PDA

Visualizza Versione Completa : LETTORE DVD PER TV: non legge da usb oltre 2GB.



lucky6411
23-04-10, 23:26
Buonasera.

Un mio collega di ufficio mi ha passato un concerto in formato mkv(matroska) che vedo tranquillamente sul mio G4, e fin qui niente di strano.
Siccome il file pesa 4,5GB ho provveduto a convertirlo in avi con FfmpegX per poterlo vedere nel mio lettore dvd in salotto tramite la chiavetta usb da 4GB.
Quando l'ho detto al mio collega questi mi ha detto che il suo lettore non legge file oltre i 2GB dalla porta usb così stasera ho provato a leggere il mio avi di 3,68GB e anche a me succede la stessa cosa.
Quindi devo per forza convertire il .mkv in un .avi al di sotto dei 2GB?
Questa soglia vale solo per la porta usb o è un limite globale del lettore che quindi vale anche per i file letti dal laser?

Riker
24-04-10, 01:29
Credo che sia un limite di quel lettore, che lettore è?
Dividi l'avi con mpeg streamclip.

lucky6411
24-04-10, 09:00
Il lettore è un MAJESTIC DVX267/5.1USB

Si certo, potrei dividere l'avi però perderei la continuità del concerto, non sarebbe meglio se potessi codificare l'mkv in un avi impostandone a priori la dimensione finale?
Penso/spero ci sia qualche programma che permette di farlo... FfmpegX? Streamclip? VisualHub? D-vision 3? Handbrake?

Riker
24-04-10, 09:44
Certo, li puoi ridurre con i programmi citati, ma ne ridurrai anche la qualità (video solitamente). Bisogna vedere qual è la qualità originaria.

lucky6411
24-04-10, 19:25
Beh la qualità video direi che è ottima ed avevo già messo in preventivo che qualcosa devo lasciare per strada se voglio estrapolare un file di 2GB da uno di 4,38Gb.
Se la qualità è direttamente proporzionale alla dimensione del file direi che mi mangio un bel 40%.
Quel che devo ancora scoprire è se i 2 programmi che ho visto riescono ad effettuare la conversione mkv->avi cioè Ffmpegx e Visualhub hanno un campo dove settare la dimensione del file convertito, mi sembra di no ma non sono granchè esperto in materia :lol:

BUONA DOMENICA!

Riker
24-04-10, 19:51
Per ffmpegx:
pannello video, riquadro calcolatore bitrate, immetti la dimensione in MB e clicca su Rate per avere il bitrate corrispondente.


.

lucky6411
25-04-10, 10:21
Grazie 1000 Riker!
Mò provo subito.
:smt039

lucky6411
26-04-10, 18:03
Naturalmente ha funzionato... al secondo tentativo.

Un prima riduzione impostata a 1,9GB non ha funzionato, il bitrate era rosso e comunque ho ottenuto un file di 1,93GB che però non eraleggibile dal lettore.
Seconda riduzione con impostato 1,3GB con bitrate verde e risultato perfettamente visibile.


GRAZIE RIKER!

Truzzo
26-04-10, 18:59
Aggiungo un'altra possibilità: convertire l'mkv in dvd. Con Visualhub (che hai citato) e le sue impostazioni predefinite il risultato è ottimo. :)

lucky6411
27-04-10, 12:07
Grazie Truzzo!

Interessante soluzione, valida sopratutto in quei casi in cui è un peccato perdere in qualità video e credo valida anche per un progettino che sto cercando di portare a termine (sicuramente ve ne avevo già parlato in un altro intervento).
Riguarda tutte quelle videoclip rock anni 80-90 che volevo vedere appunto sul lettore dvd.
Mi sono affannato a convertire ogni singolo video mp4 in avi (con risultati non sempre leggibili dal lettore) ma forse era meglio prima unire tutti gli mp4 in un unico file e poi generare un dvd.