PDA

Visualizza Versione Completa : Ricerca con spotlight fa bloccare l'iMac



ArchiMela
08-05-10, 11:46
Ciao a tutti :smt039.. Oggi ho notato che appena faccio una ricerca con spotlight con il mio iMac (snowleopard 10.6.3) dopo che il computer effettua la ricerca il computer non risponde.. Se clicco sul finder esce l'errore impossibile aprire l'applicazione Finder: codice di errore: 10810 e se faccio uscita forza è come se non ci fosse aperto nessun programma, nemmeno il finder (anche se c'è aperto iTunes e safari visto che c'è il pallino sotto le applicazioni nel dock).. Non posso nemmeno riavviare il sistema e fare nulla dopo.. secondo voi cosa può essere?? Ho già fatto una riparazione dei permessi ma non ha risolto, dovrei provarla a fare dal cd d'installazione?? Grazie per l'aiuto :)

(ah non so se possa centrare con il mio problema, ma non riesco a eseguire l'apple hardware test, riavvio tenendo premuto il tasto D ma il mac si avvia normalmente, bho :( )

ArchiMela
08-05-10, 12:33
(ah non so se possa centrare con il mio problema, ma non riesco a eseguire l'apple hardware test, riavvio tenendo premuto il tasto D ma il mac si avvia normalmente, bho :( )


Ho detto una scemata sull'hardware test, infatti non avevo inserito il cd di snowleopard e quindi non andava :oops :oops..

Peterpan
08-05-10, 12:36
Per il problema spotlight, forse è opportuno ricostruire gli indici. Per farlo vai nelle preferenze di sistema, spotlight e seleziona "Privacy". Inserisci in questo elenco il disco di sistema. Se il pannello ti propone di "applicare" il cambio, fallo. In seguito elimina il disco di sistema da questo elemento, azione che forzerà la reindicizzazione del disco. Fallo quando sai di poter lasciare il mac a macinare per un po', ci vuole del tempo e le risorse del sistema saranno cannibalizzate per diversi minuti dal processo.

Per il problema dell'Hardware Test, la tua macchina potrebbe richiedere la presenza del DVD di installazione. Hai provato a riavviare premendo D con il DVD nel drive ? (Edit: Ecco appunto ;) )

ArchiMela
08-05-10, 13:50
Mmm ho fatto come hai detto, ma appena a finito di indicizzare il contenuto il mac si è bloccato ancora.. Adesso sto riparando i permessi dal disco d'installazione e eseguendo l'hardware test.. Se non dovessi risolvere con questo, cosa dovrei provare a fare??

(edit: ho notato che se vado nella cartella utility delle applicazioni il finder si chiude in automatico.. credo che l'unica soluzione sia reinstallare il sistema.. Ho eliminato anche le preferenze del finder ma niente, non ho più idee)

Votantonio
08-05-10, 15:24
Prima di reinstallare (che non è poi un dramma, dura una quarantina di minuti e poi aggiorni il sistema e comunque non perdi nulla) vuoi fare la solita prova di creare un nuovo utente per vedere se il problema può essere in qualche modo circoscritto?
http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.6/it/8235.html

ArchiMela
08-05-10, 15:56
Prima di reinstallare (che non è poi un dramma, dura una quarantina di minuti e poi aggiorni il sistema e comunque non perdi nulla) vuoi fare la solita prova di creare un nuovo utente per vedere se il problema può essere in qualche modo circoscritto?
http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.6/it/8235.html

eh non posso provare a farlo, adesso dopo che ho riavviato il mac per l'ennesima volta appena eseguo il login non funziona niente, il finder mi da subito l'errore -10810, le applicazioni non si aprono e quindi non posso creare un nuovo utente.. Credo che debba reinstallare.. comunque faccio un archivia e installa?? Io le poche volte che ho reinstallato ho cancellato tuttoe fatto da zero..

Votantonio
08-05-10, 16:05
Con Snow Leopard l'opzione Archivia & Installa non esiste più, devi semplicemente reinstallare il sistema (e come ti ho detto non perdi nulla).
Suggerisco anche a te di fare una installazione personalizzata seguendo le istruzioni a schermo, per i (pochi) dettagli cerca nel forum, ci sono discussioni anche molto recenti: http://www.tuttologia.com/cerca.html

ArchiMela
09-05-10, 17:24
Tutto sistemato, ho reinstallato snowleopard e ora funziona di nuovo :smt023

Votantonio
09-05-10, 18:24
Grazie per il cortese riscontro. :)