PDA

Visualizza Versione Completa : errore durante la digitalizzazione [stampante multifunzione samsung clx 2160]



gianpi62
20-05-10, 10:56
Da circa un mese e più al tentativo di utilizzare la stampante multifunzione samsung clx 2160 come scanner (con anteprima ma ho provato anche con altri software) mi appare la scritta "errore durante la digitalizzazione..." e l'applicazione non "vede" più lo scanner (che per 3 mesi ha funzionato tranquillamente). Controllando negli aggiornamenti di sistema scopro che è presente un aggiornamento OS alla v 10.6.3. del 23 marzo ovvero al tempo in cui ho iniziato ad avere problemi... che posso fare? ho controllato nel forum e non c'è possibilità di disinstallare gli aggiornamenti e sono un neofita del mac (imac 27")
grazie

meigel
20-05-10, 11:08
Benvenuto :)

I driver sono aggiornati?
http://www.samsung.com/it/support/download/supportDown.do?group=printersmultifunction&type=stampantiemultifunzione&subtype=multifunzioneacolori&model_nm=CLX-2160&disp_nm=CLX-2160&language=&cate_type=all&dType=D&mType=DR&vType=&prd_ia_cd=06010100&model_cd=&menu=download

gianpi62
20-05-10, 11:21
si ultima versione di driver sxaricato pochi giorni fa

rob
20-05-10, 14:38
In rete vengono segnalati diversi problemi con le multifunzioni Samsung dopo aggiornamento a 10.6.3.

Le varie soluzioni proposte, come
- rifare l'aggiornamento a Snow Leoaprd 10.6.3 tramite combo (http://support.apple.com/kb/dl1017?locale=it_IT&viewlocale=it_IT),
- eliminare la postazione di stampa e ricrearla ex novo (tramite collegamento USB)
non sempre risolvono.

Un altro suggerimento, più radicale ma con più probabilità di successo, è di fare il downgrade di Snow Leopard alla versione 10.6.2.

gianpi62
20-05-10, 15:48
grazie rob, come si effettua un downgrade del sistema? considera che non ho il disco sistema perchè è un imac preinstallato e non ho un backup su time machine o altro supporto

rob
20-05-10, 16:14
Visto che non hai attivato Time Machine, devi necessariamente recuperare/acquistare i DVD di installazione.
Tieni presente che se Snow Leopard 10.6 era già preinstallato sul Mac acquistato, insieme a quest'ultimo ci devono essere necessariamente i DVD.


Per fare un downgrade da 10.6.3 a 10.6.2 devi reinstallare il sistema dal disco di installazione e poi applicare il combo 10.6.2 o, più semplicemente, ripristinare da un backup di Time Machine, se ce l'hai.

Per la procedura passo passo vedi questa (http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2408053&tstart=44&messageID=11421115) discussione Apple:

1. Boot from your 10.6 installation disk
2. Run the installer
3. Boot into safe mode by holding shift while starting up. This will take much longer than a normal boot and it's not absolutely necessary, but prevents some things from loading and cleans up some cache files.
4. Download the 10.6.2 combo update from Apple
5. Run that installer
6. Run Software Update, but DON'T select 10.6.3. You can even tell Software Update to ignore/hide it if you want.
7. Run Disk Utility and repair permissions (always do this after a system upgrade)