PDA

Visualizza Versione Completa : VUZE: differenti impostazioni di upload, quale considerare?



lucky6411
17-05-10, 14:39
Buon pomeriggio.

Smanettando sempre un po' di + con Vuze mi son accorto di una cosa strana riguardo il valore di upload.
Dunque per farla breve: lancio 3 download, li selezioni tutti, poi tasto destro del mouse, poi seleziono avanzate->imposta la velocità di upload->48KB/sec=16KB/sec per 3 download.
Forse l'ultima voce non è scritta effettivamente così ma vado a memoria, comunque quel che volevo è corretto perchè se faccio su ogni singolo file quel che vedete nell'immagine ho come dato 16KB/sec per ogni download.
Ma allora perchè sotto a destra mi viene segnalato un valore di 10 KB/sec?
Non che cambi granchè per me visto che il mio interesse è scaricare il maggior n° di Byte/sec però insomma mi sembra giusto pensare un pochino anche agli altri quindi che se posso dare un po' + di dati a chi è preso peggio di me... beh, perchè non farlo?
Purtroppo non so quale valore considerare come veritiero.

VUZE 4.4 - OsX10.4.11 - Ppc G4 800Dual - 1GBram

:smt039

Lester
17-05-10, 14:47
Ma allora perchè sotto a destra mi viene segnalato un valore di 10 KB/sec?

Perché ti dice qual è il tuo flusso complessivo in upload in quel momento e viene aggiornato in base a quel che hai stabilito nelle preferenze di Vuze, come del resto tutta l'interfaccia (ogni tot secondi).

Mi permetti un'osservazione fuori dalle righe? Pensavo di essere ossessivo, ma ora mi sento meglio :lol:

Scherzo eh :smt039

lucky6411
17-05-10, 15:13
Ok Lester, grazie.

Nelle mie preferenze ho impostato un upload pari a 20 KB/sec con un valore di 0 (illimitato) quando sono solo in seed.
Quindi i 16KB impostati "al volo" tramite tasto destro mouse "fanno bau" al valore memorizzato nelle preferenze giusto?

Lester
17-05-10, 15:35
Quindi i 16KB impostati "al volo" tramite tasto destro mouse "fanno bau" al valore memorizzato nelle preferenze giusto?

Sì, esatto.

Magari non c'entra, ma perché illimitato quando sei solo in seed?

lucky6411
17-05-10, 16:17
Per una questione di correttezza.

Non mi sembra giusto concedere + di quel che sto scaricando finchè sono un "peer" ma una volta che ho il file al 100% perchè non abilitare tutta la banda in upload?

Forse sbaglio? (nel senso che illimitato in peer o in seed è la stessa cosa)


Comunque riassumendo (così vediamo se ho capito):
1-> il valore di upload impostato nelle preferenze è l'unico campo valido,
2-> il valore di upload impostato con il tasto destro mouse è uno specchietto per le allodole,
3-> il valore riportato in basso a destra è una rilevazione (anche se con il tasto destro compare una scala di valori da impostare come se fosse un settaggio vero e proprio).

Lester
17-05-10, 17:07
Comunque riassumendo (così vediamo se ho capito):
1-> il valore di upload impostato nelle preferenze è l'unico campo valido,
2-> il valore di upload impostato con il tasto destro mouse è uno specchietto per le allodole,
3-> il valore riportato in basso a destra è una rilevazione (anche se con il tasto destro compare una scala di valori da impostare come se fosse un settaggio vero e proprio).

1) No
2) No, serve appunto per modificare il valore in upload per quel torrent, rimanendo le preferenze generali invariate. Vale per quel torrent finché non l'hai eliminato
3) (Se non è cambiato rispetto a 4.2.0.8 ) No, indica entrambe le cose: tra parentesi quadra il valore impostato nelle preferenze per l'upload (e col destro puoi modificare le preferenze globali al volo); fuori parentesi la velocità con cui ha luogo il trasferimento in upload, complessiva per tutti i torrent attivi, in quel momento


Quindi i 16KB impostati "al volo" tramite tasto destro mouse "fanno bau" al valore memorizzato nelle preferenze giusto?

Avevo inteso al contrario questa tua affermazione.


Per una questione di correttezza.

Non mi sembra giusto concedere + di quel che sto scaricando finchè sono un "peer" ma una volta che ho il file al 100% perchè non abilitare tutta la banda in upload?

Forse sbaglio? (nel senso che illimitato in peer o in seed è la stessa cosa)

Ognuno fa come crede, intendevo dire che "quando sono solo in seed" posso anche navigare e, se lascio illimitata la velocità in upload, Vuze può prendersi tutta la banda disponibile. IMHO, la correttezza non c'entra, la vita di un torrent si basa sul tempo trascorso in seeding, non sull'ampiezza della banda. Potrei, in teoria, lasciare la velocità in upload illimitata quando non uso il Mac per altro. Chiaro che questo è un off topic mio.

lucky6411
17-05-10, 17:29
Perfetto Lester, non tutto ma quasi mi è più chiaro.

Nel mio caso quando Vuze è in azione pur avendo un upload di 20KB la navigazione mi risulta alquanto rallentata così o uso Vuze o uso Opera.
Avendo Alice7Mega che viaggia + che discretamente il motivo dipende esclusivamente dal mio macinino quindi... vai con la banda illimitata!

:smt039

Lester
17-05-10, 17:39
Nel mio caso quando Vuze è in azione pur avendo un upload di 20KB la navigazione mi risulta alquanto rallentata così o uso Vuze o uso Opera.
Avendo Alice7Mega che viaggia + che discretamente il motivo dipende esclusivamente dal mio macinino quindi... vai con la banda illimitata!

:smt039

Eh, non per volerla tirare in lungo, ma il tuo non è così macinino (lo confronto col mio G4 1 GHz 512 MB RAM). Può non essere solo una questione di rete, ma di impegno CPU. Ho notato che Opera (ultima versione) sul mio assorbe molta più CPU di Safari 4.0.5 (un gioiello). Inoltre i settaggi dell'interfaccia di Vuze (classica o no; tempo di aggiornamento dell'interfaccia) possono incidere sulle prestazioni in generale. Infine Alice 7 MB non vuol dire nulla, può essere 7 (raro) come 2.

Mi fermo :smt039

lucky6411
17-05-10, 23:51
Quand'è così allora credo proprio che sia una questione esclusivamente di cpu (almeno nel mio caso), a me Alice non è mai scesa sotto i 6Mega (finora...).
Per la cronaca io uso Opera 9.64, dalla versione 10 mi son reso conto anche io che le cpu erano + sfruttate per cui mi son fermato con gli aggiornamenti; cosa che probabilmente dovrei fare anche con Vuze.:lol:
Comunque proverò come da tuo consiglio la combinata VUZE+SAFARI, tentar non nuoce!
Ora mi fermo anche io altrimenti sforo troppo dalla discussione iniziale.

Grazie 1000 Lester per le preziose delucidazioni.:smt023

:smt039