PDA

Visualizza Versione Completa : canale alpha.. sfumature e selezioni



andre85
08-05-10, 17:23
ciao a tutti!

ho provato a fare alcune ricerche su internet e sul forum ma non sono riuscito a chiarirmi alcune idee.. spero nel vostro aiuto, sempre formidabile!

da quanto ho capito sui manuali, il canale alpha è in scala di grigi e supporta quindi tutte le sfumature dal bianco al nero.. e almeno questo spero sia giusto..

ho visto diversi tutorial in rete su come selezionare in Photoshop utilizzando il canale alpha..(scontornare oggetti-persone) ma non capisco come fare per ottenere differenti gradi di opacità utilizzando le sfumature del canale alpha..

altro quesito.. sempre inerente.. (non so se devo aprire un'altra discussione apposita..)
ad esempio se eseguo un render, il motore mi produce due immagini, una appunto con il render ed una con un'immagine dove è presente il canale alpha.. come posso riunirle e utilizzare il canale per selezionare dove l'oggetto è presente e dove invece devo eliminare lo sfondo? (come prima vale il discorso dell'opacità differente dei contorni..

mi scuso in anticipo se ho posto la domanda in maniera contorta ma non ho le idee molto chiare a riguardo..

intanto saluto e ringrazio per l'interessamento!

rob
08-05-10, 23:16
ciao a tutti!
ho visto diversi tutorial in rete su come selezionare in Photoshop utilizzando il canale alpha..(scontornare oggetti-persone) ma non capisco come fare per ottenere differenti gradi di opacità utilizzando le sfumature del canale alpha..

Se non ho capito male la tua domanda, cito dall'aiuto in linea di Photoshop:


Colorare su un canale per mascherare aree dell’immagine
Quando il nuovo canale compare nella parte inferiore del pannello Canali, è il solo canale visibile nella finestra dell’immagine. Fate clic sull’icona occhio accanto al canale di colore composito (RGB o CMYK) per visualizzare l’immagine con una sovrapposizione di colore che mostra la maschera.

- Selezionate il pennello o uno strumento di modifica ed effettuate una delle seguenti operazioni per aggiungere o sottrarre aree dalla maschera creata a partire dal canale alfa:
• Per eliminare aree dal nuovo canale, coloratele di bianco.
• Per aggiungere aree nel nuovo canale, coloratele di nero.
• Per aggiungere o eliminare aree usando valori di opacità inferiori al 100%, impostate l’opzione Opacità nella barra delle opzioni dello strumento di pittura o di modifica, quindi colorate le aree di bianco o di nero. In alternativa, per ottenere valori di opacità inferiori al 100%, colorate le aree con un colore diverso dal nero.

andre85
10-05-10, 16:04
grazie mille!
ho fatto qualche tentativo e sono riuscito, grazie della delucidazione!