PDA

Visualizza Versione Completa : Come accedere ai dati su HD se Snow Leopard non si avvia



ragazzoatomico
09-05-10, 15:20
Ciao. Ho bisogno del vostro aiuto.

Ieri sera ho spento il mio MacBook mentre stava facendo degli aggiornamenti.
Dopo 10 minuti di schermo grigio con la mela e la clessidra che continuava a ruotare, l'impressione è che il sistema si fosse incantato e ho deciso di forzare lo spegnimento con il pulsante di arresto. A dirla tutta, nelle ultime 2 settimane avevo già forzato più di una volta lo spegnimento senza particolari conseguenze.

Da stamattina non riesco a superare il boot di Snow Leopard: il sistema si blocca sulla solita schermata grigia con la mela e la clessidra che ruota all'infinito, senza mai raggiungere la finestra per inserire nome utente e password.

E' un MacBook che ha meno di un anno, con sistema operativo Snow Leopard che generalmente tengo aggiornato (in questo momento non riesco a leggere la versione del software).

Ho provato ad avviare con il DVD di Snow Leopard tenendo premuto C all'avvio.
Ho utilizzato le Utility Disco per correggere i permessi e gli errori che erano presenti sull'HD. La situazione non cambia.

Mi sono detto: potrei approfittarne per fare un po' di pulizia e reinstallare il sistema operativo. Ma non trovo un modo per recuperare i miei documenti prima di cancellare tutto e ripartire da zero.

Ho cercato una soluzione senza risultati. Ho letto del Target Disk Mode, che (se ho capito bene) non posso utilizzare senza la porta Firewire.

Esiste un modo per accedere ai dati sull'HD e salvarli su un HD esterno o su dei DVD, facendo il boot dal DVD di Snow Leopard? Oppure per ripristinare momentaneamente il sistema? Giusto per il tempo che mi serve a fare un po' di backup.

Non vorrei buttare il lavoro dell'ultimo mese... :-(

Fatemi sapere il prima possibile.
Grazie.

Piero

Lester
09-05-10, 15:57
L'installer di Snow Leopard non inizializza il disco, quindi non dovresti perdere i tuoi dati reinstallando il sistema. Certo però che, con i vari spegnimenti forzati e magari altro, non mi sentirei di garantirtelo. Non hai backup di Time Machine? Per scrupolo, hai provato ad avviare in modalità sicura, tenendo premuto Shift?

Ovviamente non è possibile ripristinare "momentaneamente" il sistema. Potresti riavviare dal DVD di Data Rescue (http://www.prosofteng.com/) ($ 99, ma costa meno di un servizio recupero dati, almeno di quelli che ho visto). Oppure installare SL su disco esterno (mappa partizioni GUID), installarci anche la versione demo dell'applicazione Data Rescue e riavviare il MacBook dal volume esterno: prima di acquistare, verifichi se DR vede il tuo volume danneggiato e trova dati da recuperare (penso proprio di sì).

Altra possibilità è il DVD avviabile di DiskWarrior (http://alsoft.com/DiskWarrior/index.html). Propenderei per Data Rescue in questa situazione.

ragazzoatomico
09-05-10, 17:37
Grazie per le informazioni.
Ne approfitto per approfondire.

L'avvio in modalità sicura non porta da nessuna parte.
Tra le Utility Disco a cui posso accedere avviando SL dal disco, c'è Crea Immagine.
Potrei copiare il disco un un HD esterno, inizializzare e reinstallare SL sul MacBook, poi aprire l'immagine disco e prendere i dati che mi servono.

Potrebbe funzionare? Sempre che il disco non sia danneggiato...

Intanto domani mi procuro un HD esterno.

Lester
09-05-10, 17:56
Tra le Utility Disco a cui posso accedere avviando SL dal disco, c'è Crea Immagine.
Potrei copiare il disco un un HD esterno, inizializzare e reinstallare SL sul MacBook, poi aprire l'immagine disco e prendere i dati che mi servono.

Potrebbe funzionare? Sempre che il disco non sia danneggiato...

Non ti ho chiesto qual è esattamente il risultato della riparazione del disco quando riavvii da DVD: ti dice che la riparazione è riuscita? se ti riporta errori, quali sono? Da quel che scrivi sembra sia riuscita.

Puoi creare un'immagine disco se Utility Disco vede il tuo volume interno; non sapendo il tipo di danno, è difficile dire se la procedura andrà a buon fine, vale a dire, se quell'immagine si monterà.

ragazzoatomico
10-05-10, 12:24
Non ricordo che errori avesse il disco. In ogni caso la riparazione è stata chiusa con successo e adesso la verifica del disco non rileva problemi.

La verifica dei permessi segnala:
Attenzione: il documento SUID "System/Library/CoreServices/RemoteManagement/ARDAgent.app/Contents/MacOS/ARDAgent" è stato modificato e non verrà riparato.

Ho letto nella documentazione di Mac OS X che questo tipo di errore non riflette un problema grave.

Provo nel pomeriggio a creare l'immagine disco da Utility Disco.
Non mi interessa ripristinare il sistema così com'è, ma solo recuperare i documenti e le mail che non ho nell'ultimo backup, risalente a un mese fa.

Lester
10-05-10, 13:20
La verifica dei permessi segnala:
Attenzione: il documento SUID "System/Library/CoreServices/RemoteManagement/ARDAgent.app/Contents/MacOS/ARDAgent" è stato modificato e non verrà riparato.

Ho letto nella documentazione di Mac OS X che questo tipo di errore non riflette un problema grave.

Nel forum l'argomento è molto trattato; con una ricerca l'avresti trovato.


Provo nel pomeriggio a creare l'immagine disco da Utility Disco.
Non mi interessa ripristinare il sistema così com'è, ma solo recuperare i documenti e le mail che non ho nell'ultimo backup, risalente a un mese fa.

Non credo ci siamo capiti: se quell'immagine disco non si montasse (= non si aprisse), non recupereresti niente. E in ogni caso, anche se tu volessi, ripristineresti esattamente la situazione che ti blocca l'avvio.

ragazzoatomico
10-05-10, 15:07
In effetti forse non ho capito come funzionano le immagini disco, non avendone mai creata una.

Pensavo fosse un archivio che contiene la copia del disco così com'è adesso, dal quale posso però estrarre solo alcuni file (i miei documenti) senza scomprimere tutto.
Ricopiare il disco e basta non penso risolva il mio problema.

Non funziona così?

Lester
10-05-10, 15:20
Pensavo fosse un archivio che contiene la copia del disco così com'è adesso, dal quale posso però estrarre solo alcuni file (i miei documenti) senza scomprimere tutto

Sì, sarebbe una copia esatta ma non è come un archivio .zip, dal quale con software opportuni puoi estrarre solo i file che ti interessano. La devi aprire (= montare il volume sulla scrivania, in termini appropriati) e se non si aprisse...

Quel che puoi fare te l'ho indicato nel mio primo post; probabilmente non perderesti nulla nemmeno reinstallando Snow Leopard, è solo che non posso sapere quanto è stato pasticciato quel volume e non mi sento di garantirti che non perdi dati.

Se riavvii tenendo premuto alt, Macintosh HD ti compare come possibile volume di avvio? e nel caso, è selezionabile?

ragazzoatomico
10-05-10, 15:37
Sì appare ed è selezionabile... solo che al momento dell'avvio non supera lo schermo grigio con la clessidra che ruota.

Sono fiducioso di riuscire a montare il disco, perché se scelgo Masterizza fra le Utility Disco posso tranquillamente sfogliare l'HD per cercare un'immagine da masterizzare. Non ho immagini da masterizzare, ma vedo tutti i miei documenti... sono lì e non li posso prendere. :-(