PDA

Visualizza Versione Completa : conversione da word a pdf con formato A5



carlottaV
09-05-10, 20:29
Salve a tutti, sono nuovissima del forum anche se diverse volte ho risolto problemini grazie a voi, semplicemente leggendo i vostri interventi su questioni analoghe. Quindi comincio con un bel GRAZIE! :smt023

Ora ho un problemino: devo convertire un file word in formato A5 in pdf. Ho sempre usato i comandi stampa-salva come pdf e non ho avuto mai problemi. Ma come faccio a specificare che deve essere mantenuto il formato A5? C'è modo di dare una dimensione personalizzata (penso che in Windows il comando relativo a questa funzione sia Adatta al formato->dimensione personalizzata)?

Altra domanda: ho caricato un file word di 40MB sul mio iDisk, nella cartella pubblica. La persona che doveva prendere il file non usa mac. Dopo vari tentativi ha scaricato il file ma aveva perso completamente la formattazione!!!
Da cosa dipende?
Premetto che nelle opzioni di salvataggio avevo prestato attenzione a estenderla per tutte le versioni word 97-2004.

Grazie a chi potrà aiutarmi!
:)

rob
09-05-10, 23:54
Ciao carlottaV,
benvenuta su Mac Peer :).

Per quanto riguarda la prima domanda se il documento è impostato con formato A5 il pdf relativo sarà nello stesso formato.
Verifica in menu File > Imposta pagina > Dimensioni di pagina A5.

Per quanto concerne la seconda domanda potrebbe essere una questione di font non compatibili, visto che l'altra persona non usa Mac, sempreché per formattazione tu intenda i corsivi, grassetti...
Tra l'altro un file di quelle dimensioni è davvero enorme per un programma come Word. Sarebbe più opportuno suddividerlo in più capitoli/parti.

La prossima volta per favore una sola domanda per topic (visto che sei nuova ti consiglio di leggere le regole (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html)). Grazie :)

carlottaV
10-05-10, 09:48
le impostazioni word sono esatte, la persona che ha ricevuto il mio file dice che il file pdf è in formato A4 ma che il testo è in A5...boh!

Comunque grazie per la risposta a entrambe le domande e chiedo scusa per averne messo due in una sola discussione, effettivamente non avevo letto le regole :doh! Pardon!

rob
10-05-10, 18:44
Ti allego screenshot di due pagine, una in formato A4 e l'altra in A5, in Word e le rispettive info che si ottengono in Acrobat dei relativi pdf.
Noterai le diverse dimensioni di pagina.

È ovvio che se lui stampa un foglio di carta A4 non vedrà la differenza perché in Word non si possono applicare i segni di taglio.