PDA

Visualizza Versione Completa : Selezionare sottotitoli nei formati video mp4 o avi



spock
14-05-10, 21:17
per backup dei miei dvd spesso uso handbrake, MTR oppure quando il gioco si fa duro l'eccelso Mac DVDRipper Pro.
Detto questo e' ovvio che salvo solo la parte filmica senza extra e dove possibile mantengo doppio audio e sottotitoli. E qui sta il problema. Fino a che tengo VOB ok ma quando vado in formati altri es. mp4 o AVI mi si crea il problema dei sottotitoli (il doppio audio e' facile): in pratica non riesco a renderlo selezionabile. Mi compare fisso nel filmato. Capisco con mp4 ma AVI essendo semplicemente un contenitore dovrebbe essere un minimo piu' flessibile.
L'unica cosa che ho trovato in giro e' che questa opzione e' sicuramente supportata nella versione di HB recente (che pero' va solo sul 10.5 e non sul mio 10.4) :x.

O forse mi sono perso qlcs io ? Voi avete mai avuto tali problemi.
grazie

edity by rob: ciao spock, per favore la prossima volta inserisci titoli più precisi riguardo al problema: "sottotitoli" è troppo vago per agevolare la ricerca. Grazie. Ora edito io :)

Riker
15-05-10, 01:19
Non è chiara la domanda:
-vuoi estrarre i sottotitoli ma renderli selezionabili?

Puoi estrarre con HB solo il filmato e mettere nella stessa cartella i sottotitoli (.srt)


.

spock
15-05-10, 17:19
Non è chiara la domanda:
-vuoi estrarre i sottotitoli ma renderli selezionabili?

Puoi estrarre con HB solo il filmato e mettere nella stessa cartella i sottotitoli (.srt)


.

ciao
si. vorrei avere un filmato (avi o MKV immagino siano i candidati) in cui i sottotitoli compaiano a richiesta.
Partendo da un DVD non ho ( a mia conoscenza) file .srt o .sub nella cartella VOB, quindi non posso semplicemente copiarli.
Se estraggo con HB ottengo in ogni caso un singolo file (con tutto dentro). Non ho trovato nemmeno l'opzione per estrarre solo is srt.

dove sbaglio ? :???:

grazie

Riker
15-05-10, 17:46
Dopo il "ripp" per estrarre i sottotitoli puoi provare D-Subtiler (http://www.objectifmac.com/dsubtitler.php), (è vecchiotto ma tentare non nuoce).
La via più semplice è scaricarli (http://www.opensubtitles.org/it) direttamente dalla rete.

Lester
15-05-10, 17:47
Con HandBrake non ho dimestichezza. Sei su Intel o PPC? Se sei su PPC, il vecchio D-Subtitler (http://www.objectifmac.com/dsubtitler.php) estrae i sottotitoli da cartella Video_TS o, preferibilmente, da un unico .vob in un file .srt. Su Tiger e PPC per me ha funzionato bene; vedo commenti negativi da parte di chi è su Intel. Comunque è possibile tu abbia poi problemi di sincronizzazione.

Edit: :zzz lascio comunque...

spock
15-05-10, 18:35
il problema dello scaricare e' che 1) i torrent a volte sono lenti come non so cosa 2) quando anche si trovano siti idonei sono rari i casi in cui i file hanno il doppio audio.

provo d-sub. Quando mai riusciro' a passare a SL magari provo anche il nuovo HB (di cui ho sentito meraviglie anche per i sub).

Sono su Intel/Tiger.


:smt039

Lester
15-05-10, 18:39
Riker ti ha linkato un sito da dove scarichi legalmente sottotitoli in lingue varie e di varie "taglie"... file di testo .srt o .sub

spock
15-05-10, 18:50
Riker ti ha linkato un sito da dove scarichi legalmente sottotitoli in lingue varie e di varie "taglie"... file di testo .srt o .sub

una cosa anche da precisare. Sto eliminando e trasferendo su HD (da vedere sia con il mac e monitor LED appena comprato che per mediaplayer su TV di casa) TUTTA la mia collezione di DVD (un centinaio).
Mooooooolto piu' comodo e prospettivamente utile per eliminare il DVD videoregistratore (il lettore DT che registra su SD e' stato una vera manna dal cielo)

Riker
16-05-10, 08:06
Di che lettore si tratta?
E il mediaplayer qual è? Com'è? (pregi e difetti)

spock
16-05-10, 09:00
dopo varie indecisioni fra il WD live tv e Emtec N200. Alla fine poi ho optato per N200 in quanto:
-prezzo uguale o appena piu' basso.
-possibilita' di vedere ANCHE formati mkv
-possibilita' di leggere e scorrere menu anche nelle cartelle TS (come un DVD)
-full HD
-se non sbaglio prendendo anche la chiavetta wifi e' possibile usarlo in remoto attraverso Netgear (mai provato solo letto)

beh il prezzo al meglio e' ancora 99e. Un po piu' basso sarebbe meglio.


il DTT e' (Easy Home TDT nano rec) un affarino da niente visto al Gigante e comprato al volo perche' era in offerta a ... 19e.
Motivo della scelta:
-possibilita' di connessione via USB.
-registrazione su SD (mi sembra fino a 4gb) e time shift.

Il segnale e' perfetto per tutti i canali DTT in free. Il DVD recorder quando registravo su DTT mi tagliava tutti i bordi (es. il logo di rete 4 scompariva) immagino perche' venivano trasmetti a res >.
Ora con SD non ho piu' di questi problemi. Il file mpeg (1/30' registrazione) che ne risulta e' per qualchestrano motivo non leggibile con QT. Quindi per editare lo metto su mpegstreamclip, faccio copia e incolla per unirli tutti e poi salvo mpeg oppure esporto in MP4 (in questo caso faccio anche il deinterllacc che tanto su computer e TV hd non serve piu') et voila.

Riker
16-05-10, 09:55
Grazie per la recensione.:smt023



.

spock
18-05-10, 10:20
confermo Riker.

Sono passato, dopo upgrade a SL, a 0,94 e l'opzione soft subtitles e' presente.
Il sw D-Sub mi sono poi ricordato di averlo in passato testato: mi dava output senza testo.

Il motivo per cui 0,94 non supporti piu' avi mi e' ignoto.

Se interessa le condizioni in progress sono:
video: 1800-2000 Kbps, h.264/x264 encoding,
audio: da AC3 track a AAC stereo 48 Hz/160Kbps.
sub: 0,94 permette di fare estrarre srt "soft" (selezionabili quindi).

con 0,93 usavo anche queste istruzioni da copiare in advanced:
ref=3:mixed-refs=1:bframes=6:weightb=1:direct=auto:b-pyramid=1:me=umh:subq=9:analyse=all:8x8dct=1:trell is=1:no-fast-pskip=1:psy-rd=1,1

Potrei usare anche l'opzione High Profile ma l'output e' mp4 e mi sembra difficile che i sub non vengano "burned-in".

Vedo inoltre che il 2-pass ed il turbo-first pass non sono piu' presenti. :perplesso
Mi sembra anche un poco piu' lento: 7-8 h di tempo stimato.

vedo il risultato (anche e soprattutto per i sub) e posto.

Votantonio
18-05-10, 21:52
...Sono passato, dopo upgrade a SL, a 0,94...
...Il motivo per cui 0,94 non supporti piu' avi mi e' ignoto.
Solo per dirti che non sei obbligato ad usare l'ultima versione di HandBrake solo perchè hai fatto l'upgrade a Snow Leopard, se vuoi puoi usare anche le versioni precedenti (0.9.2 e 0.9.3) perchè funzionano abbastanza bene.
Per quanto riguarda l'abbandono del supporto per il formato .avi le ragioni te le spiega lo stesso sviluppatore:

AVI: AVI is a rough beast. It is obsolete. It does not support modern container features like chapters, muxed-in subtitles, variable framerate video, or out of order frame display. Furthermore, HandBrake's AVI muxer is vanilla AVI 1.0 that doesn't even support large files. The code has not been actively maintained since 2005. Keeping it in the library while implementing new features means a very convoluted data pipeline, full of conditionals that make the code more difficult to read and maintain, and make output harder to predict. As such, it is now gone. It is not coming back, and good riddance.

http://handbrake.fr/

spock
18-05-10, 22:07
:smt023

grazie.

cmq la conversione in mkv (doppio audio e sub su richiesta e' andata bene).

Adesso sto provando il setting high profile in m4v. Come velocita' e' uguale. Vediamo la qualita'