PDA

Visualizza Versione Completa : CHIAVETTA USB: rallentamento di tutte le applicazioni aperte.



lucky6411
30-04-10, 10:12
Ciao.

Da un po' di tempo utilizzo la mia chiavetta usb da 4GB copiando file di grosse dimensioni e quindi ho potuto accorgermi di un fastidioso inconveniente, quando copio un qualsiasi file mi si rallentano tutte le altre applicazioni aperte.
Come potete vedere nell'immagine 9 avevo Ffmpegx in funzione e ho iniziato a copiare, i processori sono andati al 100% e lanciando una seconda applicazione (es. Bean) questa saltella sul dock a singhiozzo aprendosi dopo 1 minuto!!! (normalmente ci mette 3 secondi)
Terminata la copia Ffmpegx naturalmente continua a lavorare come prima però i processori sono calati come utilizzo (immagine 11).
E' una cosa normale?

maina
30-04-10, 11:01
abbastanza direi, soprattutto se si tiene conto del fatto che la USB, in presenza di file di grandi dimensioni, tende a rallentare (cosa che non accade con la FW).
Va anche ricordato che non tutte le chiavette sono uguali ed alcune consentono un trasferimentio di dati molto piú veloce di altre.

lucky6411
30-04-10, 11:54
Ciao Maina.

La chiavetta è classe 2.0 come pure la scheda pci e il cavetto che le mette in comunicazione, il trasferimento dei dati è si veloce ma anche costante sotto il profilo MB/sec, senza grosse variazioni appunto dei megabyte copiati in ogni secondo... è tutto il resto delle applicazioni che rallentano!
Praticamente lei si ciuccia quasi tutta la potenza dei microprocessori lasciando le briciole alle altre funzioni, comunque se è normale questo comportamento intanto che lei registra... mi conviene andar in giardino a tagliare l'erba!!!

maina
30-04-10, 11:57
Diciamo pure che ffmpegx é un´applicazione che a seconda dell´uso a cui viene sottoposta, puó richiedere molte risorse.
I traferimenti di dati quando sono "lunghi" possono quindi rallentare il sistema, soprattutto con applicazioni come quella di cui parliamo :)

lucky6411
30-04-10, 12:11
I traferimenti di dati quando sono "lunghi" possono quindi rallentare il sistema, soprattutto con applicazioni come quella
Diciamo quindi che ho trovato "l'abbinata vincente"!

Ok Maina, grazie delle spiegazioni, perlomeno adesso so come comportarmi.

Buon fine settimana.
:smt039

gabod3
30-04-10, 12:17
Scheda pci? Ma di che Mac e con che sistema operativo stiamo parlando?

Inoltre ti consiglio di indicare a ffmpegx di copiare il file nell'hard disk del Mac e solo dopo di copiare il file nella chiavetta.

lucky6411
30-04-10, 12:29
Ciao GABOD3.

Allora il mac è un G4/800-dual equipaggiato con OsX10.4.11

Comunque non c'era contemporaneità di conversione/trasferimento, mentre Ffmpegx stava effettuando una conversione dal->al desktop del disco rigido principale nella chiavetta stavo copiando un file differente prelevandolo dal secondo disco rigido (vedi immagine 9).

gabod3
30-04-10, 12:30
Adesso è più chiaro. Comunque come già detto da maina non c'è da stupirsi e visto il Mac che stai usando, cerca di essere comprensivo... ;)

lucky6411
30-04-10, 13:53
Comprensivo?
Ma certo, ci mancherebbe altro!

Come avevo scritto nel mio primo intervento lo considero solamente un inconveniente, se potevo evitarlo bene altrimenti va bene lo stesso.
Chiaro che con un macinino come il mio non si può pretendere chissàche (comunque mi regge tranquillamente 3-4 appplicazioni toste e questo è la cosa più importante per me) però speravo ci fosse un rimedio; così non è quindi me ne farò una ragione, lancerò la copia e poi... andrò a tagliare l'erba o a travasare il prosecco!!!:lol:

Grazie ancora a tutti e buona domenica... con l'ombrello, perlomeno qui al nord.