PDA

Visualizza Versione Completa : Interruzione connessione rete tramite time capsule



neurosestri
09-05-10, 10:19
Per quanto abbia cercato nel forum, non sono riuscito a trovare una segnalazione analoga al mio problema, quindi apro umilmente un nuovo thread.
Dopo un periodo di alcuni mesi di perfetto funzionamento, la mia rete domestica (4 portatili, 2 pc e 2 macbook, e una stampante, collegati wi-fi ad una time capsule che si connette via cavo a un hag fastweb), ha iniziato a dare problemi. In maniera apparentemente casuale (non sempre e senza apparenti fattori concomitanti che si ripetano), all'apertura dopo sonno o dopo chiusura, uno o l'altro dei client non risulta connesso a internet (e non è in grado di usare il back up di time machine, quindi il buco è tra client e time capsule) mentre altri continuano a essere connessi; disattivazione e riattivazione di airport reintegrano per qualche secondo (il tempo di scaricare una pagina) la connessione che poi si riperde.
In Preferenze-->Network, airport risulta disconnesso "perché privo di indirizzo IP".
Solo lo spegnimento e la riaccensione di time capsule reintegra stabilmente la connessione (e l'indirizzo IP ricompare).
La metà della famiglia dotata di PC sostiene che è tutta colpa della mia decisione di passare a mac e di introdurre Time capsule come router.
Vi prego, salvatemi da queste accuse infamanti...

neurosestri
15-05-10, 20:14
Ho sbagliato in qualche modo a porre il problema che nessuno mi risponde?

Truzzo
18-05-10, 17:23
Hai provato ad assegare ip fissi ai tuoi portatili?

neurosestri
18-05-10, 20:52
In verità no, anche se in qualche post in inglese mi era parso che il suggerimento venisse già dato (ma poi considerato inutile).
Il fatto è che non sono sicuro di saper come fare.
L'unica spiegazione è quella trovata qui http://linksys.custhelp.com/cgi-bin/linksys.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=16254
ma mi pare un poco complicata. Sapete dove potrei trovare qualcosa di più semplice?

Grazie; comunque proverò.