PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Archivia e Installa



GianluX8
09-05-10, 12:58
Ciao a tutti, vi scrivo perchè non ho idea come risolvere il mio problema.
Ho letto tutti i tutorial eccetera ma non so come risolvere quindi mi sono deciso a scrivervi sperando in un consiglio.
Dunque, il mac dopo l'installazione degli updates di apple si è bloccato all'avvio.
Ho provato a riparare il disco usand il cd d'installazione ma ricevo sempre un messaggio di sos fallito. Stessa cosa provando dal prompt in modalità single user.
A questo punto ho pensato di utilizzare l'opzione archivia e installa, opzione che non mi appare mininmamente nel menu, ovviamente perchè il disco è corrotto.
Il problema è che non posso nemmeno creare un' immagine di backup dato che mi esce un errore del tipo: "impossibile creare dmg file too large".
Non ho un altro mac a disposizione e i dati da salvare sono importanti. La piallata è fuori discussione almeno per ora.

Any suggestions?
Grazie a tutti in anticipo.

Ho LEOPARD 10.5
iMAC

Riker
09-05-10, 15:22
Installa il sistema su un Hard disk esterno (schema partizione GUID se Intel, Mappa partizione Apple se PPC) e avvia da quello (tieni premuto alt all'avvio), salvi i dati e poi inizializzi e reinstalli.

Edit: Se PPC il disco dovrà essere FireWire mentre se Intel può avviarsi anche da USB.

vegemite
10-05-10, 15:06
io ho esattamente il tuo stesso problema... ma come hai risolto???

rob
10-05-10, 18:53
Ciao vegemite,
hai già esposto qui (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=45135&goto=nextnewest) il tuo problema.
Tra l'altro non hai ancora chiarito se il tuo sistema operativo è Leopard o Snow Leopard.
Continua nell'altra discussione e per favore leggi le regole (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html), grazie :).

vegemite
10-05-10, 20:28
hai ragione, scusatemi tutti...

è un leopard cmq

GianluX8
11-05-10, 12:29
Ok ho risolto il problema del recupero file. Ora pero ne e' apparso un altro.
Una volta recuperati i dati ho inizializzato il disco Macintosh HD per installare leo da zero. PROBLEMA: l'installazione non si completa mai, dopo circa un'ora si blocca tutto e appare una finestra scura che mi forza il riavvio del mac. A questo punto mi chiedo se sia il disco interno che e' proprio andato. Da utility disco mi dice che tutto e' ok ma non c'e' modo di installarlo.
Sono tre giorni che sto dietro a questo problema. spero in unavostra illuminazione. Intanto ringrazio chi mi ha gia risposto all'altro problema.
HELP

vegemite
11-05-10, 12:42
scusa posso chiederti come hai recuperato i file? io sono indeciso se rivolgermi o no ad un centro assistenza..

GianluX8
11-05-10, 12:52
Ciao, puoi fare come ha detto Riker, ma io ho risolto in un altro modo che pero comporta avere installato windows con bootcamp precedentemente.
Se ce l'hai avvia il mac da windows e scaricati MacDrive 8. Questo programma consente di farti vedere la partizione Mac del disco da windows riuscendo a gestire i files e le cartelle.
A questo punto usando un hard disk esterno puoi copiare tutti i dati del mac sull' hard disk esterno recuperando tutto, dopodiche' puoi passare alla formattazione e alla reinstallazione. (non nel mio caso purtroppo).
Spero di esserti stato d'aiuto. In bocca al lupo.

vegemite
11-05-10, 13:00
gentilissimo! purtoppo non ho windows installato.. beh dovrò stargli dietro un altro pò stasera, graziue cmq. ti terrò aggiornato