PDA

Visualizza Versione Completa : Collegamento Mac Router non attivo via ethernet



Dott_Faust
24-05-10, 16:52
Improvvisamente il mio router non viene più raggiunto da ethernet.
Snow Leopard 10.6.3
Netgear DG834G

- sostituito cavo. Non risolve
- Cancellate tutte le preferenze cartella SystemConfiguration e ricostruiti i settaggi Network

in preferenze Network il messaggio restituito è: "Il cavo per Ethernet non è collegato o il dispositivo non risponde."

E' possibile che sia rotto il router (che peraltro funziona bene via wireless) ?

Avete qualche consiglio?

Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi una mano.

Lester
24-05-10, 17:15
Attendi chi è più addentro alle reti, ma ti segnalo che nelle discussioni Apple sono riportati spesso problemi con il collegamento ethernet in Snow Leopard, con wireless funzionante, ad es.

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2400018

in questo caso però preferenze Network vedeva il cavo come regolarmente connesso.

Verifica anche di avere l'ultima versione del firmware per il tuo router (ci sono diverse versioni del DG834G):

http://kb.netgear.com/app/products/family/a_id/1288

Dott_Faust
24-05-10, 17:49
Grazie Lester.
Ho provato a scaricare il firmware aggiornato ma il router non si sogna di caricarlo. Forse devo aggiungere un'estensione?
(tra l'altro il nome del file scaricato risulta "unknown")

Lester
24-05-10, 18:04
Grazie Lester.
Ho provato a scaricare il firmware aggiornato ma il router non si sogna di caricarlo. Forse devo aggiungere un'estensione?
(tra l'altro il nome del file scaricato risulta "unknown")

Sono fuso io: se in preferenze Network non riconosce la connessione ethernet, non potrai far caricare il firmware al router :roll: Ed è un'operazione da fare via cavo con Firefox (non con Safari), come puoi trovare più volte nel forum.

L'estensione dovrebbe averla (.bin, .chk, .img, .zip); se io scarico ad es. il firmware per il DG834Gv5 ha estensione .chk. Vedi questo topic:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=45085

Potresti anche resettare il router ma, come ti dicevo, è meglio tu attenda qualcuno più addentro alle reti.

Dott_Faust
24-05-10, 18:24
Grazie Lester!
Primo passetto fatto:

con Firefox sono riuscito senza problemi a scaricare il file e ad eseguire l'aggiornamento.

Aspetto i guru del Network!

Ozio77
24-05-10, 21:47
E' possibile che sia rotto il router (che peraltro funziona bene via wireless) ?

non per toglierti le residue speranze ma anche a me è capitata la stessa cosa
e mi è stato detto che capita che si bruci il componente della lan senza che si intacchi l'operatività del wireless
io ho "risolto" cambiando il router
ciao

Peterpan
24-05-10, 22:39
Ovviamente dovresti verificare che la ethernet del mac sia a posto, hai modo? Occorre capire se il problema sta nel router o nel mac.

Dott_Faust
25-05-10, 14:09
Grazie delle cortesi risposte.
Ora proverò a collegare un portatile tra due mac (ma serve un cavo incrociato?) e vi farò sapere.

Peterpan
25-05-10, 14:23
SI' incrociato :)

Dott_Faust
04-06-10, 11:57
Scusate se rianimo il post.

Allora quello che è accaduto è questo: dopo aver collegato un macbook con cavo incrociato, dopo svariati tentativi di cambiare i settaggi ethernet (a caso, dunque non so come diavolo ho fatto) l'ethernet ha ripreso vita.
Ma al riavvio successivo è morta di nuovo.
Il Router funziona.
Secondo voi se reistallo completamente il Sistema posso riparare la situazione?
Grazie!