PDA

Visualizza Versione Completa : Batteria macbook e strano comportamento



frankmac
11-05-10, 09:55
Salve a tutti..
Ho acquistato un macbook late 2008 usato..

Il mac è stato tenuto bene e la batteria diceva essere "nuova"..
In effetti con istat mi dava "solo" 36 cicli di carica in un anno e salute al 100%..

Dopo meno di un mese che lo uso... noto..
- con soli 6 cicli di carica in più (tot 42) la healt è scesa al 98%. l'ho utilizzato principalmente attacato alla corrente
- la carica non sale sempre al 100%. se ad esempio lo stacco per un pò dalla corrente e poi lo riattacco.. la carica non arriva al 100%..

Mi sono perso qualche dettaglio tecnico di funzionamento o c'è qualche problema?

Grazie mille :fioriperte:

gabod3
11-05-10, 10:06
Mi sono perso qualche dettaglio tecnico di funzionamento
Sì, ma puoi rimediare con una ricerca nel forum (http://www.tuttologia.com/tutorial/come-cercare-sul-forum.html) con chiavi "calibrazione" e "calibra* AND batteria".

Ti segnalo anche il tutorial di Mac Peer: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-batteria-ibook.html

frankmac
11-05-10, 10:10
grazie.. io ignoravo la calibrazione di una batteria.. =O

nanuz
13-05-10, 09:34
ciao, mi aggiungo qua x non aprire altri post..
allora la mia batteria da un paio di gg dura solo 1 ora.. ho un macbook unibody. ha 1 anno e passa di vita e non ho mai fatto la calibrazione. ora l'ho fatta ma non è servita a nulla. ho scaricato coconbattery e la situazione è questa
ecco l'immagine che mi esce
http://i39.tinypic.com/168uark.png
è da sostituire? ho letto che ci sono anche pezzi non originali. meglio stare alla larga o valgono? essendo la mia prima sostituzione in caso non so come comportarmi. grazie mille

Peterpan
13-05-10, 17:34
La calbirazione non e' una pratica magica che risolve problemi, e' una pratica che aiuta a mantenere bene la batteria, se fatta con la frequenza suggerita.

Non facendola, la batteria si esaurisce piu' velocemente.

Usa il mac ancora per un paio di settimane, poi ricalibra. Puoi recuperare qualche punto percentuale, ma non di piu'.

Indicativamente ogni ciclo di carica (da qualsiasi stato si parte, fino alla carica completa) porta via lo 0,03-0,05% di capacita'.

nanuz
13-05-10, 18:17
ok grazie quindi unica soluzione la sostituzione vero^?

Truzzo
14-05-10, 00:09
Puoi fare ancora un tentativo (e vedere se riesci a recuperare qualcosa in più) con un reset della SMC.
Per conoscere lo stato reale della batteria puoi usare il terminale con la procedura descritta nel tutorial segnalatoti da gabod3.

frankmac
14-05-10, 00:12
Davvero interessanti tutte queste info.. :)

giamping
29-05-10, 18:45
aggiungerei un particolare: la casa madre fornisce garanzia sulla batteria fino a "300 cicli"; premettendo che le batterie, quanto accumulatori, non sono soggette a manutenzione (oggi vanno, sono nuove, e domani possono essere da sostituire! o magari durano "una vita"!)le batterie sono garantite per 300 cicli, considerando "ciclo" la ricarica completa della batteria dovunque venga eseguita: es. se la batteria ha ancora 2 ore o 5 minuti di autonomia, non importa: portata a carica completa la macchina mi considera un ciclo; se invece, stacchiamo la corrente prima del 100%, per esempio quando mancano due o tre minuti, la macchina NON considera un ciclo, anche se tuttavia diminiusco di poco la capacità totale della batteria stessa.
A conferma guardate i due valori, carica restante e capacità a carica completa: il secondo dato è fisso, il primo si ridurrà ogni volta che caricherete la batteria, sia che lo facciate al 100% che al 98% (senza cioè "marcare" un ciclo).
Provate.

frankmac
01-06-10, 16:00
Cosa ne pensate di questi valori?

ioreg -w0 -l | grep Capacity
| | "MaxCapacity" = 4046
| | "CurrentCapacity" = 3931
| | "LegacyBatteryInfo" = {"Amperage"=0,"Flags"=5,"Capacity"=4046,"Current"=3931,"Voltage"=12460,"Cycle Count"=46}
| | "DesignCapacity" = 4100

Peterpan
01-06-10, 16:26
Cosa ne pensate di questi valori?

Non li sai leggere, o chiedi conferma ?

La capacita' della batteria e' passata da 4100 (nominale della batteria nuova) a 4046 Il mac non era carico al 100% dal momento che dava 3931 come capacita' in quel momento.

I cicli di ricarica sono 46.

La capacita' residua della tua batteria e' quindi intorno al 98,7%

Hai perso quindi circa l'1,3% di capacita' totale, che fa circa lo 0.03 per ciclo.

Perfettamente nominale.

frankmac
02-06-10, 21:12
Non li sai leggere, o chiedi conferma ?
Entrambi. E ti ringrazio per essere stato gentile ed esaustivo. :fioriperte:

Mi sa che è il caso di fare una taratura cmq sia visto che non credo sia ma stata fatta (anche se ho un pò di confusione sull'argomento). :(

maina
02-06-10, 22:37
http://www.apple.com/it/batteries/notebooks.html

Peterpan
02-06-10, 22:47
Entrambi. E ti ringrazio per essere stato gentile ed esaustivo. :fioriperte:

Mi sa che è il caso di fare una taratura cmq sia visto che non credo sia ma stata fatta (anche se ho un pò di confusione sull'argomento). :(

Nessuna confusione. Si parla di 'calibrazione' e se digiti "calibrazione batteria" nel menu Aiuto del tuo mac, scopri esattamente cosa devi fare. :smt039

frankmac
02-06-10, 23:04
Grazie! :worty:

achillemilano
21-06-10, 14:20
Giamping ma hai poi ricevuto una risposta??? A me non sembra ma la risposta alla tua domanda interessava molto anche me, e di sicuro un sacco di altri.
Insomma mi riferisco alla tua domanda sul dubbio se si può montare una batteria da 10 ore su un unibody del 2009 che monta una batteria da 6 ore.

giamping
22-06-10, 22:38
Achille, ciao.
Nessuna risposta in merito ricevuta dal forum; mi sono interessato, però, presso un Apple reselling e mi hanno detto che non dovrebbero esserci problemi, se non quello di reperire batterie originali: sulla rete si trovano buoni "cloni", che farebbero perdere la garanzia. Quindi in via "ufficiosa" sì, si possono installare: appena la mia batteria sarà kaput, sperimenterò sulla mia pelle!
ciao

achillemilano
23-06-10, 17:36
Grazie giamping, è un ottima notizia!!! Auguro comunque una lunga vita alle nostre attuali batterie!!!!