PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto videocamera



MJAIR23
21-04-10, 22:09
ciao a tutti, entro giugno dovrei acquistare una videocamera...mi serve una mano nella scelta...
La videocamera deve essere compatibile con mac, nel senso che una volta effettuate le registrazioni potrò muovermi agevolmente con imovie e finalcut...
Non mi serve roba da professionisti...anche perchè non sono esperto in questo campo.
Vorrei acquistare Sony o Canon, ovviamente in alta definizione e sono ancora indeciso se acquistarla con tecnologia di registrazione su nastro o su HD/Memory Stick.
Sono molto confuso...ma in questi ultimi mesi ho utilizzato una videocamere minidv e sinceramente non l'ho trovato comoda, soprattutto per la fase di importazione su mac.
Sarei orientato sulla registrazione su HD o memoria...
Non vorrei spendere tantissimo, voi cosa mi consigliate?...quale modello?

Aiuto e grazie in advance a tutti

maina
21-04-10, 22:13
sposto in Hardware e periferiche ed edito il titolo. Preferiamo non leggere la parola "aiuto" nei titoli perchè non serve a renderli più chiari. :)

Peterpan
21-04-10, 22:28
Ho appena attraversato questa fase. Sulle Canon c'è da stare attenti più che altro alla compatibilità. Sul sito Canon trovi delle tabelle che ti danno delucidazioni su come collegare le telecamere al mac e se è possibile utilizzarle direttamente con iMovie.

Mentre cercavo al negozio con l'iPhone di capire la compatibilità di una delle tante Legria (che poi andava bene solo in parte) ho poi scelto una Sony HDR-CX115. E' full HD, registra su SD o Memory Stick, è pienamente compatibile con iMovie, come ho potuto felicemente sperimentare. Inoltre è piccola e leggera. Il prezzo è intorno ai 450 euro. Ovviamente avrai molta scelta, ma magari questa indicazione ti è d'aiuto.

Mi raccomando verifica prima la compatibilità col mac, ti risparmi un sacco di mal di testa in importazioni, conversioni etc... :smt039

Luca H
21-04-10, 23:23
Mi introduco anch'io nella discussione, premettendo che sono davvero un neofita del forum, e non vorrei urtare la sensibilità di qualcuno contravvenendo a qualche regola...

Anch'io sono alla ricerca di una videocamera e fino a pochi minuti fa ero orientato verso una CANON LEGRIA FS21 (quindi non HD) ma stavo proprio ricercando la compatibilità con il mio MAC (vedi firma) prima di procedere con l'acquisto

Sul sito Canon trovi delle tabelle che ti danno delucidazioni su come collegare le telecamere al mac e se è possibile utilizzarle direttamente con iMovie.
Ho provato a ricercare queste tabelle di compatibilità ma purtroppo non le ho trovate, sai darmi qualche ulteriore dritta per accedervi?

Ho invece analizzato la scheda tecnica della videocamera da te consigliata (Sony HDR-CX115) e francamente, oltre al prezzo (un po' sopra al budget allocato -i 350Euro), mi frena il forte dubbio di non sfruttare appieno l'alta definizione perchè sono solito masterizzare su DVD i filmati creati con iMovie09 Mi sbaglio o il passaggio su DVD fa perdere il vantaggio di aver registrato in HD?


Ciao e grazie per il supporto :oops

maina
22-04-10, 06:22
Mi introduco anch'io nella discussione, premettendo che sono davvero un neofita del forum, e non vorrei urtare la sensibilità di qualcuno contravvenendo a qualche regola...


Benvenuto

l tuo intervento è pertinente e fornisce un contributo utile alla discussione.

Peterpan
22-04-10, 11:58
Ho provato a ricercare queste tabelle di compatibilità ma purtroppo non le ho trovate, sai darmi qualche ulteriore dritta per accedervi?

Ho invece analizzato la scheda tecnica della videocamera da te consigliata (Sony HDR-CX115) e francamente, oltre al prezzo (un po' sopra al budget allocato -i 350Euro), mi frena il forte dubbio di non sfruttare appieno l'alta definizione perchè sono solito masterizzare su DVD i filmati creati con iMovie09 Mi sbaglio o il passaggio su DVD fa perdere il vantaggio di aver registrato in HD?


Ecco il link al sito Canon, effetivamente non e' facilissimo trovarlo, infatti c'ero approdato da google e non dal sito stesso...

http://www.canon.it/Support/System/Search.aspx?TcmUri=tcm:80-695597&SearchType=3

E si', masterizzare su DVD come DVD standard, costringe a ridurre la risoluzione.


Benvenuto :smt039

niximaxi
22-04-10, 20:08
per Peter Pan: anche io sto per acquistare una videocamera e devo scegliere tra la tua Sony e la Canon Legria HF200 (chè è compatibile con Imovie). tu quest'ultima l'hai considerata? che ne pensi? in realtà mi affascinava più della Sony solo perchè ha lo stabilizzatore ottico.

Peterpan
22-04-10, 21:23
Non so che dire, non sono un esperto, nell'acquisto ho bilanciato le mie esigenze con le mie finanze e con la compatibilità con il mac.

Inizialmente avevo puntato sulla Canon che mi dava l'idea di avere ottiche migliori (più luminose) e aveva 8Gb di memoria a bordo oltre a quella che si poteva utilizzare con le solite SD, ma la sua non compatibilità mi ha frenato.

Ora, se la Canon che hai visto tu ti convince ed è compatibile... stiamo comunque parlando di due produttori di ottima qualità.

Luca H
22-04-10, 21:55
Ecco il link al sito Canon, effetivamente non e' facilissimo trovarlo, infatti c'ero approdato da google e non dal sito stesso...

http://www.canon.it/Support/System/Search.aspx?TcmUri=tcm:80-695597&SearchType=3



Grazie a tutti per l'accoglienza nel forum (che trovo grandioso!) e soprattutto per il link diretto alla tabella di compatibilità dei prodotti CANON

Ho visto che la LEGRIA FS21 supporta Mac OS X v10.6 utilizzando iMovie09, quindi, sulla base della Vs esperienza, non ci sono altre controindicazioni per acquistare questo prodotto? In questa fascia di prezzo (300-350€) avete qualche altra alternativa da consigliarmi?

Infine, su http://shopping.kelkoo.it/ctl/do/search?sortBy=totalprice&view=List&siteSearchQuery=canon+legria+fs21&fromform=true&suggest=true a parità di articolo ho trovato una certa disparità di prezzi, cosa ne pensate? Qualche avvertenza in merito? Qualche altro sito di acquisti online consigliato?

Ciao e grazie ancora

Peterpan
23-04-10, 12:03
Infine, su http://shopping.kelkoo.it/ctl/do/search?sortBy=totalprice&view=List&siteSearchQuery=canon+legria+fs21&fromform=true&suggest=true a parità di articolo ho trovato una certa disparità di prezzi, cosa ne pensate? Qualche avvertenza in merito? Qualche altro sito di acquisti online consigliato?

Ciao e grazie ancora

Ci sono le valutazioni degli utenti in termine di stelline, rispetto ad ogni venditore, con tanto di recensioni, io ovviamente per non risparmiare pochi euro andrei fra quelli piu' noti. Eviterei venditori sconosciuti o 'piccoli'.

gloria78bl
24-04-10, 14:11
Ciao!
scusate l'intromissione ma non volevo aprire un ennesimo topic sul genere...
Anche io sto per comprare un camcorder, che anche se per uso non professionale, vorrei mi servisse oltre che per lo svago anche per iniziare a "lavorare" nell'editing. (frequento un corso dove stiamo imparando ad usare il pacchetto Adobe e quindi in questo caso l'utilizzo di Premiere CS4 Pro, con cui già smanetto un po')
Ho trovato una buona offerta per una Sony DCR PC106E e volevo capire se potrei avere problemi di compatibilità con i miei due Mac, un Macbook 13" 10.4.8 intel ed un iMac 10.6.3 intel.
Diciamo che uso il programma di editing sull'iMac più che altro.

Se ho capito bene la videocamera dovrebbe avere la connessione Firewire (iLink x Sony) per riuscire ad importare i video nel computer? Nelle specifiche della PC106E risulta che ci sia.
Inoltre volevo capire se ci potrebbero essere problemi dopo riguardo a conversioni di formati ecc..
O meglio, dopo la ripresa, quando voglio "scaricare" il mio bel filmatino sul Mac poi posso già passare all'acquisizione con Premiere per editarlo o mi servono altri programmi appositi?
Ho un sacco di confusione in testa!
:)

Peterpan
24-04-10, 14:59
Occhio all'acquisto. Se vai sulla pagina Sony dedicata alla videocamera in questione, risulta si tratta di un modello non più sul mercato. Ovvero è commercialmente "vecchia". L'acquisto può valere la pena, se il prezzo che ti fanno è davvero buono. (http://www.sony.it/product/sdh-minidv/dcr-pc106e)

Sempre dal sito e dalla pagina stessa, risulta una uscita i-link.

gloria78bl
24-04-10, 15:21
Sì certo, mi sono informata precedentemente, non sono una sprovveduta, anche se mi mancano molte info tecniche :-)
E' un acquisto di "seconda mano". Ormai son tanti i modelli non più in commercio dai canali ufficiali delle case produttrici o nei negozi... Però sono apparecchi relativamente nuovi alla fine.
Cercavo solo di capire se sia compatibile con il mio Mac onde evitare acquisti inutili....

Peterpan
24-04-10, 15:25
Bene, l'importante era che lo sapessi e penso che non fai affatto male a prenderla, dal momento che sai cosa stai acquistando.

Apple dà tutta una lista di telecamere con relativa compatibilità qui:

http://support.apple.com/kb/HT1014?viewlocale=it_IT

e qui:

http://support.apple.com/kb/HT3290?viewlocale=it_IT

MacLife
24-04-10, 15:49
Mi permetto di avvisarvi che le videocamere hd/full sdhc hanno tuttora problemi di ripresa in visione scotopica. La sensibilità delle videocamere con nastro sono decisamente migliore. Questo è valido solo per le versioni consumer non prosumer.
Attualmente possiedo un minidv Panasonic firewire e una Sanyo videoxacti HD.
Tutte e due i modelli non hanno avuto mai nessun problema con i miei mac.
L'importazione è 1:1 con nastro dv ma basta lasciarlo connesso la notte ... mentre con scheda SDHC è più veloce.

Peterpan
24-04-10, 22:57
Qui ci prendi in castagna...

Ci spieghi cosa significa "scotopica" ? Grazie ! :smt039