Visualizza Versione Completa : Il mio mac fa tre bip e non si accende! :(
Ciao a tutti!
Vi illustro subito il mio problema, in pratica da ieri sera l'imac ha smesso di fungere..
All'improvviso ha iniziato a lampeggiare, poi ha fatto tre bip e contemporaneamente ad essi è iniziato un rumore di sottofondo, tipo ventola impazzita (ma potrei sbagliare).
Ho spento e riacceso e da allora continua a dare i tre bip con il rumoraccio, mentre il monitor resta spento.
Ho dato un'occhiata in giro per il forum e posso gia dirvi che non accetta il dvd e che di conseguenza mi è impossibile effettuare l'hardware test.
Qualcuno sa dirmi cosa posso fare?! Triste
Grazie in anticipo!
flashcream
03-01-06, 11:31
non superi il "test" iniziale dell'openfirmware
problema hardware serio.... probabilmente dovuto alla ram
(o al disco fisso)
lascia la standard, forse è saltata quella aggiunta oppure è uscita dal banco
prova il reset dell'openfirmware (ma non ci credo molto) punto 10 del tutorial: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html
da allora continua a dare i tre bip con il rumoraccio, mentre il monitor resta spento.
Concordo con Flash: potrebbe essere un problema di RAM. Hai installato nuova RAM recentemente?
Dovresti specificare che Mac hai, comunque prova a resettare la PRAM.
Riavvia il Mac e immediatamente tieni premuti i 4 tasti Mela Alt P R.
Tienili premuti fino a che senti il suono d'avvio per la seconda volta.
Lascia andare i tasti così il Mac si avvia normalmente.
Si potrebbe anche resettare la PMU, ma occorre conoscere il tipo di Mac e l'anno di fabbricazione.
:vecchietto:
Grazie per le dritte e scusate per le informazioni incomplete.
E' un imac g5 ver.10.3.6 anno 2004
Allora. Ho provato a togliere la seconda ram (immagino che la principale sia la prima da sinistra, di fianco al processore, giusto).
E il problema si è risolto.
Ho provato ad inserirla, ma si è verificato lo stesso problema, quindi immagino sia quello!
Grazie a tutti!
Allora. Ho provato a togliere la seconda ram (immagino che la principale sia la prima da sinistra, di fianco al processore, giusto).
E il problema si è risolto.
Ho provato ad inserirla, ma si è verificato lo stesso problema, quindi immagino sia quello!
Grazie a tutti!
se hai ancora lo scontrino della ram vai dove l'hai comprata e fattela cambiare. hai due anni di garanzia o garanzia illimitata in alcuni casi (per le ram kingston mi pare sia cosi') :wink:
i10anniavanti
15-07-06, 15:20
da allora continua a dare i tre bip con il rumoraccio, mentre il monitor resta spento.
Concordo con Flash: potrebbe essere un problema di RAM. Hai installato nuova RAM recentemente?
Dovresti specificare che Mac hai, comunque prova a resettare la PRAM.
Riavvia il Mac e immediatamente tieni premuti i 4 tasti Mela Alt P R.
Tienili premuti fino a che senti il suono d'avvio per la seconda volta.
Lascia andare i tasti così il Mac si avvia normalmente.
Si potrebbe anche resettare la PMU, ma occorre conoscere il tipo di Mac e l'anno di fabbricazione.
:vecchietto:
Sai percaso come si effettua il resete della PMU per un macbook?
flashcream
15-07-06, 16:01
Sai percaso come si effettua il resete della PMU per un macbook?
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=303319
Ripesco questo vecchio messaggio perché mi è capitata una cosa simile: all'avvio il monitor si accende, compare lo sfondo grigio, poi ripetutamente i 3 bip e da lì non più si muove. Non ho notato rumori insoliti ma c'era un po' di confusione e potrei non essermene accorto.
Tuttavia dopo qualche minuto ho riprovato ad avviare e stavolta nessun problema (tant'è che vi sto scrivendo)
Mi devo preoccupare??
Bhe!...normale non è.
Hai provato ad eseguire i consigli presenti in questo topic?. Si tratta di procedure "Standard" che vale la pena eseguire in casi del genere.
Bhe!...normale non è.
Hai provato ad eseguire i consigli presenti in questo topic?. Si tratta di procedure "Standard" che vale la pena eseguire in casi del genere.
Non ancora, però... visto che stavolta si è comunque avviato, anche se eseguo tutte le procedure e poi si avvia non so se stare tranquillo lo stesso... per fortuna ho Time Machine che in ogni caso mi fa tutti i backup
Comunque ci proverò!
Ah, la RAM l'ho sostituita ma più di anno fa, e non aveva mai dato problemi finora
Evidentemente ora ha qualche problema…
Ora, ti sono state consigliate delle cose da fare. Eseguile che non fai danno, anzi.
Rieccomi qua! Sono stato molto impegnato in queste settimane... comunque ho provato a resettare la PRAM; il reset dell'Open Firmware non ho potuto farlo perché, a quanto ho capito, nei Mac Intel non c'è più; ho però fatto (credo) una specie di reset analogo tenendo premuto il tasto di accensione all'avvio.
Tuttavia il problema si presenta ancora; non sempre. Una cosa strana è che si presenta quando il Mac è rimasto fermo per qualche tempo; mentre se lo riaccendo subito dopo averlo spento non dà problemi (quindi riesco ancora ad usarlo, basta riaccenderlo dopo che si è presentato il problema)
Contemporaneamente ho iniziato ad avere dei problemi ad un hard disk esterno (USB con alimentazione esterna): dopo qualche ora di utilizzo si disconnette da solo. Ho provato a fare un po' di test ma non ho mai riscontrato niente di anomalo.
Ho anche fatto un test completo di tutto l'hardware (RAM compresa) con TechTools Pro ma non è risultato alcun problema. Insomma, non so più che pesci pigliare! Finora bene o male funziona ancora, ma tanto tranquillo non sono... per fortuna ho Time Machine che mi copia tutto!