PDA

Visualizza Versione Completa : DVD+RW: non riesco + a visualizzarli/leggerli.



lucky6411
23-04-10, 16:03
Buon pomeriggio.

Fino a un paio di anni addietro avevo l'abitudine di registrare i miei backup sui 3 dvd+rw che vedete in allegato, poi preso il disco esterno non ho fatto più niente con essi e son rimasti nella colonna porta cd fino a ieri sera quando mi son riproposto di riutilizzarli, o perlomeno di cancellarli per renderli disponibili.
Inserito uno qualsiasi nell lettore esterno LACIE (lo stesso che li ha masterizzati) non accade nulla, il dvd non viene visualizzato nella scrivania e non mi compare alcun messaggio di errore; praticamente è come se non esistessero.
In totale avrò fatto si e no 10 masterizzazioni per ogni dvd sempre con lo stesso lettore e con la stessa macchina/sistema operativo che ho adesso.
Mi vien da pensare ad un degrado alquanto repentino del materiale dei dvd ma mi sembra molto strano...

maina
23-04-10, 16:35
Personalmente non affiderei mai dei backup ad un DVD poiché, diversamente dai CD, si tratta di supporti delicati che possono guastarsi semplicemente con il passare del tempo.

Il tuo pensiero é quindi non lontano dalla realtá!

Riker
23-04-10, 16:38
Non legge solo quelli?
Li vedi da Utility Disco?



.

Peterpan
23-04-10, 16:39
Purtroppo non e' cosi' strano.

L'unica speranza e' di provare con lettori meno schizzinosi, ammesso che quei dischi siano realmente ancora leggibili.

Ci sono fior di ricerche e attivita' tecnologiche in corso per garantire non solo il backup, ma l'accessibilita' e la leggibilita' dei dati, il tuo caso specifico ne e' un perfetto esempio: hai fatto tutto bene, presumendo che i tuoi dati fossero al sicuro invece...

Al giorno d'oggi, per come la vedo io, i dati, visti anche i costi relativamente bassi dei dischi, conviene tenerli online su dischi, magari con soluzioni mirror o raid ed assicurarsi di 'rinfrescarli' di tanto in tanto. Per rinfrescarli intendo verificare che siano leggibili e farne copie sui nuovi mezzi che nel frattempo la tecnologia ci mette a disposizione.

Per esempio: hai dati su un piccolo HD da scrivania, da 3,5, in mirror, si rompe uno dei dischi, lo sostituisci e ricostruisci il dataset, nel frattempo la tecnologia ti mette a disposizione piccoli raid fatti con dischi da 2,5, magari SSD, allora fai la copia la' sopra... insomma, vanno mantenuti 'vivi' e leggibili.

lucky6411
23-04-10, 17:07
Per Riker:
solo quelli non legge e su utility disco non compare nulla oltre i soliti dischi rigidi, mentre altri cd o dvd sempre di vecchia data li legge.

Per questo mi è sorto il dubbio che il problema risieda nel materiale utilizzato, dubbio confermato da Maina e Peterpan.
Probabilmente la marca dei dvd non è delle migliori e ciò si riflette sulla affidabilità dei prodotti nel lungo periodo.

Fortunatamente i dati "sensibili" che contenevano sono stati aggiornati/salvati poco tempo fa su un disco esterno quindi a livello software non ho perso niente.
D'accordo, buttero via 3 dvd rescrivibili usati pochissimo, poco male visto il loro valore sia economico che qualitativo.

Grazie a tutti delle vostre impressioni/consigli.

BUON FINE SETTIMANA!

:smt039

Riker
23-04-10, 17:21
Per ulteriori informazioni sul supporto:


Se cerchi un pochino, più o meno tutti le hanno avute. Qui (http://www.videohelp.com/dvdmedia) trovi segnalazioni affidabili, a mio giudizio, sulla qualità del supporto che stai usando.

Per trovare il "media code", inserisci il dvd vergine, apri il Terminale e digita:
drutil status. Il marchio commerciale (TDK, Maxell etc.) ti dice poco. Ho appena acquistato (e gettato) una confezione di TDK -R che sul sito che ti ho segnalato venivano effettivamente riportati come poco affidabili. Purtroppo il media code lo scopri dopo averli acquistati, almeno per quanto ne so. Non credo che dal codice a barre si possa cavare qualcosa, o almeno io non l'ho scoperto.

http://www.videohelp.com/dvdmedia/octron-dvd-rw-ricohjpnw11-4/3692#comments

lucky6411
23-04-10, 17:43
Grazie Riker della segnalazione, stasera per cuorisità faccio qualche verifica con gli altri supporti ancora vergini.

Per fortuna questo è l'unico caso (finora).
Vuoi perchè tutti gli altri supporti usati erano cd-r o dvd- r o vuoi perchè a parte i 3 dvd+rw tutti gli altri erano Verbatim/Emtec o vuoi perchè ho avuto culo fatto sta che non mi era mai capitato l'inconveniente che vi ho segnalato.

Lester
23-04-10, 18:02
Purtroppo non è una sorpresa anche per un altro motivo. I DVD riscrivibili (sia i -RW che +RW) sono tali per questa ragione:


Il DVD+RW è composto da una lega di metallo a transizione di fase, solitamente di GeSbTe. La lega può mutare da uno strato cristallino e uno amorfo e viceversa, cambiando la riflettività, che dipende dalla potenza dell'impulso laser. I dati possono essere così scritti, cancellati e riscritti.


http://it.wikipedia.org/wiki/DVD%2BRW

Questo non li rende affatto adatti all'archiviazione:


Optical Phase-Change Media

Unlike dye-based or pressed media, phase-change crystalline surfaces can degrade rapidly, whether the disc has been used or not. In time, these particles begin to break down, sometimes in as little as 6 months. The most common tell-tale sign is small craters form in the disc surface, causing unreadable areas. These craters can range from the size of a penny to the size of a pinhead, so they can be difficult to see with the naked eye. But because data is written into tiny grooves, especially DVD data, the smaller crater can cause catastrophic loss of information.

Phase change media was created for temporary re-usable situations. It is not archival and should never be used for something that needs to be kept longer than a few weeks. Some empirical data suggests that DVD-RW lasts longer than DVD+RW, and that DVD-RAM is not as affected by this (although not entirely immune). The simple solution is to not use phase change media except when absolutely needed for temporary storage.

http://www.digitalfaq.com/guides/media/longevity.htm

lucky6411
23-04-10, 22:17
Ok Lester, ora anche grazie al tuo intervento mi è tutto + chiaro di cosa è successo e perchè.
Domani i 3 dvd avranno un loro posticino nel rifiuto secco!

Grazie a tutti per le informazioni e buon fine settimana.

Peterpan
24-04-10, 10:38
Ok Lester, ora anche grazie al tuo intervento mi è tutto + chiaro di cosa è successo e perchè.
Domani i 3 dvd avranno un loro posticino nel rifiuto secco!

Grazie a tutti per le informazioni e buon fine settimana.

OT:

Per me il "Rifiuto secco" suona come uno sdegnato NO!

Fine OT :lol: