PDA

Visualizza Versione Completa : Icona scomparsa



Whiteteeth
21-05-10, 19:05
Ciao a tutti! Sono un nuovo membro di questo forum che leggo da anni.
Ho bisogno di aiuto: mi è scomparsa l'icona della cartella "immagini", perciò mi compare come una semplice e triste cartella blu. Come faccio a farla riapparire?
Grazie!

Riker
21-05-10, 19:17
Seleziona la cartella, cmd+i, clicca sull'icona in alto e digita cmd+x.

Whiteteeth
21-05-10, 19:31
Grazie per risposta rapida! Ci avevo già provato ma anche l'icona in alto è diventata blu.

Lester
21-05-10, 19:45
Crea un nuovo utente che, poi eliminerai, in Preferenze di Sistema > Account (vedi l'aiuto del Mac). Loggati come nuovo utente e sposta la sua cartella immagini in Macintosh HD/Utenti/tuo nomebreve/Pubblica/Solo scrittura. Sarai avvisato che non hai i privilegi per vedere come va a finire, non importa. Esci e riloggati col tuo nome breve: troverai la nuova cartella immagini nella tua cartella Pubblica/Solo scrittura. Poi elimina il nuovo utente.

Riker
21-05-10, 19:49
Guarda se c'è in Sistema/Libreria/Coreservice/CoreserviceUIAgent (clic destro e selezioni Mostra contenuto pacchetto) Contents/Resources


le icone di sistema sono sempre presenti. puoi sostituirle, ma mai eliminarle.

Hai provato a riavviare? Riparare i permessi? cestinare le preferenze del Finder?

Se dici cosa hai già provato si può escluderlo in partenza.

Whiteteeth
21-05-10, 20:08
già provato a fare tutto questo. Non esiste "CoreserviceUIAgent".



Crea un nuovo utente che, poi eliminerai, in Preferenze di Sistema > Account (vedi l'aiuto del Mac). Loggati come nuovo utente e sposta la sua cartella immagini in Macintosh HD/Utenti/tuo nomebreve/Pubblica/Solo scrittura. Sarai avvisato che non hai i privilegi per vedere come va a finire, non importa. Esci e riloggati col tuo nome breve: troverai la nuova cartella immagini nella tua cartella Pubblica/Solo scrittura. Poi elimina il nuovo utente.
Ci avevo pensato, ma speravo on qualcosa di meno macchinoso.

Votantonio
21-05-10, 20:16
Vedi se ti riesce di modificare nuovamente l'icona della cartella "Immagini" seguendo questa guida: http://www.tuttologia.com/basic/cambia-icone.html

Usa questa cartella: http://www.sendspace.com/file/mdezwm

Lester
21-05-10, 20:29
già provato a fare tutto questo. Non esiste "CoreserviceUIAgent"

Allora dicci cosa hai già provato a fare, come ti ha chiesto Riker, e a dire su quale sistema operativo sei. Su Tiger, ad es., il file che ti ha segnalato Riker si chiama CoreTypes.bundle > Contents > Resources.

Magari se leggi le regole (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html) puoi capire come usufruire al meglio del forum.

Whiteteeth
21-05-10, 21:05
Allora dicci cosa hai già provato a fare, come ti ha chiesto Riker, e a dire su quale sistema operativo sei. Su Tiger, ad es., il file che ti ha segnalato Riker si chiama CoreTypes.bundle > Contents > Resources.

Magari se leggi le regole (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html) puoi capire come usufruire al meglio del forum.
Sì, è vero, scusate. Sono una Tiger. Vi stupisco se vi dico che nemmeno "CoreTypes.bundle" esiste? C'è, invece, "CoreServices".

Ho anche provato la soluzione di Lester, ma non succede nulla. Ho creato un altro account, "Michele". Quando provo ad accedere alla mia cartella nomebreve, non me lo permette perché non ho i privilegi necessari, eppure ho consentito a Michele di amministrare il mio mac.

Lester
21-05-10, 21:25
Sì, è vero, scusate. Sono una Tiger. Vi stupisco se vi dico che nemmeno "CoreTypes.bundle" esiste? C'è, invece, "CoreServices".

Ho anche provato la soluzione di Lester, ma non succede nulla. Ho creato un altro account, "Michele". Quando provo ad accedere alla mia cartella nomebreve, non me lo permette perché non ho i privilegi necessari, eppure ho consentito a Michele di amministrare il mio mac.

Io sono su Tiger 10.4.11: o hai pasticciato col sistema o ce l'hai.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/lester172.jpg

Tra le risorse del contenuto del pacchetto c'è PicturesFolderIcon.icns

Per quanto riguarda il nuovo account, anche quello dà l'idea che tu abbia fatto qualche pasticcio col sistema: devi avere i privilegi per accedere a Sola Scrittura di un altro utente. Potresti assegnarteli con BatchMod (versione per Tiger!), ma fossi in te ricontrollerei il percorso a CoreTypes.bundle.

Whiteteeth
21-05-10, 21:57
Ho cercato PicturesFolderIcon.icns e CoreTypes.bundle con spotlight, ma niente.

Lester
22-05-10, 00:09
Ho cercato PicturesFolderIcon.icns e CoreTypes.bundle con spotlight, ma niente.

Fai una ricerca (http://www.tuttologia.com/tutorial/come-cercare-sul-forum.html) nel forum: Spotlight non cerca nella cartella Sistema, ci sono freeware come EasyFind che lo fanno.

Whiteteeth
22-05-10, 10:51
Scaricato EasyFind ma niente. Alla fine, dopo aver cambiato tutti i privilegi, sono riuscita a fare come mi hai suggerito tu: ho creato un nuovo utente, ho inserito la cartella "immagini" nella cartella "solo scrittura" della "pubblica", ma quando ho aperto il mio utente, la cartella immagini che ho trovato nella "Pubblica" era blu.

Riker
22-05-10, 11:35
Hai mai usato programmi tipo AppZapper o simili? Caldamente sconsigliati nel forum!
Fatto pulizie straordinarie con Onyx o simili? Da usare solo se servono veramente e sotto il controllo del medico!
Installato cose strane recentemente? Da fare solo su sistemi dedicati agli esperimenti.

Fai un backup dei dati importanti e poi Archivia e installa (http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html) come da tutorial.

Whiteteeth
22-05-10, 12:26
Hai mai usato programmi tipo AppZapper o simili? Caldamente sconsigliati nel forum!
Fatto pulizie straordinarie con Onyx o simili? Da usare solo se servono veramente e sotto il controllo del medico!
Installato cose strane recentemente? Da fare solo su sistemi dedicati agli esperimenti.

Fai un backup dei dati importanti e poi Archivia e installa (http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html) come da tutorial.
Mai usata questa roba! E non ho nemmeno installato cose strane, giuro.
Comunque ora sto creando un nuovo utente, che sarà il mio definitivo e sto ricopiando tutta la libreria ed i documenti, così butto all'aria il mio vecchio utente e non se ne parla più. E' anche un modo per far pulizia, anche se il mio mac è già ordinatissimo.

Lester
22-05-10, 13:21
Come ti ha già consigliato Riker, la cosa giusta è un Archivia e Installa perché, se mancano file di sistema, prima o poi avrai altri problemi. Quei file non possono essere spariti da soli e, se non hai quei file, non si capisce come sia possibile che il nuovo utente abbia l'icona della cartella immagini corretta.

Naturalmente il Mac è tuo e fai come credi :smt039

Whiteteeth
22-05-10, 13:26
Come ti ha già consigliato Riker, la cosa giusta è un Archivia e Installa perché, se mancano file di sistema, prima o poi avrai altri problemi. Quei file non possono essere spariti da soli e, se non hai quei file, non si capisce come sia possibile che il nuovo utente abbia l'icona della cartella immagini corretta.

Naturalmente il Mac è tuo e fai come credi :smt039
Mi stavo chiedendo la stessa cosa. Ma vi assicuro che non c'è traccia di quei file. Ora do un'occhiata ad Archivia e installa.

Whiteteeth
22-05-10, 15:52
Finito! Ho creato il nuovo utente ed ho impiegato un bel po' a salvare tutti i documenti. E poi, soprattutto, ora riesco a vedere i video di rai.it! Che mi consigli, effettuo ugualmente l'installazione?

Quella col sito della rai pensavo fosse una battaglia persa, ormai. Avevo letto tutorial di ogni tipo senza mai riuscire a risolvere il problema.

Per installazione intendo quella consigliata in "Archivia e installa".

Lester
22-05-10, 15:59
Whiteteeth, per favore, ti ho già accorpato due post ieri, non postare in sequenza. Usa il tasto "Modifica" entro 30 minuti.

Puoi aspettare e vedere; se hai altri problemi analoghi, sai come procedere.

Whiteteeth
22-05-10, 16:14
Whiteteeth, per favore, ti ho già accorpato due post ieri, non postare in sequenza. Usa il tasto "Modifica" entro 30 minuti.

Puoi aspettare e vedere; se hai altri problemi analoghi, sai come procedere.
Scusami tanto. Non sapevo fosse vietato postare più volte consecutivamente non avendolo letto nelle regole del forum (in quelli che frequento è permesso). Grazie per i preziosi consigli.