PDA

Visualizza Versione Completa : Le foto si cancellano da sole



samir
10-05-10, 13:14
Salve a tutti mi chiamo Giuseppe e sono un nuovo utente del vostro forum, ieri mi è capitata una cosa stranissima, premetto che ho un imac da 21,5 nuovo acquistato da poco, avevo nella scrivania diverse foto,che ho pensato di spostarle nel finder nella cartella immagini, una volta spostata la foto visualizzo un messaggio che dice" il documento alias/users/nomeutente/pictures/foto1.jpg non è stato trovato. morale della favola la foto sparita sia dalla scrivania che dal finder immagini.
Non è che percaso ho beccato un virus?
nel sistema operativo ho istallato anche un antivirus free Nod 32.
aiutatemi non so proprio come fare in windows non mi è mai capitata una cosa del genere.

maina
10-05-10, 13:18
Benvenuto Samir

Il miglior modo per incasinare un Mac e installare un inutile antivirus.

Toglilo perché non serve e combina solo guai. Poi vediamo cosa fare per le foto, ma prima disintstallalo correttamente (segui le istruzioni se ci sono)

Lester
10-05-10, 13:26
OT Visto che c'è, magari ti chiarisce le idee in tema di virus su Mac:

http://www.tuttologia.com/tutorial/virus-mac.html /OT

samir
10-05-10, 13:35
grazie tante proverò a disistallare nod 32scusatemi ma per me il mac è un mondo nuovo

Lester
10-05-10, 13:40
grazie tante proverò a disistallare nod 32scusatemi ma per me il mac è un mondo nuovo

No problem :) Disinstallalo secondo le istruzioni del produttore (veramente a me risulta compatibile solo con Win...).

Sei certo che il percorso del documento fosse questo?

alias/users/nomeutente/pictures/foto1.jpg

Su Mac un alias è l'equivalente di un collegamento su Win.

samir
10-05-10, 14:20
si ho appena copiato quello che ci stava scritto

Ho disistallato nod ma sul sito non mi diceva come disistallarlo

Lester
10-05-10, 15:09
E' strano, vorrebbe dire che quell'alias stava nella directory principale del disco, insieme ad Applicazioni, Libreria, Sistema e Utenti (+ Developer probabilmente).

Descrivi dettagliatamente come quelle foto sono arrivate sulla tua scrivania e come ne sono partite, passaggio per passaggio.

samir
11-05-10, 20:08
Allora ho scaricato delle foto inviatemi da mio fratello in dowload, le ho poi passate nella scrivania e una volta inserite all'interno della cartella immagini spariscono e mi compare questa scritta:il documento alias/users/nomeutente/pictures/foto.jpg non è stato trovato.
qualsiasi foto inserisco nella cartella immagini sparisce anche se sposto o copio, quasiasi sia la provenienza, ho fatto tutti i tentativi possibili.
Se non è un virus allora cosa succede?

maina
11-05-10, 20:13
Ho disistallato nod ma sul sito non mi diceva come disistallarlo


e si vede che hai letto male perchè le indicazioni ci sono. Come l'hai eliminato?

Direttamente dal sito:


How do I uninstall ESET NOD32 Antivirus 4 for Mac?
A5: To uninstall ESET NOD32 Antivirus 4 for Mac, use the ESET NOD32 Antivirus 4 Uninstall application included in the EAV4 Install Disk. If you do not have the EAV4 Install Disk, force-quit ESET NOD32 Antivirus 4 for Mac by clicking Apple → Force Quit and then selecting EAV4 — Beta. When the application has closed (it will no longer be present in the Dock or on the menu bar), open the Applications window in Finder. Select the EAV4 application and drag it to the Trash. Restart your computer. Empty the Trash.



Questo significa che probabilmente hai eliminato l'antivirus in maniera sbagliata che è quasi peggio che avercelo.

Ora devi nuovamente installarlo, LEGGERE BENE prima di eliminarlo (e quindi farlo come scritto sul sito) e poi dovrebbe tornare tutto a posto

samir
13-05-10, 21:23
Nonostante i vostri consigli ancora non sono riuscito a risolvere il problema.

samir
15-05-10, 10:18
Ciao ho provato a cercare nelle varie discussioni ma nessuno ha il mio problema, mi sa che a questo punto mi tocca formattarlo.
ps: ho notato che questa cosa succede solo sulla cartella immagini e solo con file jpg, se importo nella cartella immagini i video non succede.

avrobay
15-05-10, 10:32
Sei sicuro di non aver configurato e attivato qualche particolare "Azione Cartella"?

samir
15-05-10, 10:48
ho appena controllato le azioni attivate sono image rotate left e right

avrobay
15-05-10, 11:01
scusami ma per me il mac è un mondo nuovo dove posso cambiare questa opzione?

Puoi creare dei flussi (o scegliere tra quelli già pronti) con Automator e associarli a una cartella. Per esempio puoi fare in modo che le immagini JPG trascinate in quella specifica cartella siano convertite automaticamente in altro formato e dimensioni e spedite ad un certo indirizzo e-mail eccetera...

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ7FC81952.jpg

avrobay
15-05-10, 11:04
ho appena controllato le azioni attivate sono image rotate left e right

Eh, allora delle azioni cartella erano attivate.
Io intanto proverei subito a disattivarle.

Seconda cosa. Ma mi pare ti fosse già stato chiesto: il nome alias che appare nel percorso che cosa è? Hai dato questo nome al suo Hard Disk?

samir
15-05-10, 11:44
Non ho dato quel nome al mio mac , si chiama Macintosh HD, Ho disattivato le azioni come mi hai consigliato e sembra che il problema si sia risolto, provò ancora e ti faccio sapere comunque grazie tante.

avrobay
15-05-10, 19:14
Ho disattivato le azioni come mi hai consigliato e sembra che il problema si sia risolto, provò ancora e ti faccio sapere

Mi fa piacere. Ma mi piacerebbe avere la conferma definitiva :)