PDA

Visualizza Versione Completa : font cinese per Mac



marian
21-04-10, 09:57
Ciao a tutti,
ho un problema di lavoro: mi han chiesto di impaginare un manuale in lingua cinese, mi invierebbero un file di excell con tutti i testi in cinese e io dovrei reimpaginare il tutto sul un file xpress (6.5) già esistente dove attualmente c'è lo stesso manuale in versione italiana.

Il mio problema è la font: esiste una font cinese (se free megli sennò anche a pagamento) per Mac che non crei problemi nel momento in cui copio e incollo il testo d excell a xpress??

Prima di prendere o meno il lavoro volevo capire se la cosa è fattibile o è meglio lasciare perdere.

Grazie in anticipo per qualsiasi info
Marian

rob
21-04-10, 13:41
Ciao marian,
I font "cinesi-giapponesi..." di solito sono OpenType e la versione 6.5 di XPress non gestisce, appunto, gli OpenType.
Dovresti almeno utilizzare la versione 7.x o InDesign.

marian
21-04-10, 17:13
ciao Rob
grazie per l'info....non ho la possibilità di avere una versone 7 di xpress, non c'è qualche plu-in per Indesign CS3 che permetta di aprire senza problemi file di xpress 6.5

Scusami se approfitto della tua disponibilità

Grazie mille
Marian

rob
21-04-10, 19:01
Ciao marian: Q2ID (http://markzware.com/products/q2id/) a pagamento.

marian
23-04-10, 00:34
Ciao Rob,
ti ringrazio molto per la segnalazione, purtroppo non posso affrontare tale spesa...chi mi ha commissionato il lavoro non se la vuole accollare.

Ho però risolto così:
Ho salvato il file di Xpress 6.5 in versoone precedente Xpress5
ho recuperatao una versione di Xpress 5, l'ho riaperto e nuovamente risalvato in versione precedente Xpress 4 multilingua.
Questo file l'ho poi aperto in InDesign CS3: nessun problema, ha mantenuto perfettamente fogli di stile, tabulazioni, pagine mastro ecc.

Ho preparato una pagina di prova con font cinese e non ci son problemi di corrispondenze di carattere: pare tutto bene fin qua.

L'unica cosa che il file di excell l'ho dvuto aprire con NeoOffice perchè Office mi dava problemi.

Grazie ancora
Marian

rob
23-04-10, 13:50
Perfetto!
E grazie per aver postato un'altra soluzione alternativa.
Ciao.
rob