. Credevo ti fossi dimenticato questa discussione visto che nel resto eri attivo. :(

Io continuo silenziosamente. Leggo. Acquisto. Ma soprattutto, cerco di disegnare. Tanta matita! :)

Ho preso un raccolta di Schulz. MITICO! Ed in fumetteria, dopo mille mila sforzi, mi hanno ordinato "Scuola di fumetto". Vedremo. :)

gripa
15-07-10, 08:22
Leggo. Acquisto. Ma soprattutto, cerco di disegnare.

Disegnare è imperativo! ( :) ) ...alternandolo, naturalmente, con delle buone letture.
Buon continuazione Frankmac.

frankmac
15-07-10, 17:53
E' quello che sto facendo.. :)