PDA

Visualizza Versione Completa : Trashme: un'altro clone?



dingone
07-05-10, 23:48
Tra i tanti programmi per rimuovere applicazioni è apparso Trashme, che all'inizio si presentava molto simile (stessa grafica) del più famoso Appcleaner. Dopo una serie di critiche è accuse di aver copiato il software, gli sviluppatori di Trashme hanno sviluppato una nuova interfaccia grafica. Io ho provato entrambi i software e penso che Trashme trovi molti più file da rimuovere che il suo fratello maggiore. A voi la conferma di questa mia impressione.

http://www.jibapps.com/trashme/

http://www.freemacsoft.net/AppCleaner/

avrobay
08-05-10, 00:18
Sono programmi inutili, potenzialmente dannosi e usati con ostinazione da chi proviene da Windows e non si è accorto di essere finalmente arrivato su un altro pianeta.
Chi ha iniziato con il Mac sa che sulla nostra piattaforma, da sempre, le cose sono fortunatamente più semplici. :)

Ti segnalo questa breve lettura:
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-disinstallare.html

dingone
08-05-10, 00:25
Sono due anni che lavoro su MAc e permettimi di dire che non sono completamente d'accordo in quanto la rimozione a cestino o la ricerca di file con il finder non sempre hanno completo successo. Se poi queste applicazioncine fanno la stessa cosa almeno la fanno in maniera semplice ed automatica.
Comunque resta sempre un'opinione :)

avrobay
08-05-10, 00:29
Comunque resta sempre un'opinione :)

No, non solo un'opinione. Molto di più, credimi :)
Perché intanto, prima di rispondermi, non ti sei letto la pagina che ti ho consigliato?

dingone
08-05-10, 00:42
Non sono arrogante mi riferivo alla mia di opinione non alla tua.:)
Ho letto il post prima di rispondere, e nel caso di applicazioni senza "deinstaller" (99% delle applicazioni) si parla di spostare l'applicazione nel cestino e trovare con il finder i file che hanno un nome in attinenza con l'applicazione. Ho capito male??
La mia esperienza mi ha mostrato che richiede molto più tempo e con risultati parziali.
Comunque non vorrei farla lunga su un topic come questo e la chiudo qui.

gabod3
08-05-10, 00:45
Sono due anni che lavoro su MAc e permettimi di dire che non sono completamente d'accordo in quanto la rimozione a cestino o la ricerca di file con il finder non sempre hanno completo successo.
Ed è proprio in quei casi che le applicazioni di disinstallazione passano dall'essere inutili ad essere dannose... ;)


Perché intanto, prima di rispondermi, non ti sei letto la pagina che ti ho consigliato?
Aggiungo anche una bella ricerca nel forum, vedrai che l'argomento è ampiamente trattato. :)

Lester
08-05-10, 00:48
Sono due anni che lavoro su MAc e permettimi di dire che non sono completamente d'accordo in quanto la rimozione a cestino o la ricerca di file con il finder non sempre hanno completo successo. Se poi queste applicazioncine fanno la stessa cosa almeno la fanno in maniera semplice ed automatica.
Comunque resta sempre un'opinione :)

Direi che il problema è mal posto. Quando disinstalli un'applicazione l'obiettivo è di elimininare insieme a lei file residui potenzialmente dannosi, cioè fonte di incompatibilità con altri software o comunque di instabilità del sistema. In altre parole, l'obiettivo non è quello di fare genericamente "pulizia". Al limite, alcune applicazioni hanno cartelle di supporto che occupano parecchio spazio su disco.

Per questo fine è del tutto sensato disinstallare le applicazioni con le procedure indicate nel tutorial.

In compenso, come ho già detto altrove, se proprio si vuol rimuovere manualmente tutti i file indiziati di appartenere all'installazione originaria, con EasyFind (http://www.devon-technologies.com/products/freeware/index.html) si trova tutto, se non più, di quel che trovano applicazioni come AppZapper ecc. Il problema è che, se l'applicazione ha un suo uninstaller, non ha senso (ed è pericoloso) usare i vari AppZapper, che hanno eccellenti probabilità di lasciarsi dietro quel che non devono. Se l'applicazione è stata installata per semplice trascinamento, è molto improbabile che abbia installato file in sedi "strane". Certo, può accadere, ma in quel caso non sono certo AppZapper, AppCleaner ecc. che li trovano.

anduras69
26-05-10, 11:14
Scusate, ma a questo punto mi pongo una domanda (e la giro anche a voi) , se è così semplice disistallare un applicazione perché nascono programmi come Appcleaner e compagni? Voglio dire a parte i novizi come me , che comunque non resteranno tali a vita, anche grazie ai forum come il vostro, che senso ha sprecare tempo e risorse per una cosa che alla fine non serve?

gabod3
26-05-10, 11:48
Mi autocito da questo topic (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=240785):

Per lo stesso motivo per cui qualcuno si è preso la briga di creare programmi a pagamento per disinstallare applicazioni o proteggersi da virus: perché moltissimi utenti che passano da PC a Mac non riescono a togliersi di dosso questa atavica necessità.

Più di dirti che tutte queste cose su Mac sono non solo perfettamente inutili ma talvolta persino dannose sinceramente non posso e non voglio fare. Ognuno è libero di pensarla come vuole.

:smt039

anduras69
26-05-10, 11:59
Grazie, a questo punto posso solo esservi ulteriormente grato per le informazioni che fornite e permettere a quelli che come me vengono da windows di apprezzare ed utilizzare al meglio il Mac, senza complicarci troppo la vita.

gabod3
26-05-10, 12:05
Prego. Aggiungo che tenendo conto che molto spesso le applicazioni per disinstallare e gli antivirus sono pure a pagamento, non ci stancheremo mai di sconsigliarle. :)