PDA

Visualizza Versione Completa : Recuperare psw inserite in Safari



maxdellemele
29-04-10, 00:20
Ciao a tutti.
Ho bisogno del Vostro aiuto per risolvere un problema.
Dovrei recuperare una password inserita per accedere a un sito.
Ho provato a cercare nel portachiavi, ma non trovo registrato nulla riguardo a Safari, ho trovato solo accessi Imac, accessi posta, rete wi-fi etc etc.
E' possibile recuperare questa psw?
Attendo fiducioso il Vs. aiuto :)
Max

Riker
29-04-10, 00:41
Dall'Aiuto Mac:



Visualizzare gli elementi in un portachiavi
Se conosci la password di un portachiavi, puoi aprirlo per vedere password, note o altre informazioni registrate al suo interno. È importante proteggere la password del tuo portachiavi, per impedire ad altri di usarla per accedere alle tue informazioni.
IMPORTANTE: se non è impostata una password per l'account utente, lascia il campo "Password" vuoto quando ti viene richiesta la password portachiavi. Per un portachiavi più protetto, imposta la password per il portachiavi in Accesso Portachiavi.

1. Apri Accesso Portachiavi e fai clic su "Mostra portachiavi".
2. Seleziona il portachiavi che desideri visualizzare nell’elenco Portachiavi.
3. Seleziona una categoria.
4. Fai doppio clic su un elemento dell'elenco per visualizzare ulteriori informazioni su di esso.
5. Se desideri visualizzare la password per un elemento, fai clic su "Mostra la password".
6. Quando ti viene richiesto, inserisci la password portachiavi per visualizzare il contenuto.

Se hai selezionato "Consenti sempre l'accesso a questo elemento" in Controllo Accesso di Accesso Portachiavi, non ti verrà chiesta la password del portachiavi per vedere la password o la nota.

rob
29-04-10, 00:48
Ciao maxdellemele,
sicuro di non avere alcuna icona azzura con la chiocciola in Accesso Portachiavi? Vedi allegato.
Solitamente, comunque, i siti che richiedono la password prevedono anche il link "Hai dimenticato la password? Fai clic qui".

Votantonio
29-04-10, 00:53
Se non hai espressamente permesso a Safari di memorizzare la password di accesso a quel sito nel portachiavi quando te lo ha chiesto non puoi sperare di ritrovarla. Per di più ci sono anche siti o forum che non permettono la memorizzazione automatica della password.
Se però per accedere a quel sito qualche volta hai usato anche Firefox potresti essere più fortunato: Firefox infatti ha un portachiavi tutto suo e ritrovare le password memorizzate è più agevole (sempre che tu ne abbia consentito espressamente la memorizzazione).

http://img718.imageshack.us/img718/3379/firefoxi.jpg

maxdellemele
29-04-10, 01:40
Grazie a tutti per la solerzia!
Rispondo a rob: le uniche icone azzurre con @ che visualizzo sono quelle relative alla mail, quindi box.tin.it e mail.tin.it, altre non compaiono...
Poi..i portachiavi presenti in accesso portachiavi sono login, sistema e root di sistema, le psw si riferiscono al router, appleID, box e mail di tin e riempimento automatico moduli Safari.
Per Votantonio: l'immagine che mi alleghi non corrisponde alla mia visualizzazione (il mio portachiavi è il 4.1 relativo a Snow Leopard..
Temo di non riuscire a risolvere il problema...
Dovrei solo recuperare la psw di un social network digitata in Safari

Votantonio
29-04-10, 01:48
...Per Votantonio: l'immagine che mi alleghi non corrisponde alla mia visualizzazione (il mio portachiavi è il 4.1 relativo a Snow Leopard..
Temo di non riuscire a risolvere il problema...
Dovrei solo recuperare la psw di un social network digitata in Safari
L'immagine che ti ho postato non riguarda Accesso Portachiavi di Snow Leopard ma le Preferenze di Firefox, nell'ipotesi che la password che stai cercando di recuperare fosse memorizzata nel portachiavi di quel browser.
Ti ripeto che se non hai permesso espressamente a Safari di memorizzare quella specifica password la prima volta che te lo ha chiesto (o anche in seguito) non hai alcuna possibilità di recuperarla. Tu ricordi di aver dato il consenso?
In ogni caso, come ti è stato già detto, il problema si può risolvere semplicemente attivando la procedura prevista nel caso la password si sia dimenticata o la si voglia cambiare.

maxdellemele
29-04-10, 01:57
Credo che l'impostazione originaria di Safari non prevedeva l'attivazione dell'opzione...quindi non ho scampo...ora ho modificato un po' di impostazioni e ora avviene la memorizzazione...(ho Imac da poco).
Speravo che nella cache o nei cookies si potesse trovare l'informazione, ma credo non sia possibile.
Grazie a tutti per l'aiuto e scusate per il disturbo.
Buona notte

Votantonio
29-04-10, 02:12
Nessun disturbo. :)
Le password di Internet (come tutte le altre password) sono archiviate in Accesso Portachiavi, non nella cache o nei cookie.
Perchè non hai scampo? Puoi almeno fare un tentativo per cambiare la vecchia password che non ricordi più con una nuova (e questa volta memorizzala)...

Paskal
25-10-10, 18:25
Ciao Ricker, io sono nuovo del mondo Mac e avendo lo stesso problema con le password ho seguito il tuo scritto e ho visto mostrare dal portachiavi la password per l'elemento che mi interessava . Un solo problema, come fare ad utilizzarla? E' un insieme di caratteri anche in parte di quelli speciali , con un semplice copia ed incolla non funziona. Esiste un modo per richiamare dal portachiavi in automatico la password che serve al momento dell'utilizzo? Grazie per la tua attenzione.

Lester
25-10-10, 18:35
Il copia e incolla funziona, ma per motivi di sicurezza ti sarà chiesta la password di amministratore [lapsus: del portachiavi :doh]:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ543E2CAD.jpg

Non è chiaro il quesito: se è memorizzata nel portachiavi, dovrebbe venir utilizzata automaticamente dall'applicazione che la richiede.

Paskal
25-10-10, 19:14
la password è memorizzata perche vedo l'elemento ma l'applicazione me la chiede lo stesso. Preciso l'elemento è facebook quindi un sito che me la chiede. Ho chiesto al portachiavi di visualizzarla ma mi visualizza una stringa di lettere numeri e caratteri speciali , ho provato con li copia ed incolla ma facebook mi dice password errata . Nel copia negli appunti ho provata a cercarla ma non ho trovato nulla . Sicuramente c'è qualcosa che sbaglio!!"

Lester
25-10-10, 19:53
Ho chiesto al portachiavi di visualizzarla ma mi visualizza una stringa di lettere numeri e caratteri speciali , ho provato con li copia ed incolla ma facebook mi dice password errata . Nel copia negli appunti ho provata a cercarla ma non ho trovato nulla . Sicuramente c'è qualcosa che sbaglio!!"

Ma te la ricordi più o meno o no? In sé non c'è proprio nulla di strano che siano caratteri strani, anzi. Non c'è molto da sbagliare: una volta che vedi la password selezioni Copia negli appunti... Ho controllato e funziona. Puoi provare a riparare il portachiavi (Accesso Portachiavi > S.O.S.). Sempre che non sia un problema di Facebook, di cui puoi peraltro resettare la password.

Paskal
25-10-10, 20:19
Scusami ma forse non ho presente "Copia negli appunti" , cencando in spotlight non trovo niente , per caso sbaglio ricerca?

Lester
25-10-10, 21:54
Scusami ma forse non ho presente "Copia negli appunti" , cencando in spotlight non trovo niente , per caso sbaglio ricerca?

Scusa, hai visto l'immagine che ti ho postato?

Padmé Amidala
26-10-10, 02:20
Scusami ma forse non ho presente "Copia negli appunti" , cencando in spotlight non trovo niente , per caso sbaglio ricerca?

Si tratta di selezionare la stringa del login facebook.com o www.facebook.com e poi schiacciare il tasto destro del mouse (oppure control click). Poi l'applicazione Portachiavi ti chiede la password...


la password è memorizzata perche vedo l'elemento ma l'applicazione me la chiede lo stesso.

...evidentemente non quella di facebook, ma quella del portachiavi - quella di utente del Mac, in questo modo l'incolla funzionerà.

Oppure, come mostra Lester nella sua immagine, vai su in alto nella barra del menu e scegli> Composizione.

Comunque io non faccio così: io clicco due volte sulla stringa login facebook o www.facebook, appare una finestrella, spunto Mostra la password, mi appare un'altra finestrella di Portachiavi, dò la password del portachiavi/utente Mac e la password di facebook appare (la posso leggere o copiare).

Evidentemente quindi, se non conosci più la tua password di facebook, devi conoscere almeno quella del Portachiavi/Utente Mac. Questa misura serve ad evitare che i MALINTENZIONATI rubino le password. Che ne diresti se tuo fratello solo accedendo al tuo account e guardando nel tuo portachiavi potesse copiare la tua password di facebook?

Paskal
30-10-10, 20:07
Scusami per il ritardo Padmè ma mi son dovuto allontanare per problemi di lavoro . Dunque il vostro aiuto è stato fondamentale, è tutto ok . Adesso visualizzo le pasword ma quella di facebook rimane inutilizzabile . Quella che mi visualizza il portachiavi è una stringa di caratteri misti , evidentemente è proprio facebook che non ne permette la memorizzazione in chiaro ed anche con il copia e incolla non viene riconosciuta.
Pazienza resetterò la password in facebook ma almeno dopo le vostre risposte so dove trovare le altre password . Chissà però se non esiste un modo per richiamare in automatico una password, richiesta da un login ,direttamente dal portachiavi senza doverla digitare. Solo per curiosità, ciaoo e ancora grazie dell'attenzione.

Lester
31-10-10, 01:09
Non so come funzioni per Facebook, ma può dipendere dall'applicazione. Controlla ad es. Skype: non riuscirai a visualizzare la password, se non come una stringa di caratteri alfanumerici.

Padmé Amidala
31-10-10, 01:16
La mia password di facebook (ho due voci) è visibile normalmente.