PDA

Visualizza Versione Completa : indicizzazione spotlight blocca il sistema



davga
03-05-10, 15:06
Ciao Ragazzi,
ho un problema che mi tormenta da tempo:

Ho un macbook pro 17" core 2 duo.
Ogni tanto succede che quando comincia a indicizzare il disco (la lente di spotlight in alto a destra lampeggia) il sistema si blocca!!!
Si avvia la rondella e non risponde più ai comandi.

Avvicinando l'orecchio all'hd, sento che va in loop (fa un rumorino ripetitivo come se si incantasse).
A volte succede che dopo qualche minuto il sistema risponde di nuovo e funziona tutto perfettamente... a volte, invece, si blocca definitivamente. Qualche volta addirittura non si è neanche più riacceso il mac, fermandosi al logo della mela quando lo accendi, e ricominciando con quel rumorino ripetitivo all'hd.
In quel caso l'unica soluzione è stata reinstallare osx.

Cosa può essere?
Ho pensato a un errore di scrittura sul disco (o del filesystem), anche perchè il controllo fisico del disco mi dice che è tutto ok.
Però questa cosa mi si ripete sistematicamente. Sarà già la quinta volta... molte volte ho dovuto reinstallare il sistema, perdendo tutto!:confused:
Quindi non sono sicuro che in realtà il disco non abbia difetti fisici.

Vi è capitato anche a voi?
Che mi consigliate di fare?
Dite che mi conviene cambiare il disco o cè una qualche procedura che corregge definitivamente la cosa?

Ciao e grazie!

Peterpan
03-05-10, 15:11
Si' l'indicizzazione di Spotlight e' un'attivita' che monopolizza le risorse del sistema.

Pero' non dovrebbe essere cosi' frequente. La cosa migliore e ' lasciar fare per tutto il tempo necessario.

Se succede troppo spesso e' segno che qualcosa non va, meglio allora fare il tentativo di rinizializzare completamente l'indicizzazione.

Apri le preferenze di spotlight dal pannello delle preferenze di sistema e nella tabella "privacy" inserisci il disco di sistema.
Una volta fatto, poi lo togli di nuovo. Questo forzera' una nuova indicizzazione, dai il tempo di finire e poi dovresti aver risolto una volta per tutte.

P.S. La reinstallazione del sistema e' necessaria solo in pochi rari casi, probabilmente lo hai fatto piu' volte inutilmente.

davga
03-05-10, 15:22
Ciao Peterpan,
innanzitutto grazie.
Quindi dici che facendo questa procedura non dovrei avere più il problema del bloccaggio del disco e relativo rumorino della testina dell'hd?

Peterpan
03-05-10, 15:25
Il 'rumorino' va interpretato. Potrebbe essere il 'frullare' continuo dovuto a spotlight, ma anche il segno che qualcosa non va.

Fai backup e preparati spiritualmente, in caso il disco ti lasci ;)

davga
03-05-10, 15:28
eheheh... gia fatto.
Cmq il rumorino non è un rumorino solito.
è proprio il rumorino che fa la testina quando va in idle loop.
Raramente si sblocca.
Il più delle volte devo riavviare... e qualche volta NON S'E' RIAVVIATO!!! :(

maina
03-05-10, 15:31
Non é chiaro quanto volte tu abbia avviato l´indicizzazione, ma a questo punto mi preparerei anche al peggio. Fai come ha detto PeterPan e procurati un BackUp.
Come hai verificato che il disco?

davga
03-05-10, 15:35
Il sistema l'ho reinstallato in passato varie volte.
ma alla fine questo stesso identico problema si è sempre riverificato.

Ho capito che è il disco perchè quando si blocca fa un rumore ripetitivo... tlac...tlac...tlac... continua all'infinito...
Come se avesse un cluster danneggiato o cmq un errore fisico.
Un amico mi ha consigliato di cambiare proprio il disco.
Ma volevo sapere da voi espertoni se vi era gia capitato e se si poteva risolvere via software.

maina
03-05-10, 15:38
In questi casi, si interviene anche in caso di presunto guasto. I rumori di questo genere sono sempre un brutto presagio.

Peterpan
03-05-10, 15:43
Detto cosi' sa di disco pronto a rassegnare le sue dimissioni :) preparati !

davga
03-05-10, 16:38
ODDIO! :doh
Qualcuno mi ha parlato di ram difettosa... è possibile?

Peterpan
03-05-10, 16:40
La ram non fa 'toc toc' e quando e' difettosa manda il mac in kernel panic. Secondo te hai problemi di RAM ?

davga
03-05-10, 21:35
no, non credo di avere problemi di RAM...
Però io non sono estremamente esperto, e chi me lo ha detto diceva che gli era successa la stessa identica cosa.
mah... comincio a vedere il prezzo per un nuovo hd mi sa...

davga
11-05-10, 15:26
Ciao Ragazzi,
eccomi con l'ultimo aggiornamento:

Ho provato a fare un controllo della superficie del disco con Tech Tools Pro, il quale mi ha identificato 5 blocchi danneggiati.
Ora, ho sentito da qualche parte che è possibile isolare questi blocchi danneggiati, in modo che il sistema non li adoperi più e si risolva definitivamente il problema, senza cambiare il disco.
Solo che non so come si fa: se si fa a mano o si deve riformattare il disco dati a zero.
Oppure se lo stesso Tech Tools ti permette di attuare queste esclusioni dei blocchi o risolvere il problema.

Qualcuno può darmi delucidazioni?
Grazie a tutti ! ^_^

Lester
11-05-10, 15:41
Ciao Ragazzi,
eccomi con l'ultimo aggiornamento:

Ho provato a fare un controllo della superficie del disco con Tech Tools Pro, il quale mi ha identificato 5 blocchi danneggiati.
Ora, ho sentito da qualche parte che è possibile isolare questi blocchi danneggiati, in modo che il sistema non li adoperi più e si risolva definitivamente il problema, senza cambiare il disco.
Solo che non so come si fa: se si fa a mano o si deve riformattare il disco dati a zero.
Oppure se lo stesso Tech Tools ti permette di attuare queste esclusioni dei blocchi o risolvere il problema.

Qualcuno può darmi delucidazioni?
Grazie a tutti ! ^_^

Vedi il punto 14 del tutorial sulla diagnosi (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html), mi pare ci sia tutto.

Peterpan
11-05-10, 16:03
Pero' tieni in conto una sostituzione a breve del disco ed aumenta la frequenza dei backup. Non si sa mai... :angioletto

davga
11-05-10, 16:08
il tutorial sulla diagnosi mi dice di formattare tutto a zero. Volevo invece sapere se cè un modo per escludere i blocchi senza dover riformattare (backup a parte)

Peterpan
11-05-10, 16:15
Eh pare proprio di no, senno' l'avremmo scritto sul tutorial...

Hai un disco per il backup, vero ? Fallo prima di tutto. Adesso non ho ricontrollato la versione dell'OS che hai, ma se sei su Leopard o Snow Leopard, ripristinare da un backup di Timemachine e' piuttosto semplice.

Lester
11-05-10, 16:24
il tutorial sulla diagnosi mi dice di formattare tutto a zero. Volevo invece sapere se cè un modo per escludere i blocchi senza dover riformattare (backup a parte)

Peterpan ti ha già risposto; ricordo solo che nel tutorial c'è anche l'indicazione di tenere d'occhio quel disco:


Bisognerà comunque poi procedere a verifiche periodiche: nel caso lo sviluppo di blocchi danneggiati si ripresenti, è possibile che il disco vada sostituito.

Nessuna delle utility citate fa quel che chiedi, né altre che io conosca.

Peterpan
11-05-10, 16:32
Davga, passa anche a dare un'occhiata alle nostre regole (http://www.mac-peer.com/regolamento-forum.html).

In particolare la numero 10.

Grazie.

Lester
11-05-10, 18:44
Nessuna delle utility citate fa quel che chiedi, né altre che io conosca.

Correggo: l'ultima versione di Drive Genius promette di farlo. Questa funzione non era disponibile nell'ultima versione compatibile con PPC (2.3.0); pertanto non ho potuto testarla personalmente.


12.1 Spare Bad Blocks

Most current hard drives will automatically reallocate any bad blocks they come across to another sector on the hard drive. Each hard drive has a set amount of space to handle these bad blocks and reallocations.
If you suspect there are bad blocks on the volume or hard drive, you may enable Spare Bad Blocks to allow Drive Genius 3 instruct the hard drive to dereference the bad blocks. When Drive Genius 3 detects a bad block, it will attempt to read the information for the bad block and write it back to the same block. This will indicate to the hard drive that the sector is not available, which will require its internal mechanisms note the bad sector and reallocate the data onto a different sector.

Veramente questo il disco dovrebbe essere in grado di farlo da sé.

davga
11-05-10, 23:57
grazie a tutti. Mi scuso per la regola 10.
Lester, proverò anche Drive Genius, grazie 1000 ;)

vi faccio sapere

davga
12-05-10, 22:31
Eccomi! :)
Allora, ho provato Drive Genius 3 e mi riconosce sempre 5 blocchi difettosi.
Però non mi dice come ripararli.

Ho fatto anche una verifica della struttura del disco, e il risultato è il seguente:

http://www.davgraficarts.com/box/disc.png

Non mi dice che posso correggerlo (forse perchè non sto usando drive genius in bootable, ma da Applicazioni)

Che mi consigliate?
L'ultima volta che ho provato a correggere la cosa con Disk Warrior il sistema non si è più riavviato, quindi ho un pò il terrore :oops

Lester
12-05-10, 23:53
Allora, ho provato Drive Genius 3 e mi riconosce sempre 5 blocchi difettosi.
Però non mi dice come ripararli.

Ho fatto anche una verifica della struttura del disco, e il risultato è il seguente:

http://www.davgraficarts.com/box/disc.png

Non mi dice che posso correggerlo (forse perchè non sto usando drive genius in bootable, ma da Applicazioni)

Che mi consigliate?
L'ultima volta che ho provato a correggere la cosa con Disk Warrior il sistema non si è più riavviato, quindi ho un pò il terrore :oops


Come ti ho detto, non ho esperienza diretta della versione 3 di Drive Genius, però, per quanto riguarda i blocchi danneggiati, è la funzione Spare Drive che dovresti usare. Basta aprire l'aiuto, che non ho più sotto mano. Non era chiarissimo se fosse necessario usare il DVD bootable, né come "indicasse" al disco che quei settori non sono più disponibili. Ripeto che il disco dovrebbe essere in grado di farlo da sé.

Per l'errore che ti dà invece nella struttura del volume (invalid node structure) devi scegliere Repair e non Verify, se vuoi ripararlo. Per la riparazione dei volumi personalmente mi fido più di DiskWarrior. E' importante comunque non pasticciare usando utility diverse che riparano il volume con filosofie diverse (e magari non compatibili tra loro).

La lettura del manuale di qualsivoglia di queste utility naturalmente è d'obbligo.