PDA

Visualizza Versione Completa : Installazione Leopard 10.5 su disco USB



disperso
28-04-10, 10:54
Ciao a tutti,

sto cercando di installare Leopard 10.5 (DVD Retail) sul mio MacBook 3.1 (che ha Snow Leopard sul suo disco interno) ma mi dice che non puo essere installato su questa macchina.

Avete idea di quale potrebbe essere il motivo ?

Quando ho preso questo portatile c'era installato Leopard e l'unico motivo che mi viene in mente per non farmi installare la 10.5 è che è una versione antecedente a questo MacBook.

Ciao e grazie
Alessio

gabod3
28-04-10, 11:03
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=43290

Non è chiaro cosa c'entri il disco USB che menzioni nel titolo...

disperso
28-04-10, 11:16
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=43290

Non è chiaro cosa c'entri il disco USB che menzioni nel titolo...

Voglio installare la 10.5 su un disco esterno USB e tenere la 10.6 sul disco inerno del portatile ...

Ciao e grazie
Alessio

Peterpan
28-04-10, 11:18
Quindi hai tentato di installare Leopard sul disco esterno ? Se e' cosi' e' probabilmente un problema di schema di partizioni. Verifica con utility disco, il disco oltre ad essere formattato HFS+ (mac OSX esteso) deve anche avere la tabella partizioni GUID.

disperso
28-04-10, 11:22
Quindi hai tentato di installare Leopard sul disco esterno ? Se e' cosi' e' probabilmente un problema di schema di partizioni. Verifica con utility disco, il disco oltre ad essere formattato HFS+ (mac OSX esteso) deve anche avere la tabella partizioni GUID.

l'inizializzazione è ok, mi dice che non puo installare su questa macchina subito dopo aver scelto la lingua ... la scelta dei dischi non me la propone neppure, si ferma prima.

Ciao e grazie
Alessio

Peterpan
28-04-10, 11:23
l'inizializzazione è ok, mi dice che non puo installare su questa macchina subito dopo aver scelto la lingua ... la scelta dei dischi non me la propone neppure, si ferma prima.

Ciao e grazie
Alessio

Sei certo sia il disco retail ? Da quel che dici sembrerebbe il tipico messaggio che si legge tentando di installare da un DVD venuto con un altro mac.

disperso
28-04-10, 11:25
Sei certo sia il disco retail ? Da quel che dici sembrerebbe il tipico messaggio che si legge tentando di installare da un DVD venuto con un altro mac.

C'è scritto sulla confezione (etichetta con vari codici)

Peterpan
28-04-10, 11:28
C'è scritto sulla confezione (etichetta con vari codici)

Non so che dirti allora... ricontrolla per scrupolo la tabella partizioni del disco e vedi se per caso non hai scambiato il disco... (la confezione e' quella, ma magari per sbaglio ha invertito il disco)

Certo l'ipotesi che non si installi perche' Leopard e' antecedente al macbook e' , e' plausibile anche se non mi era mai capitato.

disperso
28-04-10, 11:30
Non so che dirti allora... ricontrolla per scrupolo la tabella partizioni del disco e vedi se per caso non hai scambiato il disco... (la confezione e' quella, ma magari per sbaglio ha invertito il disco)

Certo l'ipotesi che non si installi perche' Leopard e' antecedente al macbook e' , e' plausibile anche se non mi era mai capitato.

Ho verificato tutto più volte e non so darmi altra spiegazione se non il fatto che la 10.5 sia antecedente al mio MacBook ...

Spero di essere smentito ...

Grazie dell'aiuto

Ciao
Alessio