PDA

Visualizza Versione Completa : problemi nel creare loop di batteria garageband



airair
18-05-10, 09:14
I loop preimpostati non mi piacciono molto per il mio prossimo progetto e vorrei crearne di miei.
Inizialmente ho provato a farli direttamente sulla tastiera del mac (ho un mbp 15" 2,4 ultimo modello) ma prima o poi sbagliavo il tempo. Allora mi era venuta l'idea di suddividerli in pezzi piu piccoli in modo da diminuire il margine di errore, ma quì ho incontrato un problema relativo al montaggio dei pezzi.
In pratica, almeno per quello che ho potuto vedere finora, devo spostare col mouse i singoli pezzi (dopo averli selezionati) lungo i quadratini e metterli a delle distanze regolari in modo che siano a tempo. Tuttavia ho visto che alcune volte la distanza tra un suono e l'altro non è, ad es., di 2 o 4 quadratini, ma di 2 e mezzo (o anche meno di mezzo). Questo mi crea non pochi problemi per ottenere una sincronia perfetta.
Come devo fare per evitare questo problema?

P.S. spero di essermi spiegato... non so neanche se la procedura che seguo per crearli sia corretta in realtà, ma smanettando mi è parso naturale farli così...:oops

meigel
18-05-10, 09:42
La finestra principale e quella di editing hanno una griglia per facilitare il posizionamento delle regioni; il valore della griglia può essere impostato cliccando sul piccolo righello in alto a destra.
Per i dettgli apri l'Aiuto alla voce Utilizzare la griglia :)

airair
18-05-10, 13:28
Ok, quindi se ho capito bene in questa maniera aumento il numero dei quadratini e pertanto aumento la precisione. Oltre a questo hai qualche consiglio pratico, che possa velocizzare il tutto, da aggiungere al modus operandi che finora sto adottando per creare questi loop?

P.S. che differenza c'è, se applicato ad un drum kit, la differenza, all'interno del righello, tra nota, terzina e swing?

meigel
18-05-10, 21:40
Ok, quindi se ho capito bene in questa maniera aumento il numero dei quadratini e pertanto aumento la precisione.

Se, come suppongo, i frammenti che stai creando partono dall'inizio della misura, ti conviene impostare la griglia sul valore più basso (nota da 1/1); in questo modo la regione si posizionerà sempre all'inizio di una misura.


P.S. che differenza c'è, se applicato ad un drum kit, la differenza, all'interno del righello, tra nota, terzina e swing

Gli altri valori che vedi servono per la quantizzazione: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=30422


hai qualche consiglio pratico, che possa velocizzare il tutto, da aggiungere al modus operandi che finora sto adottando per creare questi loop

Io eviterei di suonare frammenti troppo brevi; è difficile che la parte venga eseguita correttamente subito dopo che è iniziata la registrazione. Prova invece a suonare le varie parti, su tracce separate, per 16 o 32 misure. Poi scegli la misura che ti convince di più, la editi evitando una quantizzazione esasperata per evitare l'effetto drum machine, e la utilizzi per il loop.
Ti suggerisco anche di creare nuovi loops utilizzando quelli MIDI (sono quelli verdi) mantenendo alcune voci, eliminando o editando altre, modificando la velocity, aggiungendo effetti ecc; le possibilità sono moltissime ed è più facile raggiungere un buon risultato, rispetto alla creazione del loop ex novo. :)

airair
19-05-10, 00:46
oddio usi dei termini che non riesco a capire...

Tipo: "quantizzazione" "effetto drum machine" etc...