PDA

Visualizza Versione Completa : settaggio monitor per foto



spock
21-05-10, 11:46
ero in dubbio se postare sulla sezione video/foto digitale :???:

cmq. vi espongo il mio quesito.

Sono nella fase di passaggio da un vecchio monitor LCD ad un nuovissimo 22' LED fullHD.
Speravo di avere ottenuto risultati soddisfacenti sul vecchio monitor ma i colori mi si sono improvvisamente "spenti". Non in contemporanea ma qualche giorno dopo il passaggio a SL.

Ho ri-effettuato una calibrazione avanzata usando la preferenza monitor ma i colori mi risultano o troppo scialbi o troppo saturi.
Le impostazione del monitor prima di effettuare la calibrazione erano (come letto su altri forum in inglese) settati su: contrasto massimo; luminosita' 30% ; singoli colori pari 85% e/o temperatura 6500.
La gamma durante il settaggio e' 2,2.
Il punto di bianco e' molto meglio lasciarlo come originale. Se dovessi portarlo a D50/D65, range considerato idoneo per mac, avrei colori sballati.

Su forum di fotografia leggo che la cosa migliore e' quella di impostare Photoshop secondo settaggi tipici dei laboratori fotografici (sRGB) per assicurare piena compatibilita'.
E qui iniziano diverse domande:

1) conviene veramente settare sRGB come core di riferimento?
2) se si non conviene allora settare anche le preferenze monitor secondo una della tante sRGB preimpostate (sRGB apple, IEC61966, ... ) ?
3) a parte i tool professionali (costo minimo per uno "spider" e' circa 100 euro) ci sono dei criteri base che potete consigliarmi ? Ho seguito tutorial online tipo "epaperpress monitorcal" oppure "photorevolt". Come per la calibrazione del mac i risultati sembrano ok (es. riconoscere gamam di sfumature, ...) ma quando poi applico il profilo i risultati non mi soddisfano. Che fare?

Ho deciso di spendere tempo sul vecchio monitor prima di rompermi la testa con il nuovo.

4) volevo cancellare un po di preferenze monitor da me create ma ... non ci riesco. L'unica eliminabile e' solo quella in uso ?!
5) se faccio un search con FA17A (nome monitor) non trovo nessun file ... e' assurdo in quanto , es. "FA17 calibrated" si trova ( e lo vedo)
utente/libreria/colorsync/profiles
In ogni caso nella cartella vedo solo quello in uso. Tutti gli altri ? Devo usare Toggle invisible folder ?

Non voglio infatti nemmeno pensare di mettere mano alle foto in RAW arretrate senza un settaggio affidabile.

grazie per la pazienza:worty:

spock
21-05-10, 11:51
qui sotto sono tre foto della scrivania e della vs pagina web per evidenziare il tipo di colori che vedo ora.
1) troppo saturi.

2) mi sembra ce l'arancione di firefox nella barra sia smorto

3) scuro

rob
21-05-10, 11:54
Ciao spock,
hai aggiornato di recente il sistema a Snow Leopard?
In questo caso ti consiglio la lettura di questa (http://support.apple.com/kb/HT3712?viewlocale=it_IT) nota tecnica di Apple riguardo alla gamma colori.

Per tutte le altre domande, attendi aiuto dai professionisti.

spock
21-05-10, 14:50
Ciao spock,
hai aggiornato di recente il sistema a Snow Leopard?
In questo caso ti consiglio la lettura di questa (http://support.apple.com/kb/HT3712?viewlocale=it_IT) nota tecnica di Apple riguardo alla gamma colori.

Per tutte le altre domande, attendi aiuto dai professionisti.

grazie.
si l'ho aggiornata 2-3 giorni fa.
Bello si ma ogni tanto scopro cose strane tipo : se schiaccio F11 e metto tutto in primo piano (utile quando setto il monitor) ... beh ... dopo non mi funziona piu su quella finestra il tasto "-" giallo , il "minimaze" per intenderci. Devo chiuderla ed aprirne un'altra

Adesso guardo il tuo link

Templaris
23-05-10, 18:35
Purtroppo per calibrare un monitor hai bisogno per forza della sonda, soprattutto se lavori con le foto, come me.
Noi a scuola abbiamo iMac calibrati con la sonda ed è tutta un'altra cosa, infatti lavorando a casa e portando poi le cose a scuola per stamparle, molte volte mi tocca rivedere qualcosa.
La calibrazione assistita di SL è un passettino avanti, ma purtroppo non fa la differenza. Il mio monitor l'ho settato sui 5500 K° e qualcosa è migliorata, ma non sarà mai come una calibrazione da sonda!


Per quanto riguarda il profilo sRGB, io ho impostato quello di Adobe, sia sulla macchina fotografia sia sul computer che nella stampante perchè infondo lavoro con photoshop, come anche i laboratori (almeno spero XD), quindi ti consiglio di lasciare impostato quello di Adobe 1998! ^^

spock
25-05-10, 12:52
grazie.

si dovrebbe potere noleggiare la sonda !!
:-)
almeno per quelle persone che non necessitano di calibrare il monitor ogni settimana.

ciao

Templaris
25-05-10, 12:54
Concordo pienamente! Ma magari si può fare...

spock
25-05-10, 21:18
visto che fai questo di lavoro, dai un occhio al sito di
epaperpress
nella sezione monitocal.
(mi sembra che qui non si possano postare link, sebbene questo non sia diretto ad un forum ma ad un tutorial, quindi ti do solo le indicazioni).

e' un poco tecnico per me ed alla fine simile a quello del mac ma forse qlcs di utile si ricava