PDA

Visualizza Versione Completa : Connessione videocamera Panasonic Mini DV - NV-GS27 a MBP



Anghelus00
21-05-10, 10:23
Mi riallaccio alla domanda, e vi chiedo, a voi ESPERTI di TECNOLOGIE-MAC, si può connettere la video camera al mac?

(la mia videocamera è una miniDV della JVC, e il mio mac è un MACBOOKPRO)

devo comprare qualcosa di specifico o si può collegare con USB, Firewire, o DVI PORT? servono programmi appositi?
o se po' usa' imovies e/o final cut?

Mi so' stancato di fare i video con la camera dell'OMNIA!


Splitto da http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=46555 e creo nuova discussione. Lester

Peterpan
21-05-10, 10:50
Mi riallaccio alla domanda, e vi chiedo, a voi ESPERTI di TECNOLOGIE-MAC, si può connettere la video camera al mac?

(la mia videocamera è una miniDV della JVC, e il mio mac è un MACBOOKPRO)

devo comprare qualcosa di specifico o si può collegare con USB, Firewire, o DVI PORT? servono programmi appositi?
o se po' usa' imovies e/o final cut?

Mi so' stancato di fare i video con la camera dell'OMNIA!

Anghelus, seppure il titolo e' pertinente al tuo problema, lo e' molto meno rispetto a quanto indicato da Juliana.

La tua domanda inoltre trova gia' molte risposte date nel forum, hai fatto una ricerca ?

Inoltre puo' non bastare la marca della telecamera, serve il modello preciso, cosi' come quello del tuo mac.

Anghelus00
21-05-10, 13:28
Anghelus, seppure il titolo e' pertinente al tuo problema, lo e' molto meno rispetto a quanto indicato da Juliana.

La tua domanda inoltre trova gia' molte risposte date nel forum, hai fatto una ricerca ?

Inoltre puo' non bastare la marca della telecamera, serve il modello preciso, cosi' come quello del tuo mac.

No, cioè, io intendevo solo: per collegare una video camera che porta le mini cassette (che poi la mia sia JVC o altro non cambia) serve una particolare scheda di acquisizione o basta collegarla con un metodo "classico"? era questo il dubbio, poi per la specifica esigenza penso sia opportuno che mi rivolga direttamente in negozio (con videocamera e mac insieme). No? è solo per sapere se posso risparmiare di andare in negozio... per chiedere se è possibile connetterli!

Peterpan
21-05-10, 13:37
No, cioè, io intendevo solo: per collegare una video camera che porta le mini cassette (che poi la mia sia JVC o altro non cambia) serve una particolare scheda di acquisizione o basta collegarla con un metodo "classico"? era questo il dubbio, poi per la specifica esigenza penso sia opportuno che mi rivolga direttamente in negozio (con videocamera e mac insieme). No? è solo per sapere se posso risparmiare di andare in negozio... per chiedere se è possibile connetterli!

Esattamente quello che ho detto. Cambia eccome. Non e' solo la marca ma il modello preciso, il modello preciso del tuo computer e tutte le versioni dei software. In altre discussioni ho puntato verso il sito apple dove e' elencata la compatibilita' di iMovie nelle sue varie versioni con le videocamere in commercio, con tutti i dettagli e i casi particolari.

Anghelus00
21-05-10, 17:34
Ma io dal sito della Apple non riesco a capire che vogliono dire...

iMovie '08 è compatibile con la maggior parte delle videocamere Mini DVD a nastro che utilizzano un cavo FireWire (conosciuto anche come IEEE 1394 o i.Link) per il trasferimento dati. iMovie è compatibile con formati DV (definizione standard) o HDV (alta definizione).

Nota: non tutti i computer Macintosh sono dotati di una porta FireWire. Controlla la configurazione del sistema per avere conferma che il tuo Mac sia dotato di supporto FireWire prima di provare a connetterti a una videocamera DV o HDV.

Prima di tutto... come fa a essere una videocamera miniDVD a nastro? A nastro non significa che utilizza una cassetta?
Ammettendo che sia come dico io, e quindi che si intendeva Mini DV, se ha la FireWire allora è possibile connetterla al mac e farla "girare" con iMovie '09?

Ora, per le videocamere a nastro non c'è nessuna lista identificativa... quindi, come mi regolo nella compatibilità? basta che sia provvista di connessione FireWire?

Da qui ho reperito la mia notizia: http://support.apple.com/kb/HT1014?viewlocale=it_IT#1
oppure su questa pagina in inglese: http://support.apple.com/kb/HT1014#1

Invece che risolvere qualche dubbio, qui alla Apple li alimentano!

gabod3
21-05-10, 18:43
C'è un errore nella traduzione italiana di quel documento Apple: si parla ovviamente di Mini DV a nastro e non Mini DVD (come vedi infatti la versione inglese è corretta).

SE la tua videocamera lo consente, basta un cavo FireWire e non servono altri programmi oltre ad iMovie e/o Final Cut.
Però scrivilo questo benedetto modello di videocamera, cosa ti costa? :)

Gas Gas
21-05-10, 18:46
è un errore di traduzione dalla pagina in inglese dalla quale puoi vedere che in realtà intende mini DV. iMovie è compatibile con la quasi totalità delle camere DV quindi problemi di compatibilità non dovresti averne, basta appunto sia dotata di una porta firewire. Quindi non ti resta che comprare il cavo e consultare l'aiuto di imovie (oppure i videotutorial del sito apple) per vedere come importare i video da una videocamera.

Anghelus00
22-05-10, 15:26
C'è un errore nella traduzione italiana di quel documento Apple: si parla ovviamente di Mini DV a nastro e non Mini DVD (come vedi infatti la versione inglese è corretta).

SE la tua videocamera lo consente, basta un cavo FireWire e non servono altri programmi oltre ad iMovie e/o Final Cut.
Però scrivilo questo benedetto modello di videocamera, cosa ti costa? :)

:fioriperte: allora... presa la videocamera in mano:

Marca: Panasonic
Modello: Mini DV - NV-GS27 (Pal)
Uscite (quelle che riesco a trovare ora a volo :oops) : A/V; USB; DV.

Chiedo VENIA per la mancanza del Dato VideoCamera :worty:

Lester
22-05-10, 15:43
:fioriperte: allora... presa la videocamera in mano:

Marca: Panasonic
Modello: Mini DV - NV-GS27 (Pal)
Uscite (quelle che riesco a trovare ora a volo :oops) : A/V; USB; DV.

Chiedo VENIA per la mancanza del Dato VideoCamera :worty:

Ma non era una JVC? Ribadendo che la tua richiesta non c'entra affatto col quesito per cui julianalvaro ha aperto questo topic, tra le specifiche della tua videocamera facilmente reperibili sui siti Panasonic c'è questo:


DV Input/Output (IEEE 1394) Yes

Da Panasonic Australia (primo risultato con Google):

http://www.panasonic.com.au/products/specifications.cfm?objectID=4489

Cercando nel forum:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=38521 post #9

Hai linkato il supporto per iMovie 08, ma hai parlato di iMovie 09:

http://support.apple.com/kb/HT3290?viewlocale=it_IT

Splitto tutti i post inerenti il tuo problema in una nuova discussione, come avrebbe dovuto essere dall'inizio.