PDA

Visualizza Versione Completa : Ripristino da time machine e continuo riavvio



infy
12-05-10, 10:11
Carissimi,
dopo molte ricerche (forse anche con termini errati) provo a postare il mio problema visto che non ho trovato traccia nessuna parte.

Vi ricostruisco il problema...
- Sto usando un imac tranquillamente. Ad un certo punto apro iphoto (sempre funzionato) e dice che non può essere avviato per problemi. Ok, riavvio e entro nel mio account ed è scomparsa la dock e le varie preferenze.
- Eseguo un verifica disco da utility disco e mi trova dei problemi che non possono essere riparati in quanto sto usando il volume. Riavvio con il dvd fornito da apple e riparo il disco da utility disco. Riparazione ok ma i problemi persistono.
- A questo punto decido di riavviare il sistema e ripristinare il tutto da un backup di qualche giorno addietro che sicuramente era tutto funzionante. Lancio l'operazione, finisce, chiede di riavviare.

Ed ecco il problema: dopo il ripristino e il primo riavvio il mac compare un messaggio con scritto di spegbere l'imac tenendo premuto il pulsante e si ripete in continuo...

Idee? Conviene ripristinare da 0 e poi importare le mie cartelle utenti?

Grazie per il vostro contributo

Peterpan
12-05-10, 11:12
Quello che vedi e' un kernel panic. Forse i tuoi problemi non sono (solo) legati al disco.

Quanta memoria hai ? Se hai piu' 'stecche' prova a computer spento a rimuoverle alternativamente, in caso fosse un problema con la memoria.

Fai un salto qui sul tutorial per la diagnosi dei problemi (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html) e se non risolvi, credo che sara' bene portare il mac in assistenza.

maina
12-05-10, 11:19
altra domanda: quanto spazio disponibile residuo ha il tuo HD?

infy
12-05-10, 11:33
ragazzi grazie per le dritte. Credo che ho sufficiente spazio a disposizione ma vedo di verificare.
Verifico anche l'hardware. Provo a fare un hardware test. Vi faccio sapere. grazie per il momento

infy
12-05-10, 22:10
Carissimi,
visto che la schermata di richiesta di riavvio non se ne voleva andare ho fatto quanto esposto sotto:

1. Avviato il mac con premuto il tasto D. Test hardware della memoria ram completo -> nessun errore
2. Avviato il mac con premuto il tasto C. Verifica permessi -> tutto ok, Verifica disco -> tutto ok. e spazio libero più del 50%.
3. Visto che era tutto ok allora ho deciso di ripristinare con i dvd forniti con l'imac. Installazione da zero ma prima di iniziare da utility -> utility disco e ho inizializzato l'harddisk. Dopo il ripristino tutto ok -> mac funzionante ma nessun dato recuperato da TM.
4. A questo punto, visto che tutto è ok e il disco sembra integro mi son deciso a reinizializzare ancora una volta ma utilizzando un backup di TM. Questa volta però, non sono partito dai dvd originali forniti con l'imac (macosx 10.5), ma con l'aggiornamento di macosx il 10.6. Avviato con premuto il tasto C, da utility -> utility disco per inizializzare l'harddisk e poi sono partito con Ripristina da TM. Selezionato il giorno precedente che sicuramente funzionava tutto. Son passate 2h 30' e ora è tutto ok. Lo testo per un po' di giorni nella speranza che sia tutto ok e archiviare il tutto come un brutto sogno...

Grazie per il supporto morale... almeno non ero solo :-)

Quindi il succo può essere che il ripristino dovevo farlo con il dvd di snow leopard e non con leopard? mah...

buona notte