PDA

Visualizza Versione Completa : Programma per gestire pizzeria



stephyland
09-05-10, 18:38
Ciao a tutti.
Sono alla ricerca di un programma da utilizzare su un mac.
Vi spiego quelle che sono le mie esigenze:
Ho aperto una pizzeria e vorrei un programma che mi consenta di utilizzare il mac per stampare delle ricevute, con i dettagli delle pizze prese dal cliente,nella quale ricevuta sarà calcolato il totale da pagare.... a tale ricevuta allegherò lo scontrino fiscale.
Quindi, nella mia testa immagino un programma di questo tipo:
Una videata suddivisa in tanti quadrati, ognuno dei quali è dedicato ad una pizza specifica ( es: quadrato 1--> margherita, 2---> 4 stagioni etc etc).
Così facendo io potrei andare a cliccare sul quadrato che mi interessa, sino a che inserisco tutte le pizze, bevande, dessert presi dal cliente, fare il sub-totale, totale e procedere con la stampa.
Una volta fatto andare a fare lo scontrino fiscale con il solo totale da pagare.
Inoltre sarebbe utile aprire diverse, in modo che io possa aprire la scheda stessa nel momento dell'ordinazione e avere la possibilità di inserire le aggiunte in un secondo momento: ad esempio se ci chiedono un altra bottiglia di acqua, di aranciata etc etc

Secondo voi, esiste in commercio un programma di questo tipo?

maina
09-05-10, 18:42
http://www.supereasyfree.com/it/software-programma-sistema/ristorante-pizzeria-pub/quickorder-ristoranti-pizzerie.html


sembra fare al caso tuo, ma richiede un palmare....

stephyland
09-05-10, 18:44
Grazie Maina.
Caspiterina, sembra perfetto per le mie esigenze.

Secondo te potrebbe andar bene un iPad?

maina
09-05-10, 18:46
Grazie Maina.
Secondo te potrebbe andar bene un iPad?

domanda che anticipa l'argomento...;)
Mi pare presto per saperlo, ma ne dubito. Se ne riparla quando l'iPad uscirà :)

stephyland
09-05-10, 18:50
In effetti non è stata molto intelligente la mia domanda :oops ...

Lester
09-05-10, 18:53
Ma, sbaglio o il palmare è richiesto per Windows Mobile? L'ho scaricato e sembra si possa installare

stephyland
09-05-10, 19:04
Adesso provo a scaricarlo anche io.
Così dallo screenshot che hanno inserito mi sembra proprio che faccia al caso mio.
Solo ch mi sembra di capire che sia necessario avere anche un monitor touch, o sbaglio?
Perchè a me sarebbe piaciuto sfruttare il mio macbook pro, non tnato perchè il touch non mi piaccia, anzi... ma perchè davvero le mie possibilità economiche ora come ora sono pari a zero.
L'apertura mi ha dissanguati.


P.S: Sono entrata nella voce "guide" e sto vedendo come funziona.
Grazie ancora :fioriperte:

maina
09-05-10, 19:10
Ma, sbaglio o il palmare è richiesto per Windows Mobile? L'ho scaricato e sembra si possa installare

Non ti sbagli, è un dettaglio che mi era sfuggito, grazie della correzione :)

stephyland
09-05-10, 19:37
Ho provato ad installarlo, ma mi compare questa finestra, che mi impedisce di proseguire...
http://img.skitch.com/20100509-j833rcapp1di78u439736mbrkt.jpg

Devo fare qualche modifica per procedere?

Lester
09-05-10, 19:40
^^ trascina su TextEdit il ReadMe che è incluso e trovi dettagli

stephyland
09-05-10, 19:46
http://img.skitch.com/20100509-8mipdbp1p918xyaxfnsw89mdnn.jpg

Io purtroppo non capisco bene l'inglese e non so davvero come muovermi..
Cercavo la parte in sardo, ma nn l'ho trovata... :lol:

Io ho un macbook pro processore da 2,66 GHz, 4 GB di ram.. non è adatto per questo programma?

Lester
09-05-10, 19:54
Cercavo la parte in sardo, ma nn l'ho trovata... :lol

Be', non ci sarà il sardo ma il traduttore Google sì:



PostgreSQL README One Click Installer
=====================================

Memoria condivisa
-------------

PostgreSQL usa la memoria condivisa ampiamente per il caching e inter-processo
di comunicazione. Purtroppo, la configurazione di default di Mac OS X si
Non permettere quantità adatte di memoria condivisa per la creazione di eseguire il
database server.

Prima di eseguire l'installazione, assicurarsi che il sistema è
configurati per consentire l'uso di grandi quantità di memoria condivisa. Si noti che
questo non 'riserva' ogni memoria in modo che sia sicuro per configurare molto più elevati
I valori di quanto si possa inizialmente bisogno. È possibile fare questo Editting il
file / etc / sysctl.conf - ad esempio

% Sudo vi / etc / sysctl.conf

Su un MacBook Pro con 2GB di RAM, sysctl.conf dell'autore contiene:

kern.sysv.shmmax = 1610612736
kern.sysv.shmall = 393.216
kern.sysv.shmmin = 1
kern.sysv.shmmni = 32
kern.sysv.shmseg = 8
kern.maxprocperuid = 512
kern.maxproc = 2048

Si noti che (kern.sysv.shmall * 4096) deve essere maggiore o uguale a
kern.sysv.shmmax. kern.sysv.shmmax deve anche essere un multiplo di 4096.

Una volta che hai modificato (o creato) il file, riavvio prima di proseguire con
l'installazione. Se si desidera controllare le impostazioni attualmente utilizzato da
il kernel, è possibile utilizzare l'utility sysctl:

% Sysctl-a

Il server di database può essere ora installato.

Per ulteriori informazioni sull'uso di PostgreSQL di memoria condivisa, vedere:

http://www.postgresql.org/docs/current/static/kernel-resources.html # sysvipc

Sostegno
-------

Per informazioni su questo programma di installazione, si prega di visitare il forum al seguente indirizzo:

http://forums.enterprisedb.com/forums/show/9.page

Per aiutare con i pacchetti all'interno del programma di installazione, visitare i pacchetti
sito web.


Devi usare dei comandi da Terminale, ma è meglio che aspetti qualcuno più pratico dell'editing del file in questione.

Peccato che sei fuori mano perché comunque una pizza ce la saremmo guadagnata...

stephyland
09-05-10, 20:04
Be', non ci sarà il sardo ma il traduttore Google sì:




Devi usare dei comandi da Terminale, ma è meglio che aspetti qualcuno più pratico dell'editing del file in questione.

Peccato che sei fuori mano perché comunque una pizza ce la saremmo guadagnata...

Sigh...
Peccato... già sognalo di fare la spiritosa con questo programmino.
Scherzi a parte, sono pochi giorni che abbiamo aperto, ma mi rendo conto che un programma del genere sarebbe come una manna dal cielo.
Sarà che prima avevo un negozio di prodotti sardi, molto più semplice da gestire da questo punto di vista.
Comunque, se vi capita di fare un viaggetto in Sardegna passate a trovarmi, la pizza ve la offro di sicuro.
:)

Lester
09-05-10, 20:09
Sigh...
Peccato... già sognalo di fare la spiritosa con questo programmino

Un po' di pazienza, qualcuno che sappia usare vi arriverà. Hai letto che lo sviluppatore aveva pure 2 GB di RAM meno di te...

stephyland
09-05-10, 20:31
Aspetterò...
:sbav

Peterpan
09-05-10, 21:34
Eccomi pronto al soccorso...

C'è un problema però, io quel file su Snow Leopard non ce l'ho.

Allora, per l'uso del VI (ma si puo' usare altro, ne parleremo, una volta capito cosa dobbiamo fare per far partire il programma) posso aiutare, ma prima dobbiamo capire bene come andare avanti.

Stephyland, che sistema operativo hai ?

stephyland
09-05-10, 21:44
Leopard.
Ho un macbook pro da 2,66 GHz, precedente versione.
:)

Peterpan
09-05-10, 21:46
Nel frattempo, in attesa di verificare se tu abbia o no quel file:

si possono impostare i valori manualmente e verificare che siano persistenti al riavvio:

Per controllare i valori, uno ad uno:


sysctl nomeparametro

Ad esempio per verificare quelli suggeriti:


sysctl kern.sysv.shmmax
eccetera...


Segnarsi i valori su un foglietto, in caso di problemi dopo la modifica, li riporteremo ai valori iniziali.

Per modificare:


sysctl kern.sysv.shmmax=1610612736

E cosi' via.

Una volta fatte le modifiche, riavviare e verificare se i valori sono persistenti oppure no.

Attenzione, meglio anteporre al comando il sudo e inserire la password una volta richiesta. Per esempio:


sudo sysctl kern.sysv.shmmax=1610612736

:smt039

stephyland
09-05-10, 21:52
Ragazzi, sono mortificata, voi siete davvero gentilissimi e disponibilissimi, purtroppo il problema qua sono io.
Nonostante tu abbia scritto passo passo quello che dovrei fare, io nn so da dove partire....
Forse è un'impresa impossibile per me....

Peterpan
09-05-10, 21:55
Ho una (guardacaso) pizza fumante che mi aspetta, porta pazienza e proviamo a dare istruzioni dettagliate, a fra poco. :smt039

stephyland
09-05-10, 21:56
Ho una (guardacaso) pizza fumante che mi aspetta, porta pazienza e proviamo a dare istruzioni dettagliate, a fra poco. :smt039




Buon Appetitooooo!!!!
:smt023

Peterpan
09-05-10, 22:59
Apri il terminale e digita:


sudo sysctl kern.sysv.shmmax
sudo sysctl kern.sysv.shmall
sudo sysctl kern.sysv.shmmin
sudo sysctl kern.sysv.shmmni
sudo sysctl kern.sysv.shmseg
sudo sysctl kern.maxprocperuid
sudo sysctl kern.maxproc

Alla fine di ogni comando (riga) batti return, ogni volta dovrai su richiesta del sistema operativo introdurre la pw di amministratore. Annota uno per uno i valori che leggerai ed associali alle variabili.

Segna tutto per bene su un foglio che se non funziona qualcosa possiamo tornare indietro.

Fatto questo, puoi passare alle modifiche, secondo quanto suggerito dal documento che riporti sempre una per volta nel terminale inserisci queste righe:



sudo sysctl kern.sysv.shmmax=1610612736
sudo sysctl kern.sysv.shmall=393216
sudo sysctl kern.sysv.shmmin=1
sudo sysctl kern.sysv.shmmni=32
sudo sysctl kern.sysv.shmseg=8
sudo sysctl kern.maxprocperuid=512
sudo sysctl kern.maxproc =2048


Fatto ciò riavvia il mac e quando è ripartito controlla con la sola prima riga delle prime istruzioni se il valore è stato correttamente modificato e ritenuto.

Se è così il programma puo' finalmente essere installato.

stephyland
09-05-10, 23:40
Grazie Peter Pan.
Adesso stiamo per fare la chiusura in pizzeria e sono un po incasinata.
Domani mattina a mente lucida ci proverò.
Vi terrò informati.
Per adesso non posso che ringraziarvi.
:fioriperte:

Lester
09-05-10, 23:45
Magari è utile precisare che non vedrai la password nel Terminale mentre la digiti. Digitala comunque e dài invio.

stephyland
10-05-10, 16:52
Sto per seguire passo passo la procedura.
Spero di non fare pasticci: imbranata come sono!!!
Vi terrò informati.
Incrociate le dita per meeee :lol:

lifewurm
10-05-10, 17:48
Non sarebbe meglio creare un programmino che va da solo nel terminale, invece di rischiare noi n00b? :angioletto

Peterpan
10-05-10, 17:53
Parla con lo sviluppatore !

Lester
10-05-10, 18:04
Non sarebbe meglio creare un programmino che va da solo nel terminale, invece di rischiare noi n00b? :angioletto

Forse sì, ma dipende da come lo scrivono... Quanto meno quei comandi da Terminale sono facilmente reversibili.

lifewurm
10-05-10, 18:17
vabbè io intendevo un programma in generale... non necessariamente in funzione di questo software :S

stephyland
13-05-10, 15:10
Ragazzi... sono giorni che cerco il coraggio di mettere mano nel terminale, ma non trovo le forze.
Conosco i miei limiti e credo che quello che dovrei fare per installare questo programma, vada oltre... :(
Conserverò questo post per quando troverò qualcuno che possa fare queste modifiche al mio posto.
Siete stati davvero gentilissimiiiii

P.S. Se qualcuno conosce qualche programma simile a questo, ma con l'installazione adatta agli inetti, magari potrebbe consigliarmelo.

:fioriperte:

Lester
13-05-10, 15:19
Ragazzi... sono giorni che cerco il coraggio di mettere mano nel terminale, ma non trovo le forze...

Non so che dire: le istruzioni di Peterpan erano letteralmente passo, passo :?

Peterpan
13-05-10, 15:20
Guarda, piu' che stampare le mie istruzioni, sederti davanti al tuo mac, aprire il terminale e fare...

comincia con le operazioni che NON FANNO DANNI, ovvero interrogare il sistema operativo sui valori dei parametri con i vari:

sudo sysctl parametro

E leggi i risultati annotandoteli e poi riporta qui, vediamo se poi sara' il caso, e come, di passare al secondo step.

stephyland
05-07-10, 16:08
Ragazzi, alla fine sono riuscita ad installare il programma.
Non so come io abbia fatto, so solo che ho ricominciato tutto da capo su un altro macbook che avevo.
Probabilmente prima sbagliavo qualcosa.
Adesso funge e trovo che sia davvero quello che cercavo.
Grazie a tutti.
:fioriperte:

Stee
03-11-10, 18:21
Anch'io ho lo stesso problema per installare PostgreSQL sul mio Mac..
ho seguito la procedura indicata da Peterpan, ma ho un dubbio: per effettuare le modifiche alle variabili devo inserire il codice:

sudo sysctl kern.sysv.shmmax=1610612736

e poi premere invio?Perchè se lo faccio come risposta ottengo

sysctl: must specify -w to set variables

Come mi devo comportare?Grazie in anticipo

Lester
03-11-10, 18:35
Magari aspetta Peterpan, ma in effetti se vedi la pagina man del Terminale per sysctl, tra gli esempi lo precisa:


To set the maximum number of processes allowed in the system to 1000, one
would use the request:

sysctl -w kern.maxproc=1000

Forse l'equivoco è nato dal fatto che le istruzioni per il programma oggetto di questo topic si riferivano all'editing con vi del file di configurazione sysctl.conf

Peterpan
03-11-10, 19:27
Uhm si', biosgna scrivere così come ha citato Lester, vedro' di correggere così che sia più chiaro.

Stee
03-11-10, 19:35
quindi per ogni riga devo inserire -w dopo sysctl prima di kern ? e poi premere invio per ogni riga di codice, giusto ?

Padmé Amidala
03-11-10, 19:41
Intanto (il 29 settembre) è uscito un software gestionale per ristoranti di una azienda italiana. Per iPhone e iPod, dice l'app store (ma sul sito degli sviluppatori e nelle foto prese durante la fiera del settore SMAU io leggo e vedo un iPad. (http://www.ipratico.com/w/?page_id=134)..). Ha il suo prezzo... (400 euro) beh per chi apre un ristorante penso che inizialmente debba fare degli investimenti. Dicono però che arriverà una demo gratuita..
http://www.ipratico.com/w/?p=302

http://www.ipratico.com/w/
http://itunes.apple.com/it/app/ipratico-restaurant/id387853516?mt=8

Peterpan
03-11-10, 20:31
quindi per ogni riga devo inserire -w dopo sysctl prima di kern ? e poi premere invio per ogni riga di codice, giusto ?

Sì esatto.

Stee
05-11-10, 19:38
Installato, grazie e buona serata

Lester
05-11-10, 19:43
Grazie per il riscontro :)