PDA

Visualizza Versione Completa : Inserire bande nere in un video 4:3 con final cut



sohowriter
03-05-10, 14:08
ok,
sorry

chiedo:
per adesso
chiedo solo come si fa ad introdurre le barre nere

grazie ancora

Gas Gas
03-05-10, 20:29
ciao,
ho creato una nuova discussione visto che se in un topic va una sola domanda, nel topic in cui avevi postato una domanda era già stata fatta, quella del logo sul video :)
Venendo alla tua domanda, dipende da cosa ci vuoi fare poi con le bande nere, durante l'esportazione infatti puoi esportare il video in formato 16:9 e sarà quindi in fase di esportazione che il programma metterà le bande nere se selezioni l'opzione di mantenere le dimensioni usando letterbox.
Non mi viene in mente un altro motivo per cui vorresti aggiungere le bande nere durante il montaggio, ma se proprio lo vuoi puoi usare un filtro -> matte-> widescreen questo filtro ti mette due bande nere sopra e sotto.

sohowriter
04-05-10, 11:24
ciao gas, grazie per il consiglio purtroppo non c'è widescreen.

cmq mi serve mettere le barre, senza tagliare nulla,
perchè devo apporre un logo che altrimenti non si vedrebbe sulle immagini.


non trovando widescreen come posso fare?

Gas Gas
04-05-10, 15:00
ok comunque ho detto na cavolata, infatti le bande nere sopra e sotto si hanno quando partendo da un filmato in 16:9 si vuole ottenere un filmato 4:3. tu hai invece un filmato 4:3 e vuoi mettere delle bande per poi metterci sopra un logo... io ti direi di provare invece a mettere il logo sul filmato, magari mettendo sotto una forma nera su cui mettere il logo per farlo notare meglio. Se invece vuoi le bande nere devi usare il widescreen che ci deve essere in final cut in video filters->matte->widescreeen
ovviamente è impossibile non tagliare nulla facendo così.