PDA

Visualizza Versione Completa : errato funzionamento dle comando command I



claudio43
04-01-06, 16:43
da un pò di tempo non mi funziona più correttamente il comando Ottieni informazioni dal menu archivio (e tantomeno l'abb, command+I) per cui dovendo eliminare un file protetto non sono in grado di farlo in quanto non lo posso sbloccare. Ho comunque risolto il problema di eliminare i files protetti che avevo nel cestino forzandone lo svuotamento. Il problema rimane invece per quei files protetti che ho sulla scrivania e che non posso trascinare nel cestino a causa della protezione.
Ciò che non riesco a capire come da un giorno all'altro (certamente per qualche mio errore) non mi funziona più questa operazione in effetti ogni volta che seleziono un file e voglio ottenere informazioni su di esso (command+I) mi si apre per qualche secondo l'utima applicazione che avevo precedentemente aperto per poi svanire senza aprirmi la finestra Info
grazie claudio

flashcream
04-01-06, 16:54
per prima cosa vai in preferenze di sistema/tastiera e ripristina a default le abbreviazioni da tastiera

cestina le preferenze del finder.... com.apple.finder.plist (utente/libreria/preferences).... riavvia

scarica yasu ed esegui tutte le manutenzioni, riavvia e vediamo se lo fa ancora (http://www.jimmitchelldesigns.com/yasu.html)

se si installa l'ultimo combo update del 10.4.3, scaricabile dal sito apple/downloads (ho capito che hai tiger perchè non sposti nel cestino il file protetto che hai su scrivania... sbaglio?)

infine.... ma non ci voglio pensare adesso ti dirò come cestinare quei files.... ma dopo.... prima facciamo funzionare il mela+I ;)

avrobay
04-01-06, 16:55
Strano problema.
Prima di fare altre ipotesi ti chiedo se hai già utilizzato uno strumento come Yasu. Se la risposta è no, allora scarica Yasu, seleziona tutte le opzioni (compreso "ripristina associazioni", vuota la cache eccetera). Dovrai riavviare.
Facci sapere.

claudio43
05-01-06, 17:29
per prima cosa vai in preferenze di sistema/tastiera e ripristina a default le abbreviazioni da tastiera

cestina le preferenze del finder.... com.apple.finder.plist (utente/libreria/preferences).... riavvia

scarica yasu ed esegui tutte le manutenzioni, riavvia e vediamo se lo fa ancora (http://www.jimmitchelldesigns.com/yasu.html)

se si installa l'ultimo combo update del 10.4.3, scaricabile dal sito apple/downloads (ho capito che hai tiger perchè non sposti nel cestino il file protetto che hai su scrivania... sbaglio?)

infine.... ma non ci voglio pensare adesso ti dirò come cestinare quei files....

grazie per le informazioni ma purtroppo..... piove sul bagnato!?!
infatti non posso nemmeno accedere alla finestra tastiera delle pref.di sys. mi appare una finestra totalmente bianca unica cosa visibile: il titolo.
Ho provato comunque a lanciare yasu che pero mi si è bloccato con un messaggio di errore quando ho spuntato la voce Ripristina associazioni
con tutte le altre voci pur andando a buon fine non ho risolto il problema
di mela+I

claudio43
05-01-06, 17:37
Strano problema.
Prima di fare altre ipotesi ti chiedo se hai già utilizzato uno strumento come Yasu. Se la risposta è no, allora scarica Yasu, seleziona tutte le opzioni (compreso "ripristina associazioni", vuota la cache eccetera). Dovrai riavviare.
Facci sapere.
grazie per l'indicazione
ho tentato con yasu, purtroppo non funziona inoltre con la voce Ripristina associazioni spuntata mi da un messaggio di errore e si blocca

avrobay
05-01-06, 17:41
Riesci almeno ad avviare Utility Disco che si trova in Applicazioni Utility?
Se la risposta è affermativa, allora aprilo e ripara i permessi del disco.
Intanto almeno facciamo questo.

Altrimenti ti potrebbe convenire di avviare da Dvd di installazione e reinstallare scegliendo "archivia e installa". In questo modo non perderai niente (documenti, posta, account, programmi...)

Hartz
05-01-06, 17:42
Claudio,
avvia il Mac tenendo premuti i tasti Mela S: ti comparirà sullo schermo una fila di caratteri che ti farà ripensare al vecchio DOS…
Quando le scritte hanno finito di scorrere tu digita fsck -fy e poi dai Invio.
Quando la funzione fsck ha finito di fare tutti i suoi controlli ti compare una scritta.
Se la scritta è: "Filesystem was modified" tu ricominci da capo e digiti di nuovo fsck -fy
Se invece la scritta è "The volume xyz appears to be OK" allora tu digiti reboot e dai Invio.
Continua a far girare la funzione fsck fino a che non smette di dirti che il filesystem è stato modificato.


:vecchietto:

flashcream
05-01-06, 18:02
grazie per l'indicazione
ho tentato con yasu, purtroppo non funziona inoltre con la voce Ripristina associazioni spuntata mi da un messaggio di errore e si blocca

possiamo farla anche cosi:

apri il terminale e incolla: sudo periodic daily weekly monthly
(invio, pass e invio)

riscostruisce il database (lo fa, in particolare, il cron settimanale)

ma.... non hai detto se hai installato il combo update.... è decisamente importante farlo per limitare la ricerca al problema

e prima di farlo, riparazione dei permessi sul disco, come al solito

claudio43
07-01-06, 08:24
grazie per l'indicazione
ho tentato con yasu, purtroppo non funziona inoltre con la voce Ripristina associazioni spuntata mi da un messaggio di errore e si blocca

possiamo farla anche cosi:

apri il terminale e incolla: sudo periodic daily weekly monthly
(invio, pass e invio)

riscostruisce il database (lo fa, in particolare, il cron settimanale)

ma.... non hai detto se hai installato il combo update.... è decisamente importante farlo per limitare la ricerca al problema

e prima di farlo, riparazione dei permessi sul disco, come al solito


grazie delle indicazioni credo i problemi siano dovuti al fatto di aver cestinato terminale ritenendolo inutile confermi?

claudio43
07-01-06, 08:29
Riesci almeno ad avviare Utility Disco che si trova in Applicazioni Utility?
Se la risposta è affermativa, allora aprilo e ripara i permessi del disco.
Intanto almeno facciamo questo.

Altrimenti ti potrebbe convenire di avviare da Dvd di installazione e reinstallare scegliendo "archivia e installa". In questo modo non perderai niente (documenti, posta, account, programmi...)

grazie delle indicazioni, purtroppo riesco ad aprire Disk utility ma quando lancio permessi disco mi da messaggio d'errore, credo comunque di aver capito il motivo dei problemi, avevo cestinato terminal ritenendolo superfluo evidentemente non è cosi, mi confermi ciò? se è cosi reinstallerò il sistema

flashcream
07-01-06, 10:32
grazie delle indicazioni, purtroppo riesco ad aprire Disk utility ma quando lancio permessi disco mi da messaggio d'errore, credo comunque di aver capito il motivo dei problemi, avevo cestinato terminal ritenendolo superfluo evidentemente non è cosi, mi confermi ciò? se è cosi reinstallerò il sistema

il msg di errore di disk utility non dipende certo dalla mancanza del terminale (che è una normalissima applicazione) eventualmente faccelo conoscere ma....

a questo punto... e nell'impossibilità davvero di fare un pò tutte quelle operazioni che ti servirebbero procedi ad una nuova installazione (archivio/installa, quella suggerita sopra da avrobay) infine aggiorni il sistema con aggiornamento software

se hai dubbi pre e post installazione chiedi pure