PDA

Visualizza Versione Completa : HDD 160gb Seagate su Macbook?



StepTheBest3
18-05-10, 16:06
Come spiega approssimativamente il titolo del topic..qualche giorno fa la mia PS3 ha avuto l'Ylod..inpratica era da buttare..ma, visto che vi avevo installato un HDD da 160gb della Seagate, l'ho appena rimosso e mi è venuta l'idea, visto che il mio Macbook bianco 2 GHz Intel Core 2 Due inizia a dare problemi, di mettere all'interno del mio computer, l'Hard Disk tolto dalla Play.
Quindi poco fa ho cercato su google "macbook seagate" e mi sono comparsi diversi risultati che dicevano che, con gli hard disk seagate, questi si sarebbero potuti rompere.
Adesso, il mio HDD è Seagate, ma non ha il marchio della apple sull' "etichetta", mentre io penso che questo problema riguardi appunto soltanto quelli con lo il logo apple, ovvero quelli ch già erano installati al momenti dell'acquisto sui mac.
Quindi chiedo a voi: mi conviene sostituire il mio HDD da 80gb che ho adesso, con quello che usavo per la Play, da 160gb, senza paura che in futuro si verifichino problemi vari?
Grazie.

Truzzo
18-05-10, 17:15
Il disco (Momentus, serial ATA) dovrebbe essere compatibile. Per quanto riguarda i problemi, solo la palla di vetro può dircelo. :)

StepTheBest3
18-05-10, 17:39
Credevo che il problema stesse in uno specifico modello dell' Hard Disk..
Comunque se io adesso cambio e metto l' hard diskda 160gb senza formattarlo, non da problemi, all'avvio?(posso farlo in seguito, vero?)
E se, nel peggiore dei casi si rompesse l'hdd, basterebbe rimettere quello vecchio per far ripartire il pc?

Truzzo
18-05-10, 17:44
1) Si, ma dovrai avviare il mac con il disco d'istallazione. (altro qui (http://www.tuttologia.com/tutorial/sostituire-hd-macbook.html))
2) Si.

StepTheBest3
19-05-10, 15:59
Poco fa, provando amettere l'altro hard disk, è sorto un nuovo problema, ovvero il fatto del disco di installazione. Io ho il disco di installazione di leopard e di snow leopard, ma entrambi sono upgrade, e arrivato alla schermata di installazione non posso più fare niente.
Il disco di installazione di tiger, ovvero il firmware che era presente sul mac al momento dell'acquisto non ce l'ho, in quanto se l'è tenuto il negozio, a mia insaputa, ovviamente, quando hanno fatto la pulizia del pc (visto che era l'ultimo che avevano disponibile ed era in esposizione).
Adesso, quindi, mi vedo costretto a dover scaricare questo cd di installazione (non si parla di pirateria, in quanto questo cd lo ho acquistato assieme al mac, quindi è qualcosa che mi spetterebbe di diritto).
Volevo chiedere, quindi se è possibile, dopo aver masterizzato un cd e averci messo sopra l'installazione, che mi riconosca il cd come il disco di installazione del mac, e quindi, se, accendendo il pc e tenendo premuto "C" mi può partire l'installazione; o se, altrimenti, è possibile installare tiger sul nuovo hard disk in qualche altro modo.
Grazie

Votantonio
19-05-10, 16:11
...Io ho il disco di installazione di leopard e di snow leopard, ma entrambi sono upgrade...
...mi vedo costretto a dover scaricare questo cd di installazione...
Non sei costretto a scaricare nulla e ti consiglierei di non fare pasticci.
Se hai il DVD retail di Leopard o di Snow Leopard non hai bisogno di altro, puoi installare il sistema che preferisci usando uno di quei dischi che com'è noto contengono sistemi operativi completi e avviabili.

StepTheBest3
19-05-10, 16:18
Ma quando arrivo a mettere il cd di leopard, che ripeto è solo un upgrade, mi dice "devi avere INSTALLATO la versione 10.4 o precedenti"..ed è per questo che devo scaricare tiger.
Come posso fare? :(

Votantonio
19-05-10, 16:29
Non so cosa dirti, evidentemente ci deve essere qualche altro problema (forse un problema hardware), io a suo tempo ho fatto un semplice upgrade da Tiger a Leopard e poi a Snow Leopard (ma tecnicamente avrei potuto installare Snow Leopard direttamente su Tiger).
Vedo che insisti a specificare che quei dischi sono "solo un upgrade" come se mancasse qualcosa per renderli dei "normali" dischi di installazione, io ti ripeto che se quelli sono dei DVD retail regolarmente acquistati (e non scaricati...) non hai bisogno di altro.

Truzzo
19-05-10, 16:54
Mi chiedo: hai inizializzato il disco?

StepTheBest3
19-05-10, 19:05
Votantonio, i dischi di installazione non li ho scaricati, li ho comprati entrambi..quello di leopard con la promozione che c'era per chi aveva comprato un computer apple da poco..
Truzzo, in che senso inizializzato il disco?

Lester
19-05-10, 19:13
Truzzo, in che senso inizializzato il disco?

Be', inizializzare = formattare in gergo Win. Interpreto Truzzo: riavviando dal DVD di Leopard hai scelto Inizializza e Installa? Non hai per caso scelto Archivia e Installa? o Aggiornamento?

StepTheBest3
19-05-10, 20:25
No, quando ho aggiornato il computer (l'ultima poco tempo fa per vedere se riuscivo a risolvere un problema) ho scelto di formattare tutto facendo "Inizializza e Installa"..quindi? :(

StepTheBest3
20-05-10, 16:38
Up

rob
20-05-10, 16:43
Ciao StepTheBest3,
gli "up" non sono graditi, soprattutto a meno di 24 ore dall'ultimo post.
Se qualcuno è in grado di aiutarti lo farà sicuramente e nel minor tempo possibile.
Per favore, prendi visione delle regole di Mac Peer (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html) se non l'hai già fatto.
Grazie :).

Lester
20-05-10, 16:58
Per l'up già ti ha detto rob: evita, per favore.

Mi spiace, io sono su Tiger e non ho mai installato Leopard. Tuttavia la questione del DVD upgrade effettivamente esiste: l'installer verifica se hai diritto all'upgrade, cioè, in pratica, se hai Tiger installato.

Una soluzione che sia legale non c'è. Posso solo dirti che, se cerchi con Google, trovi con estrema facilità workaround non legali, dei quali su Mac Peer naturalmente non parliamo.

Riker
20-05-10, 17:17
[...], è possibile installare tiger sul nuovo hard disk in qualche altro modo.
Grazie

Puoi avviare dal vecchio Hard Disk e farne un clone sul nuovo HD con Carbon Copy Cloner.
Poi con i fantomatici dischi di upgrade aggiorni.
Se non puoi passare direttamente a Snow Leopard, dopo che avrai installato Leopard esegui tutti gli aggiornamenti prima di installare Snow Leopard.

StepTheBest3
20-05-10, 17:32
Grazie Lester, hai un MP.

Truzzo
20-05-10, 18:46
Nel link che ti avevo fornito al quarto post di questo topic, avevi già la soluzione, ovvero: inizializzare e ripristinare il nuovo HD partendo dal vecchio, con l'indubbio beneficio (non so se richiesto) di riavere sul nuovo HD tutti i contenuti di quello che hai sostituito.