PDA

Visualizza Versione Completa : Time Machine non aggiorna più il backup



mig81
15-05-10, 09:05
Ciao a tutti, ho un problema con Time Machine in quanto non riesce più ad aggiornare il backup e sono fermo al 2 Maggio (ultimo backup riuscito).
Ho provato ad effettuare un ripara disco sia dell'HD esterno dei backup sia di quelli interni (2x 1TB in raid 0) ma nada, TIME MACHINE rimane per giorni su PREPARO BACKUP......... senza partire.
Come posso fare? non vorrei formattare l'hd esterno che attualmente ha ancora libere 69Gb........

Grazie


edit by rob: per favore la prossima volta inserisci un titolo meno vago "problema Time Machine" non agevola la ricerca. Grazie.
Ora edito io il titolo poiché già trascorsi 30 minuti dalla pubblicazione.

Peterpan
15-05-10, 16:39
Quanto spazio è rimasto nel disco di backup?

Sarebbe un problema per te ricominciare da capo? (azzerare i backup precedenti e ricominciare da oggi)

Truzzo
15-05-10, 23:15
Prova a riparare lo sparsebundle trascinandolo nella barra laterale di utility disco.

NonFunzia
27-05-10, 16:51
Problema simile:
Con time Machiene che salva su Time Capsule 1/2Tb, nonostante sia impostato il "backup incrementale" dopo averlo preparato mi dice che non c'è più spazio nonostante sia impostato di eliminare i back up più vecchi.
A questo punto ho fatto un backup su disco esterno.....ma dopo sto cercando di eliminare quelli più vecchi, gli ho messi nel cestino, a mano, ed è da 2 giorni che: "sto per vuotare il cestino".....
Partono i nuovi back up ma non si capisce se si carichino, lo spazio residuo appare sempre quello di prima dell'eliminazione, e credo che ulteriore conseguenza sia non riuscire ad "estrarre" identità pricipale.rge mi da sempre errore database compromesso ma scansionandolo con la sua utility mi dice Database corretto????


Mistero?? errore?
Grazie per ogni buon eventuale suggerimento.

Votantonio
27-05-10, 17:31
Non si è capito quanto è grosso il backup rispetto alla capienza del disco di Time Machine.
Per quello che ne so Time Machine lo spazio che gli manca per effettuare nuovi backup incrementali se lo ricava da solo procedendo all'eliminazione dei backup meno recenti indipendentemente dalle preferenze dell'utente (e se hai messo il segno di spunta a "Avvisa dopo l'eliminazione di backup passati" ti avvisa pure a cose fatte).

http://img689.imageshack.us/img689/4724/timemachines.jpg

Spero di sbagliare ma se hai manomesso la cartella Backups.backupdb potresti aver pregiudicato la continuità del backup.
Forse, se ti è possibile, sarebbe meglio ripartire nuovamente da zero col nuovo hard disk lasciando fare tutto il lavoro a Time Machine.

NonFunzia
27-05-10, 18:08
1.000 grazie per la tua risposta , confermo che il tutto è "spuntato come dici tu, ma si bloccava, allora ho selezionato i più vecchi e li ho cancellati a questo punto non riesco a svuotare nè il cestino nè TC.
MAC HD da 320 occupato da 249 GB liberi 70 Gb
TC 500Gb di cui 450 per Mac di cui liberi 23.

E' possibile "eliminare direttamente senza passare per il cestino" ; come si "rasa" TC solo backups.backupdp direttamente ?


Ulteriore dubbio i miei file dei backup sono , non mi ricordo la scritta giusta, ma suona" sparsebundle", è giusto? poi entrando si apre la cartella backups.backupdp e poi si vedono quelle con le date....

Truzzo
27-05-10, 18:32
Hai danneggiato lo sparsebundle. Trascinalo nel cestino ed eliminalo. Poi rinizia il backup.

Votantonio
27-05-10, 18:38
...li ho cancellati a questo punto non riesco a svuotare nè il cestino nè TC.
Non ho esperienza di Time Capsule, i miei backup adesso li faccio su un LaCie da un TB.
Per vuotare un cestino che non si riesce a svuotare (che appartenga al volume dell’utente o a un volume esterno) puoi utilizzare questi comandi da Terminale: http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=275305&postcount=4
Oppure puoi utilizzare una utility come BatChmod: http://macchampion.com/arbysoft/BatchMod/Welcome.html

http://img88.imageshack.us/img88/3226/batchmod.jpg

Naturalmente il volume esterno deve essere correttamente collegato al Mac.

Edit: quando scrivi la password di amministratore nel Terminale per motivi di sicurezza non vedi quello che stai scrivendo quindi scrivila con attenzione ma vai avanti ugualmente.

NonFunzia
27-05-10, 19:28
Hai danneggiato lo sparsebundle. Trascinalo nel cestino ed eliminalo. Poi rinizia il backup.


E' quello che sto cercando di fare in effetti, ma non riesco ad eliminarlo, ho provato anche cmd+ shift + back space....?????

Grazie per l'aiuto, ma si è "incastrato" il tutto, mi pare..


In Xp se un file è grande si elimina da solo in automatico, dice: troppo grande per il cestino, elimino? ok e sparisce subito indipendentemente dalla dimensione.
Da quello che ho letto il comando equivalente ( elimina senza spostare nel cestino) dovrebbe essere appunto : cmd+ shift + back space.

Votantonio
27-05-10, 19:42
No, non puoi fare scomparire nulla dal cestino se prima non ce lo hai spedito e quel comando che hai scritto non mi risulta che possa far scomparire qualcosa (ho provato adesso per scrupolo). :)
Semmai serve a dare il comando di svuotamento (se ci aggiungi il tasto Alt il cestino si svuota immediatamente, senza chiedere ulteriori conferme).

http://img121.imageshack.us/img121/1410/trashq.jpg

Di Windows non so nulla ma nel Mac le dimensioni del cestino sono in relazione allo spazio che hai sull'hard disk. Che io sappia infatti non c'è file che non possa essere contenuto nella cartella nascosta .Trash perchè "troppo grande" se è già contenuta nell'hard disk del Mac (o nel volume esterno, che ha anche lui il suo cestino).

Usa BatChmod, forse è la cosa più semplice. Naturalmente prima di procedere allo svuotamento dovrai autenticarti.

NonFunzia
29-05-10, 12:37
Ribuondì a tutti, sono riuscito ad eliminare il file sparsebundle su Time capsule direttamente senza passare dal cestino, grazie Votantonio ed altri .
Io ho settato TM per eliminare i BKup + vecchi ed ho anche spuntato l'avviso, come d'altronde era settato anche prima che si bloccasse.
Non vorrei che si incriccasse nuovamente. Inoltre credo però che ci sia qualche errore se preparava il bckup lo iniziava e poi diceva che non c'era spazio nonostante fosse impostato di "farselo da solo lo spazio".
Esiste un sistema di controllo certo e sicuro?
Grazie

cerb114
29-05-10, 14:54
a me è successa una cosa simile e c ho impiegato parecchio a capire il problema.
io non usavo TC ma un hd nas da 1TB e volevo assegnare a TM solo 500gb, quindi creando lo sparsebundle (non usando TC ho per forza dovuto crearlo a mano) gli ho dapo capienza max 500gb
arrivati a quasi 500gb di backup TM mi diceva che non c'era spazio per nuovi backup.
purtroppo il problema è che TM non legge la capienza max dal sparesbundle montato ma dal server di rete, quindi per TM il disco era da un 1TB e non da 500gb e non procede a cancellare i vecchi backups fini che non arriva vicino a 1TB.
non c'è soluzione (o almeno io nn la ho trovata) se usi TM su un NAS (e TC lo è) devi usare tutto lo spazio per TM o cancellare a mano tutto il backup quando è pieno.
su un disco esterno usb invece puoi risolvere partizionando l'hd in modo che una sola partizione sia per TM e lo sparesbundle sarà della stessa dimensione della partizione che lo contiene.
ciao

Peterpan
29-05-10, 14:57
Anche con un NAS dovresti poter fare lo stesso. Dipende dal NAS, ma se ti consente di partizionare puoi adottare lo stesso tipo di soluzione che utilizzi col disco esterno USB o FW.

cerb114
29-05-10, 15:15
beh si se il NAS permette di fare partizioni "fisiche" lo puoi fare ma il mio permette di assegnare quante lettere vuoi e quanto spazio vuoi ma TM sempre legge 1TB di spazio disponibile

NonFunzia
29-05-10, 15:44
Grazie delle infos: semplificando al massimo: uso TC solo per TM. cancello tutto il resto che non sia relativo a TM e mi compro un'altra TC o disco per il resto?
Correggetemi se sbaglio?
Cosa vuol dire NAS?

Votantonio
29-05-10, 15:52
Usa Time Capsule soltanto per il backup di Time Machine e un po' alla volta procurati altri hard disk per l'archiviazione vera e propria dei tuoi files più ingombranti.

Cosa vuol dire NAS?
http://it.wikipedia.org/wiki/Network_Attached_Storage