PDA

Visualizza Versione Completa : crash di iCal



Mike_Elba
16-05-10, 02:17
Salve a tutti,mi chiamo Michele e sono un nuovo utente di questo forum. Posseggo un macbook con mac os 10.5.8 da circa 3 anni e sto riscontrando un serio problema con iCal.

Premetto che ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla di simile in precedenti threads, e ovviamente ho provato a reinstallare iCal, ma senza esito.

In pratica mi succede che l'applicazione non mi risponde piu' correttamente:
1)non riesco ad inserire nuovi eventi e appuntamenti
2)mi è sparita la lista dei calendari sulla sinistra, ma a volte mi riappare casualmente
3)se faccio lo switch tra le finestre con il tasto F3, quando ritorno su iCal a volte sparisce tutto, e cioè tutti gli appuntamenti, la lista delle attività, etc. Cio' avviene in modo casuale
4)alle volte mi scompaiono delle caselle di giorni dalle miniature dei mesi, come se la grafica fosse "corrotta"
5) etc.

Qualcuno ha qualche idea/suggerimento? Grazie a tutti per l'attenzione

Padmé Amidala
16-05-10, 03:57
Vediamo se basta l'operazione meno indolore: buttare le preferenze.
Chiudi ical, vai nella libreria dell'utente (non quella principale) > Preferences e trova il file com.apple.ical.plist (c'è anche un com.apple.ical.helper.plist) Spostalo o spostali sulla scrivania. Ora puoi riaprire iCal e guardare se va meglio e se c'è tutto.

I file ...plist lo/li spostiamo sulla scrivania invece di buttarlo/i perché magari ci sarà bisogno di recuperarlo/i.

Se non funziona ti consiglio di creare un nuovo utente e guardare se hai problemi anche con questo nuovo utente (test). A seconda dell'esito di questo test, si saprà meglio cosa fare.

Mike_Elba
16-05-10, 10:33
Padmè la Forza scorre potente in te!

Direi che va molto meglio: ho spostato i files come mi hai consigliato, ed ha funzionato bene per un po'. Poi il programma ha ricominciato a creare problemi.

Allora ho rispostato i files ancora, ed è tornato tutto a posto tranne l'elenco delle attività sulla destra, che ora è vuoto. Ho cominciato a fare delle prove quindi di funzionamento (inserire appuntamenti, fare su e giu' per i mesi, cambiare le opzioni di vista).

Il problema sembra si presenti quando cerco di nascondere/mostrare la lista delle attività, appunto, sulla destra. Rispostando i files come mi dicevi, per la terza volta, tutto ha ricominciato a funzionare.

Sono comunque già molto contento. Si puo' risolvere in qualche modo anche il problema con la lista delle attività? Cmq grazie davvero