PDA

Visualizza Versione Completa : Errore: Verifica o riparazione permessi fallita



Ruti
23-04-10, 14:51
Salve a tutti...
Ho riscontrato questo problema sul mio macbook pro 2.4GHz 4gb mac osx 10.6.3, praticamente facendo la riparazione dei permessi sul mio mac mi sono comparse una serie di cose, come immagino a tutti voi, visto che è un caso molto comune sul quale non ci si deve preoccupare, se non fosse che alla fine mi compare la scritta in rosso "errore: verifica o riparazione permessi fallita" e non ne capisco il motivo... A qualcuno di voi è già capitato? Aspetto vostre notizie e grazie anticipatamente per l'aiuto
Comunque scrivo tutto ciò ce mi compare:

Riparo i permessi per "Gianca"
ACL trovato ma non atteso in "private/etc/apache2/users".
Riparato "private/etc/apache2/users".
Permessi sono diversi "usr/share/derby", dovrebbero essere drwxr-xr-x , sono lrwxr-xr-x .
Riparato "usr/share/derby".
ACL trovato ma non atteso in "Library/Preferences/Audio".
Riparato "Library/Preferences/Audio".
ACL trovato ma non atteso in "Library/Preferences/com.apple.alf.plist".
Riparato "Library/Preferences/com.apple.alf.plist".
Attenzione: il documento SUID "System/Library/CoreServices/RemoteManagement/ARDAgent.app/Contents/MacOS/ARDAgent" è stato modificato e non verrà riparato.
ACL trovato ma non atteso in "System/Library/Keychains/X509Anchors".
Riparato "System/Library/Keychains/X509Anchors".

Errore: Verifica o riparazione permessi fallita (in rosso grassetto)

Riparazione permessi completata

Gas Gas
23-04-10, 17:03
ciao,
hai provato a riavviare e a riprovare a fare la riparazione? detto questo, se alla fine ti dice riparazione permessi completata io non mi preoccuperei tanto se prima dice che è fallita.

Ruti
23-04-10, 17:06
Si ieri sera l'ho spento e stamane l'ho riacceso ma da la stessa identica schermata...

Gas Gas
23-04-10, 17:14
beh guarda ti dico, io non mi preoccuperei più di tanto, problemi al sistema non ne hai, non creiamoci problemi che non esistono; detto questo per cosa può significare quell'errore prova a dare un occhiata al secondo post di questa discussione: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=33027

Ruti
23-04-10, 17:33
Ti ringrazio molto... ho letto anche il link che mi hai postato... Allora continuo a non preoccuparmi e grazie ancora per l'aiuto!

Spectrum
23-04-10, 23:38
Io mi preoccuperei invece. Di solito quando i permessi non sono riparabili c'è qualcosa che non funziona a livello di permessi utente root.

La cosa migliore da fare in certi casi è quella di riavviare la macchina col dvd di installazione, alla comparsa della schermata di installazione apri utilty disco procedendo come se tu fossi in leopard, cioè menu vai -> utility -> utility disco e riprova a dare la riparazione permessi. A quel punto dovrebbe andar tutto a buon fine.

Lester
24-04-10, 00:46
Io mi preoccuperei invece. Di solito quando i permessi non sono riparabili c'è qualcosa che non funziona a livello di permessi utente root.

La cosa migliore da fare in certi casi è quella di riavviare la macchina col dvd di installazione, alla comparsa della schermata di installazione apri utilty disco procedendo come se tu fossi in leopard, cioè menu vai -> utility -> utility disco e riprova a dare la riparazione permessi. A quel punto dovrebbe andar tutto a buon fine.

1) Cosa cambia nel riparare i permessi se riavvii dal DVD di installazione?
2) Prima di tirare in ballo i permessi utente root, non guasterebbe una ricerca in rete prima ancora che nel forum:

http://support.apple.com/kb/TS1448?viewlocale=it_IT
http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2408267
http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2246739

ecc. ecc. ecc.

Spectrum
24-04-10, 01:45
1) Cosa cambia nel riparare i permessi se riavvii dal DVD di installazione?
2) Prima di tirare in ballo i permessi utente root, non guasterebbe una ricerca in rete prima ancora che nel forum:

http://support.apple.com/kb/TS1448?viewlocale=it_IT
http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2408267
http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2246739

ecc. ecc. ecc.
1) Come sarebbe "cosa cambia?" E' nota storica che il Disk Utility del Mac, dai tempi di Jaguar, può avere danneggiati i suoi stessi permessi, i cui effetti sono quelli raccontati da Ruti in questo thread.
Probabilmente gli sviluppatori di casa Apple c'hanno messo una pezza, per ora, con qualche cerotto qua e là. Ma non è certo un lavoro da oscar!... Riparando i permessi dal dvd, Disk Utility viene montato dall'immagine in ramdisk anziché da quella sul disco rigido, ove si trova la versione danneggiata. Ecco il motivo del mio suggerimento a Ruti.

2) Ammiro la tua propensione tecnica nel consultare i siti di supporto di Apple in inglese oltre che italiano, ma vallo a spiegare all'Orsola che ha comprato un Imac a 1700 eurini perché le avevano detto che era più semplice da usare rispetto a Windows.... sinceramente, quando ho un problema su questa macchina, prima penso ai soldi che ho speso e poi al fatto che se mi compravo un 486 usato con Debian sopra, il consulto dei vari forum di supporto avrebbe avuto un senso, anche economicamente.

Parola di bischero, ovviamente. Ciao.

Lester
24-04-10, 15:43
1) Come sarebbe "cosa cambia?" E' nota storica che il Disk Utility del Mac, dai tempi di Jaguar, può avere danneggiati i suoi stessi permessi, i cui effetti sono quelli raccontati da Ruti in questo thread.
Probabilmente gli sviluppatori di casa Apple c'hanno messo una pezza, per ora, con qualche cerotto qua e là

La mia domanda era: "riparando i permessi da DVD scompaiono i messaggi di errore?" Non mi risulta. Riavviando da DVD, si possono resettare le ACL dal menu Utilities > Reimposta Password. Vedi, ad es.:

http://discussions.apple.com/message.jspa?messageID=8964393#8964393

Esistono anche freeware, sia da linea di comando che GUI, che fanno sostanzialmente la stessa cosa e in rete si trovano descrizioni accurate delle possibili ragioni dei messaggi di errore di Utility Disco. Può aver senso correggere le ACL, ad es., dopo un Archivia e Installa (e non è questo il problema di questo topic).

Detto questo, la domanda di Ruti era: "mi devo preoccupare?". La risposta resta "No" e non posto nemmeno link sull'argomento per non complicargli inutilmente la vita.



2) Ammiro la tua propensione tecnica nel consultare i siti di supporto di Apple in inglese oltre che italiano, ma vallo a spiegare all'Orsola...

La propensione a cercare dovrebbe essere universale e in questo forum è sommamente apprezzata. Le considerazioni filosofiche, invece, sono off topic.

Spectrum
24-04-10, 21:28
La mia domanda era: "riparando i permessi da DVD scompaiono i messaggi di errore?" Non mi risulta. Riavviando da DVD, si possono resettare le ACL dal menu Utilities > Reimposta Password. Vedi, ad es.:

http://discussions.apple.com/message.jspa?messageID=8964393#8964393

Esistono anche freeware, sia da linea di comando che GUI, che fanno sostanzialmente la stessa cosa e in rete si trovano descrizioni accurate delle possibili ragioni dei messaggi di errore di Utility Disco. Può aver senso correggere le ACL, ad es., dopo un Archivia e Installa (e non è questo il problema di questo topic).

Detto questo, la domanda di Ruti era: "mi devo preoccupare?". La risposta resta "No" e non posto nemmeno link sull'argomento per non complicargli inutilmente la vita.




La propensione a cercare dovrebbe essere universale e in questo forum è sommamente apprezzata. Le considerazioni filosofiche, invece, sono off topic.
Guarda che non c'è niente di filosofico in quello che ho scritto. Ho velatamente appuntato che casa Apple non ha riparato un bug quindi la colpa è principalmente sua, dato che fa pagare ciò che produce e che a quanto pare funziona a metà.... E questo francamente non mi sembra un argomento off-topic!

Quindi se uno ti vende un'auto spacciandotela come comprensiva di airbag laterali e successivamente ti accorgi che al posto degli airbag ci sono due palloncini per bambini, tu lo consideri un problema filosofico? Poi cosa fai, gli airbag anziché reclamarli te li compri (pagandoli due volte) e te li monti da solo consultando i forum online? Andiamo bene...

Per quanto riguarda il tuo discorso sulle ACL, non lo condivido. Usare utility disco da dvd è l'unica prerogativa quando la stessa utility è corrotta su disco, ovvero quando fallisce la riparazione dei permessi di librerie accessibili all'utente root.

Curiosità: se la riparazione permessi fallita non fosse rientrata nei casi segnalati dal supporto Apple, come avresti agito?

Del supporto online Apple non mi fido minimamente. E' un servizio che spesso basa il proprio essere sulle segnalazioni della comunità di utenti piuttosto che sulla qualità dei loro tester.

maina
24-04-10, 22:03
Guarda che non c'è niente di filosofico in quello che ho scritto. Ho velatamente appuntato che casa Apple non ha riparato un bug quindi la colpa è principalmente sua, dato che fa pagare ciò che produce e che a quanto pare funziona a metà.... E questo francamente non mi sembra un argomento off-topic!

Quindi se uno ti vende un'auto spacciandotela come comprensiva di airbag laterali e successivamente ti accorgi che al posto degli airbag ci sono due palloncini per bambini, tu lo consideri un problema filosofico? Poi cosa fai, gli airbag anziché reclamarli te li compri (pagandoli due volte) e te li monti da solo consultando i forum online? Andiamo bene...

A ma pare tutto OT.
Cosa c'entrano auto, airbag, e bambini....niente, ma proprio niente.
La domanda di questo topic era; mi devo preoccupare di questi permessi?
Tutto il resto è noia.
In questo forum abbiamo l'abitudine di impostare le risoluzioni senza divagare e abbiamo anche l'abitudine di non parlare delle politiche commerciali Apple.
Così come non discutiamo di cose ipotetiche.
Questo topic finisce qui.

Padmé Amidala
24-04-10, 22:04
Intervengo solo per dire che nel mio caso oltre alla mancata verifica dei permessi non potevo più riavviare e dopo diversi tentativi infruttuosi di riparare i permessi in altro modo ho effettuato un archivia e installa. Questo significava quanto ho detto nei post linkati da Gas gas. Scusate se non ero stata chiara allora.
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=33027

Lester
25-04-10, 00:00
Mi spiace di non essere stato online. Grazie a maina per aver chiuso il topic e per aver così bene sintetizzato le ragioni per farlo.

Sottolineo che alla mia semplice domanda Spectrum non ha risposto. Se bastasse riparare i permessi riavviando da DVD, nessuno si sarebbe scervellato in rete con discussioni di ogni genere. E se si leggesse le regole capirebbe anche perché ho postato alcuni link e non altri.

@ Padmé Nessun problema: il topic linkato da Gas Gas si riferisce solo a un aspetto della questione e, se uno lo legge, risulta chiaro. Ci sono casi in cui gli errori nelle ACL riguardano cartelle fondamentali quali /Applicazioni o /Applicazioni/Utilities o /Libreria. Possono allora insorgere problemi che non sono però l'oggetto di questo topic.