PDA

Visualizza Versione Completa : Connessione che si blocca parzialmente



airair
09-05-10, 13:33
Uso amule adunanza ed ho fastweb. Il problema di cui appresso mi si presenta sia con il mbp 15" i5, sia con il mb bianco, entrambi con snow leopard e aggiornati. Hanno entrambi l'ultima versione di amule.

In sostanza, nonostante abbia notevolmente diminuito il valore di upload ( a 10 kb) e il numero di connessioni max (120), dopo un po la connessione ha un blocco parziale. In pratica se sto dentro un sito (non tutti però, ad es. funziona così con Hattrick) riesco a navigare all'interno del sito stesso, ma se apro una nuova finestra non si apre la pagina. Amule in tutto ciò continua a funzionare. Alla centralina di fastweb ho attaccato un router D-Link 524UP e quando si presenta il suddetto problema risulta impossibile accedere alla sua schermata. Il problema si presentava sia con il vecchio firmware sia con quello aggiornato. Ho notato un lieve miglioramento (nel senso che impiega piu tempo prima di bloccarsi) attivando la modalità 802.11g . Il problema si presenta anche su pc windows ma con meno frequenza rispetto ai mac.

Spunti?

aggiungo che ogni volta che si presenta il problema basta riavviare l'airport del mac e tutto torna a funzionare. Sembra quasi che si incanti...

Truzzo
12-05-10, 07:27
Fai innanzitutto una prova sostituendo gli OpenDNS agli attuali e vediamo se risolvi il problema di navigazione.

airair
12-05-10, 16:05
Provo, ma aggiungo a quanto detto prima che il problema si presenta solo se collegato in wifi, mentre se collego il mac direttamente alla centralina fastweb via lan non si blocca mai.

airair
13-05-10, 10:21
Sto provando con open dns, tuttavia ho un piccolo problema!
Prima se digitavo l'indirizzo del router nel browser mi si apriva la finestrella di login e poi entravo nella schermata del router. Da quando ho messo gli open dns appena digito il suddetto indirizzo mi si apre un pagine di open dns!! Come faccio ora ad eccedere al router?

Padmé Amidala
16-05-10, 22:34
Se ti si apre la pagina OpenDNS Guide vuole dire che hai sbagliato a digitare l'indirizzo del router, per esempio hai sciaguratamente messo www prima dell'indirizzo numerico.

airair
24-05-10, 11:43
dopo un lungo periodo di test ecco il risultato:

Il problema con open dns o google dns è diminuito ma non scomparso.

Presumo che le questioni siano 2:

1) il mio router soffre quando si scarica da amule;

2)il mio router o il mio mac hanno bisogno di essere impostato diversamente.

Il fatto strano è che se mi connetto via lan non ci sono mai quessti timeout di connessione e sotto windows (sempre in wi-fi) tali time out sono molto piu sporadici.

Ovviamente grazie delle dritte date finora, ma adesso si può fare altro per migliorare la situazione?

Peterpan
24-05-10, 13:53
dopo un lungo periodo di test ecco il risultato:

Il problema con open dns o google dns è diminuito ma non scomparso.

Presumo che le questioni siano 2:

1) il mio router soffre quando si scarica da amule;



Non è che il router soffra, o meglio può anche succedere che non regga un numero elevato di connessioni, caratteristica dei programmi p2p.

Ma più che altro il problema è se non hai configurato correttamente amule o azureus: consumi tutta la banda, specialmente in uscita, e la navigazione rallenta o si blocca. Dai un'occhiata ai tutorial su come limitare la banda utilizzata in amule e azureus.

airair
24-05-10, 18:06
Ciao, grazie per la risposta. Se leggi il mio primo post ti renderai conto che il valore di upload e quelle delle connessioni sono stati settati molto bassi, proprio perchè, man mano che il problema mi si presentava, continuavo ad abbassarli sperando di risolverlo.

airair
28-05-10, 17:07
scusate, avete chiuso il topic che avevo aperto, ma ci tengo a precisare che si tratta di due problemi completamente diversi... che dire...

Quello relativo a questo topic riguarda la connessione wi-fi trmite router ed in questo caso amule continua a funzionare perfettamente mentre il resto delle pagine internet si blocca.

Quello relativo al topic chiuso riguarda, invece, la connessione via lan diretta alla centralina fastweb ed in questo caso in tutte le applicazione (amule compreso) la linea smette di funzionare e devo riavviare il mac per rimettere le cose a posto.

Ecco la configurazione

http://img688.imageshack.us/img688/8936/amule.png (http://img688.imageshack.us/i/amule.png/)

maina
28-05-10, 17:26
mi viene peró da dire una cosa....io non ho fastweb e quindi nno so bene come funzioni, ma dopo che ti é stato suggerito di leggere il tutorial, si capisce da questa schermata che non lo hai fatto...perché?

Te lo chiedo perché quello che vedo e diverso da quello indicato nel tutorial....

airair
28-05-10, 22:31
originariamente l'avevo seguito, poi visto che non dava risultati in wi-fi mi sono comprato un cavo lan di 10m e pensavo che in lan non avrei avuto problemi

Truzzo
28-05-10, 22:39
Maina ha ragione: la configurazione di amule è completamente sbagliata.

airair
28-05-10, 22:49
l'ho messo come in guida, tranne le porte (che non devono essere le stesse per forza) e l'upload dove ho settato 10 (minore rispetto ai 40 della guida quindi meno stressante per la linea) e 200 in download (minore rispetto allo 0 della guida che significa un valore infinito).
Pensate che adesso vada bene?

Truzzo
28-05-10, 23:35
Non capisco. Hai problemi di navigazione su internet e amule ti funziona regolarmente (anche se, allocando 5 kB/s per slot con 10 kB/s in upload, non acquisterai molti crediti). Hai cambiato i dns e la situazione è migliorata. Ora prova ad utilizzare le porte standard di amule e vedi se cambia ancora qualcosa.
Ma prima ancora, mi sorge un dubbio: la tue rete è adeguatamente protetta?

airair
28-05-10, 23:42
eh io lo sapevo che con la chiusura dell'altro topic e l'accorpamento con questo si sarebbe fatta confusione.

Dei crediti non me ne frega niente, basta che scarichi decentemente e non mi crei problemi.

Venendo alla rete, ormai ripeto via wi fi ci ho rinunciato, quindi sono connesso via lan direttamente, senza router... quindi che porte devo settare...

Truzzo
28-05-10, 23:55
Se rinunci a priori alla rete wifi è difficile capire dove sta il tuo problema e provare a risolverlo. Comunque, le porte standard di amule sono: 4662 (TCP), 4665 (UDP) e 4672 (UDP)

Ps. i crediti servono ad acquisire precedenza dalle fonti e, quindi, a scaricare più velocemente.

airair
29-05-10, 00:04
dicevo "che porte devo settare..." nel senso che non c'è bisogno di settare alcuna porta se sei connesso diretto via lan...

Cmq grazie lo stesso a tutti mi sono rotto di amule userò qualcos'altro

Truzzo
29-05-10, 00:11
dicevo "che porte devo settare..." nel senso che non c'è bisogno di settare alcuna porta se sei connesso diretto via lan...
Sempre che tu non abbia attivato nessun firewall. ;)

airair
29-05-10, 00:34
nessun firewall

Truzzo
29-05-10, 00:37
Ok. Allora, ricapitolando: visto che non si tratta di amule, qual'è, esattamente, il tuo problema? Scusa, ma mi sono perso.

airair
29-05-10, 09:34
i miei problemi sono 2:

1)se sto in wi-fi dopo un po' che uso amule la connessione si blocca, ma solo quella relativa al browser, mentre amule continua ad andare. Per sbloccarla devo riavviare l'airport.

2)se sto in lan dopo un po' che uso amule la connessione cessa completamente, amule compreso, e l'unico modo per riaverla è riavviare il mac.

Peterpan
29-05-10, 14:42
eh io lo sapevo che con la chiusura dell'altro topic e l'accorpamento con questo si sarebbe fatta confusione.

Dei crediti non me ne frega niente, basta che scarichi decentemente e non mi crei problemi.

Venendo alla rete, ormai ripeto via wi fi ci ho rinunciato, quindi sono connesso via lan direttamente, senza router... quindi che porte devo settare...

Tu hai tanta confusione in testa e ne crei altrettanta in chi cerca di capire...

Provi a spiegare meglio i tuoi problemi?

airair
29-05-10, 22:20
io non ho nessun tipo di confusione, cerca di non arrivare a conclusioni affrettate prima di leggere per bene tutto quello che ho scritto.

Padmé Amidala
29-05-10, 22:45
Perché usi la porta 5678?

airair
29-05-10, 23:00
ho usato quel numero perchè in casa, essendo in piu di uno ad usare il router, ed avendo ognuno emule istallato, abbiamo deciso di assegnare ad ogni mac address le relative porte. Non ho problemi di kadu firewalled etc... le porte risultano al test port perfettamente aperte...

Peterpan
30-05-10, 00:11
io non ho nessun tipo di confusione, cerca di non arrivare a conclusioni affrettate prima di leggere per bene tutto quello che ho scritto.

Hai ragione, tutto chiaro, salvo poi scoprire che siete in molti ad usare adunanza, che non sei l'unico a scaricare, che magari non vi siete accorti di utilizzare tutti gli IP che Fastweb vi assegna...

Qualcuno te l'ha fatto notare e vedo purtroppo che perseveri. Anzichè ringraziare chi tenta di aiutarti, ci vai pure in polemica.

Per quanto mi riguarda può bastare.

airair
30-05-10, 00:48
tutti gli ip che fastweb assegna? In lan ci sono solo io gli altri sono tutti dietro router quindi in totale 2 ip.
Quello che fai polemica sei tu non di certo io.