PDA

Visualizza Versione Completa : Dove vengono salvati i pacchetti di Aggiornamento Software



trinke
23-05-10, 20:03
Salve ragazzi,

Ho una domanda che forse è più una curiosità.

Mi chiedevo, quando vado ad aggiornare un software, ad esempio iTunes con l'aggiornamento software, dove va a finire il pacchetto del nuovo software aggiornato? Viene eliminato automaticamente o rimane in una qualche cartella?

Mi spiego meglio, se scarico l'aggiornamento iTunes dal sito della Apple, mi ritrovo con un file che dopo essere installato può essere eliminato, ma se uso l'aggiornamento software cosa succede a tale file dopo essere stato scaricato?

Spero di essere stato chiaro

Un saluto e grazie

rob
23-05-10, 21:02
Ciao trinke,
con una ricerca (http://www.tuttologia.com/cerca.html) ho trovato alcune discussioni:
- http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=17185&highlight=aggiornamento+software+pacchetti
- http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=40257&highlight=aggiornamento+software+pacchetti
Magari ti possono essere utili :).

Edito il titolo (visto che è trascorso il tempo utile) per specificare meglio la domanda "Aggiornamenti software" è troppo vago per agevolare la ricerca. Tienine conto la prossima volta. Per farlo dovrai andare sul pulsante a destra del tuo post > Modifica > Modifica avanzata. Avrai 30 minuti dall'ora di pubblicazione per modificare. Grazie :).

trinke
23-05-10, 21:44
Grazie mille per i suggerimenti e per i link ma a dire il vero non ho trovato una risposta.

Uso snowleopard e non sono riuscito a trovare dove vengano memorizzati i pacchetti degli aggiornamenti software.... :-)

maina
23-05-10, 22:04
Grazie mille per i suggerimenti e per i link ma a dire il vero non ho trovato una risposta.

Strano perchè la risposta si trova proprio in quei link e più precisamente nel secondo intervento del primo link che ti ha segnalato rob.

trinke
23-05-10, 23:09
Lo so, ho controllato ma su quella cartella HD>Libreria>Receipts nel mio Mac è completamente vuota...

Votantonio
23-05-10, 23:15
Forse in Snow Leopard le cose sono un po' cambiate. Fai così: menù del Finder/Vai/Vai alla cartella e nel campo di ricerca scrivi /var/db/receipts.
Se non ho preso lucciole per lanterne gli aggiornamenti che stai cercando dovresti trovarli lì.

maina
23-05-10, 23:16
Questo significa che hai scelto di non mantenere il pacchetto una volta installato l'aggiornamento. Ora non ricordo quando compare l'opzione con Snow Leopard e quindi ti suggerisco di aspettare qualcuno che lo ricorda meglio di me :)

Lester
24-05-10, 00:42
Lo so, ho controllato ma su quella cartella HD>Libreria>Receipts nel mio Mac è completamente vuota...

E' vero che con Snow Leopard sono cambiate le modalità con cui il sistema tiene traccia della storia delle installazioni. E' altrettanto vero che Apple è molto riservata sull'argomento e la motivazione principale è che, baloccandosi con i file interessati, si potrebbero combinare disastri. Persino diversi manuali su SL contengono informazioni erronee al riguardo.

Tieni conto che anche nelle versioni precedenti del sistema i file .pkg contenuti in /Libreria/Receipts non contenevano il software installato ma, appunto, la ricevuta del pacchetto (= l'elenco dei file installati). Se sui sistemi precedenti SL sceglievi in Aggiornamento Software "Scarica solo", il pacchetto di installazione veniva salvato in /Libreria/Packages e, solo dopo averlo installato, compariva come ricevuta in /Libreria/Receipts.

Una descrizione "tangenziale" la trovi in questo articolo del supporto Apple:

http://support.apple.com/kb/HT1452?viewlocale=it_IT

Vedi la nota finale su SL e la mancanza di ulteriori rimandi.

cryptonotus
25-05-10, 16:01
E casomai io cancellassi il contenuto di Receipts, per liberare spazio, combinerei disastri?

Votantonio
25-05-10, 16:10
Direi di sì (hai letto quello che ha scritto Lester a proposito del riserbo di Apple?).
D'altra parte nel mio Mac quella cartella occupa uno spazio veramente esiguo, circa 70 MB o poco più.

cryptonotus
25-05-10, 16:15
Ok, ok.
Ma sul mio Mac la Cartella pesa 592 Mb e passa.
Niente di importante comunque, semplice curiosità...

Lester
25-05-10, 16:20
Ok, ok.
Ma sul mio Mac la Cartella pesa 592 Mb e passa.
Niente di importante comunque, semplice curiosità...

Tu sei su Leopard e non su Snow Leopard, stando alla firma. I disastri si riferiscono a SL. Per te vale quel che c'è nel link sulla riparazione permessi e quel che ho scritto per i sistemi precedenti SL.

Votantonio
25-05-10, 16:41
Sempre a proposito di disastri, però, proprio nel tutorial sulla Riparazione dei permessi (o privilegi) del disco, gli utenti vengono messi sull'avviso circa le conseguenze di una eventuale eliminazione delle ricevute (a meno che non abbia capito male io):

È possibile sbarazzarsi delle “ricevute”?

Se le ricevute si spostano o si eliminano da /Libreria/Receipts, la funzione Ripara Permessi non potrà più far nulla sui file a cui dette ricevute fanno riferimento: la riparazione dei permessi sarà impossibile. Inoltre, come descritto più avanti, alcune ricevute sono essenziali al funzionamento stesso della funzione Ripara Permessi.
Infine le ricevute vengono utilizzate anche da Aggiornamento Software per stabilire se l’utente già possiede una certa versione di un determinato software.
Non si pone nemmeno il problema dello spazio occupato: la cartella Ricevute occupa circa 200 Mb di spazio: un’inezia rispetto alla capacità degli attuali HD.
In conclusione: è meglio non toccare il contenuto della cartella Ricevute.
È possibile spostare i file che sono soggetti al controllo della funzione Ripara Permessi?
La collocazione dei file è codificata dentro le ricevute: se i file vengono spostati, i loro permessi non verranno più controllati. Questo è il motivo per cui è preferibile non cambiare posto al software di Apple.
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-ripara-permessi.html

cryptonotus
25-05-10, 16:49
Infatti in Receipts c'è la cartella Boms che contiene i file .bom (Bill of Materials, come specificato nell'articolo Apple più sopra indicato da Lester), e credo che sia questa una cartella inamovibile, che serve per la riparazione permessi.
Ma tutti i .pkg credo possano essere eliminati.
Credo.

Votantonio
25-05-10, 16:59
Guarda, cryptonotus, essendo io un utente di livello medio-basso continuo prudentemente a fidarmi delle guide e dei tutorial che Mac Peer mi mette a disposizione ed evito di fare esperimenti a casaccio (a quale scopo, poi? Per risparmiare spazio?).
Proprio per aver voluto fare una specie di esperimento tempo fa ho dovuto reinstallare il sistema, niente di irrimediabile intendiamoci, ma è meglio mettere in conto certe conseguenze.